Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 09:45   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ottimo Max!!!, con Wintrack io ancora ci litigo..., ad onor del vero con i programmi di cad di qualsiasi genere non ci vado molto daccordo! Buona giornata!
Ciao, Carlo
...a chi lo dici, farei molto prima con carta e matita, ma la comodità di avere tutto su un file...

Guarda cosa ho trovato girando in rete; la 740.123 in spinta con una colonna di carri nel porto di civitavecchia: da quel che ho capito, l'unico motivo per disporla in coda è quello di farle affrontare la pendenza della tratta civitavecchia-acciaierie di Terni sulla tratta in questione.
La foto è del 1976, quando una parte della prima tratta era ormai resa inservibile da una frana (1961), per cui presumo che stia spingendo i carri verso lo scalo industriale posto al 5° km della suddetta ferrovia.

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 16 maggio 11 alle ore 09:50
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 13:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Molto bella questa foto, fa stupire che ancora nel 1976 era utililzzata la trazione a vapore, sono nato nel '61, ma non ho mai avuto modo di vederne una al vero nemmeno da piccolo, quando il Nonno mi portava alla stazione di Torino P.N.
Comunque,....bel convoglietto da riprodurre....740 rivarossi e carri, o in Kit TTM, oppure della Brawa.....
Grazie della fotografia!!!
Ciao, Carlo
Vecchio 17 maggio 11, 15:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Quel tratto di ferrovia,in quella zona ci Civitavecchia non esiste più...Mi sembra ci siano dei parcheggi ed un bar...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 19:14   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Molto bella questa foto, fa stupire che ancora nel 1976 era utililzzata la trazione a vapore, sono nato nel '61, ma non ho mai avuto modo di vederne una al vero nemmeno da piccolo, quando il Nonno mi portava alla stazione di Torino P.N.
Comunque,....bel convoglietto da riprodurre....740 rivarossi e carri, o in Kit TTM, oppure della Brawa.....
Grazie della fotografia!!!
Ciao, Carlo
Prego Carlo, io ho avuto la fortuna di vederne alcune in esercizio (anche se ricordo poco, sono del '67), però erano ormai sparite nelle grandi stazioni prevalentemente passeggeri, andavano cercate dove esisteva uno scalo merci e dove le linee non erano ancora elettrificate, oltre che nei depositi ovviamente.

Vecchio 20 maggio 11, 19:16   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Quel tratto di ferrovia,in quella zona ci Civitavecchia non esiste più...Mi sembra ci siano dei parcheggi ed un bar...
...questo non lo so, ma è molto probabile, le banchine del porto sono state più volte modificate...

Vecchio 21 maggio 11, 08:07   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Confermo. Quella è la Calata Principe Tommaso del porto di Civitavecchia. I binari e la linea aerea sono stati tolti mentre l'attracco mercantile è stato spostato altrove.

Ricordo quei binari, quando ancora sul finire degli anni '70 transitavano i carri pronti ad essere imbarcati sui traghetti FS per Golfo Aranci.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks