12 maggio 11, 18:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2011 Residenza: roma
| Finalmente...Ro-La!!!
Salve a tutti, poichè mi avete contagiato la malattia dei carri merci intermodali, e sopratutto dei Rollende Landstrasse, sono in fase di assemblaggio del mio primo convoglio Ro-La, ho preso 9 carri Fleischmann (6 Hupac e 3 OBB ) e la carrozza cuccette Liliput Ralpin; il tutto trainato dalla 481 delle SBB livrea Cargo, sempre Fleischmann. Per ora mi sono arrivati 6 carri, la loco l'avevo già nel parco macchine, ho fatto le prime prove, il convoglio sul plastico è favoloso, vi ringrazio per il contagio... ecco qualche scatto ed un video, buon divertimento! Massimo Ultima modifica di max0063 : 13 febbraio 13 alle ore 10:42 |
12 maggio 11, 19:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Complimenti Massimo per l'acquisto!!!, il virus ti ha contagiato eh?!? bene!!!, meglio siamo e meglio è, belli i carri Fleischmann, complimenti anche per il tuo impianto, molto bello l'elicodale, magari posta altre foto oppure il disegno....merita! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
12 maggio 11, 19:47 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Carlo, mi piacciano molti i carri intermodali, il prossimo convoglio sarà di portacontainer! Il plastico come vedi è in costruzione, ci vuole tempo, non sono un esperto, anzi, quindi vado rubando tecniche e idee a destra e manca, comunque più avanti posterò qualche altro scatto o video, così magari mi date anche qualche consiglio! Il progetto è molto semplice, due livelli raccordati da un elicoidale, una stazione nascosta di 5 binari e una di testa a 4 binari, armamento Roco geoline, digitale Roco, sensori di presenza reed, ma la parte elettrica è ancora da terminare. Vi posto un video del giro treno quasi completo: Massimo |
12 maggio 11, 20:25 | #4 (permalink) Top |
|
Complimenti per il Freccia Rossa......anche se è da terminare si vede già la bontà del tracciato, belli anche gli altri convogli con la 402 e la 444R con carrozze livrea Esci ed il Caimano. Volevo chiederti se l'elicoidale l'hai realizzato tu, che raggio di binari hai usato per le curve e l'altezza che c'è fra la linea superiore ed inferiore. Io dovrei realizzarne uno per scendere di circa 12 - 15 cm. e sto cercando di documentarmi in merito. Grazie e ancora complimenti!!! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
12 maggio 11, 20:51 | #5 (permalink) Top |
|
L'elicoidale l'ho realizzata io, raggio interno 430mm esterno 520mm; sono salito di circa 20 cm, se devi salire di 15 te la dovresti cavare alla grande con una spira, se vuoi ho qualche link a delle ottime spiegazioni trovate in rete. Massimo |
12 maggio 11, 21:40 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Magari si potrebbe aprire un thread apposito... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
12 maggio 11, 21:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
complimenti anche da parte mia Massimo. In effetti il nostro hobby è contagioso....
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
12 maggio 11, 22:00 | #8 (permalink) Top |
|
Certo Carlo, io ho seguito questa guida, completissima: Progettare e costruire un elicoidale Poi ci sarebbe quella di Trenoincasa, ma non so se si può mettere il link, comunque è tra le faq del sito. Massimo |
12 maggio 11, 22:18 | #9 (permalink) Top |
|
Grazie Massimo del link....ora comincia ad essere tutto più chiaro! Ho visto che mette come pendenza massima il 5%, io avevo sentito del 3%....credo che una via di mezzo, considerata l'altezza che mi occorre, dovrebbe andare bene visto che debbono transitare degli intermodali da circa 20 carri.....comunque è sufficiente fare delle prove prima di assemblare il tutto! Ciao, Carlo
12 maggio 11, 22:34 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
20 carri? Urca!!!! Che tipo di convoglio, intermodale? Massimo | |
Bookmarks |
| |