Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 11, 11:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2011
Sporcatura Rotaie e Massicciata

Ciao a tutti, scusate l'intrusione.
Vorrei sapere se ritenete meglio prima sporcare le rotaie e poi applicare la massicciata, oppure viceversa.
Il mio istinto mi consiglierebbe la prima soluzione, ma vorrei anche il vostro parere.

E a proposito di massicciata: Avete qualche suggerimento sui colori da usare per la massicciata sui binari di una stazione di testa? Sono sporchi di olio meccanico, di acqua WC (anche se non si potrebbe usare la ritirata durante le fermate ...,) di una sostanza biancastra (cos'è e a cosa serve? E' forse un disinfettante?), o di cos'altro?

Grazie per il vostro aiuto e buona settimana.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 23:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Personalmente ho sperimentato entrambe le tecniche.
Io trovo più pratico prima invecchiare i binari e poi posare la massicciata.
Però si può fare anche il contrario, in questo caso si sporcherà inevitabilmente anche la massicciata...
Per il colore va davvero a gusti, io prediligo il "brown" con qualche chiazza nera di grasso qua e la...

bottega dei plastici_07 come posare la massicciata
bottega dei plastici_26 come invecchiare le rotaie con il metodo "a pennello"
bottega dei plastici_27 come invecchiare le rotaie con l'aerografo
Vecchio 06 maggio 11, 09:18   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Io ho usato "arrugginire" i binari prima della posa con un color ocra, poi ho posato la massicciata e l'ho successivamente sporcata con l'aeropenna con i colori adatti a simulare, ad esempio, olio e grasso nei binari di sosta delle stazioni specialmente quelli di rifornimento delle loco diesel e i binari di manutenzione, polvere di carbone nei binari dei carbonili,polvere metallica (tendente al ruggine) nei punti del tracciato dove si immagina che i convogli utilizzino molto i freni.
Anni fa ho visto un diorama molto realistico nel quale il modellista aveva anche inserito un tratto di binari decorati come al nuovo, con la massiciata bella linda e tanto di operai al lavoro, intenti alla sostituzione dei binari vecchi e alla posa della nuova massicciata.

Saluti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 12:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...
nei binari di sosta delle stazioni specialmente quelli di rifornimento delle loco diesel
...
Ciao max, visto che li hai citati, mi interesserebbe sapere come sono organizzati questi binari di rifornimento. Sul mio plastico girano prevalentemente loco diesel e non mi dispiacerebbe riprodurre un punto di rifornimento nei pressi della stazione...
Posso trovare in giro qualche foto alle quali ispirarmi?
Vecchio 06 maggio 11, 15:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao max, visto che li hai citati, mi interesserebbe sapere come sono organizzati questi binari di rifornimento. Sul mio plastico girano prevalentemente loco diesel e non mi dispiacerebbe riprodurre un punto di rifornimento nei pressi della stazione...
Qualche idea Tiziano...

Questo è anche in una fotostoria...
37_plastico ferroviario "deposito vapore"

Anche in Ponte sesto c'è una zona di rifornimento (III binario della rimassa loco)

CIAO!!
Vecchio 07 maggio 11, 12:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Un servizio fotografico completo, grazie Andrea tutto chiaro!!

a proposito...chiedo venia a Giulio per l'interferenza nella discussione sulla sporcatura delle rotaie..

A presto,
Vecchio 07 maggio 11, 22:47   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Ciao Tiziano, ho visto che ti ha postato qualche foto Andrea e mi sembrano esaurienti, ma se ti serve ancora qualcosa chiedi pure; se ti interessa dal punto di vista del realismo, per esempio si potrebbe parlare di dove sono collocati e il perché, sia in relazione all'epoca che al traffico sul tracciato, ma credo sia giusto aprire una discussione apposita per non andare off topic in questo thread.

Saluti a tutti

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 13:56   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2011
Nessun Problema

Citazione:
Un servizio fotografico completo, grazie Andrea tutto chiaro!!

a proposito...chiedo venia a Giulio per l'interferenza nella discussione sulla sporcatura delle rotaie..

A presto,
Per Tiziano... Sta' tranquillo, mica mi offendo, anzi... E' stata una "intrusione" interessante la tua. Anche io farò circolare un paio di loco diesel (D245 e D445) ed è stato utile vedere le foto postate.
Ciao a tutti e grazie a chi mi ha risposto
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 16:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Settebello

Data registr.: 07-01-2012
Vale la pena utilizzare binari con massicciata?
Esistono binari con massicciata codice 100?
Grazie.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 19:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Vale la pena utilizzare binari con massicciata?
Esistono binari con massicciata codice 100?
Grazie.
Esistono eccome, i Trix sono codice 100....
I binari con la massicciata sono comodi se devi montare e smontare l'impianto in quanto hanno degli incastri che grantiscono comunque un corretto assemblaggio.
I binari senza massiciata sono migliori se l'impianto è fisso, la massicciata fatta con il ballast è sicuramente più reale.....

Ciao, Carlo

Bookmarks