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Vecchio 02 maggio 11, 11:27   #1 (permalink)  Top
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Sporcatura Rotaie e Massicciata

Ciao a tutti, scusate l'intrusione.
Vorrei sapere se ritenete meglio prima sporcare le rotaie e poi applicare la massicciata, oppure viceversa.
Il mio istinto mi consiglierebbe la prima soluzione, ma vorrei anche il vostro parere.

E a proposito di massicciata: Avete qualche suggerimento sui colori da usare per la massicciata sui binari di una stazione di testa? Sono sporchi di olio meccanico, di acqua WC (anche se non si potrebbe usare la ritirata durante le fermate ...,) di una sostanza biancastra (cos'è e a cosa serve? E' forse un disinfettante?), o di cos'altro?

Grazie per il vostro aiuto e buona settimana.
Giulio
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Vecchio 03 maggio 11, 23:36   #2 (permalink)  Top
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Personalmente ho sperimentato entrambe le tecniche.
Io trovo più pratico prima invecchiare i binari e poi posare la massicciata.
Però si può fare anche il contrario, in questo caso si sporcherà inevitabilmente anche la massicciata...
Per il colore va davvero a gusti, io prediligo il "brown" con qualche chiazza nera di grasso qua e la...

bottega dei plastici_07 come posare la massicciata
bottega dei plastici_26 come invecchiare le rotaie con il metodo "a pennello"
bottega dei plastici_27 come invecchiare le rotaie con l'aerografo
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Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
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Vecchio 06 maggio 11, 09:18   #3 (permalink)  Top
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Io ho usato "arrugginire" i binari prima della posa con un color ocra, poi ho posato la massicciata e l'ho successivamente sporcata con l'aeropenna con i colori adatti a simulare, ad esempio, olio e grasso nei binari di sosta delle stazioni specialmente quelli di rifornimento delle loco diesel e i binari di manutenzione, polvere di carbone nei binari dei carbonili,polvere metallica (tendente al ruggine) nei punti del tracciato dove si immagina che i convogli utilizzino molto i freni.
Anni fa ho visto un diorama molto realistico nel quale il modellista aveva anche inserito un tratto di binari decorati come al nuovo, con la massiciata bella linda e tanto di operai al lavoro, intenti alla sostituzione dei binari vecchi e alla posa della nuova massicciata.

Saluti
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Max


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Vecchio 06 maggio 11, 12:06   #4 (permalink)  Top
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...
nei binari di sosta delle stazioni specialmente quelli di rifornimento delle loco diesel
...
Ciao max, visto che li hai citati, mi interesserebbe sapere come sono organizzati questi binari di rifornimento. Sul mio plastico girano prevalentemente loco diesel e non mi dispiacerebbe riprodurre un punto di rifornimento nei pressi della stazione...
Posso trovare in giro qualche foto alle quali ispirarmi?
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Tiziano
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Vecchio 06 maggio 11, 15:33   #5 (permalink)  Top
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Ciao max, visto che li hai citati, mi interesserebbe sapere come sono organizzati questi binari di rifornimento. Sul mio plastico girano prevalentemente loco diesel e non mi dispiacerebbe riprodurre un punto di rifornimento nei pressi della stazione...
Posso trovare in giro qualche foto alle quali ispirarmi?
Qualche idea Tiziano...







Questo è anche in una fotostoria...
37_plastico ferroviario "deposito vapore"

Anche in Ponte sesto c'è una zona di rifornimento (III binario della rimassa loco)

CIAO!!
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Vecchio 07 maggio 11, 12:51   #6 (permalink)  Top
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Un servizio fotografico completo, grazie Andrea tutto chiaro!!

a proposito...chiedo venia a Giulio per l'interferenza nella discussione sulla sporcatura delle rotaie..

A presto,
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Tiziano
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Vecchio 07 maggio 11, 22:47   #7 (permalink)  Top
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Ciao max, visto che li hai citati, mi interesserebbe sapere come sono organizzati questi binari di rifornimento. Sul mio plastico girano prevalentemente loco diesel e non mi dispiacerebbe riprodurre un punto di rifornimento nei pressi della stazione...
Posso trovare in giro qualche foto alle quali ispirarmi?
Ciao Tiziano, ho visto che ti ha postato qualche foto Andrea e mi sembrano esaurienti, ma se ti serve ancora qualcosa chiedi pure; se ti interessa dal punto di vista del realismo, per esempio si potrebbe parlare di dove sono collocati e il perché, sia in relazione all'epoca che al traffico sul tracciato, ma credo sia giusto aprire una discussione apposita per non andare off topic in questo thread.


Saluti a tutti
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Max


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Vecchio 10 maggio 11, 13:56   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
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Un servizio fotografico completo, grazie Andrea tutto chiaro!!

a proposito...chiedo venia a Giulio per l'interferenza nella discussione sulla sporcatura delle rotaie..

A presto,
Per Tiziano... Sta' tranquillo, mica mi offendo, anzi... E' stata una "intrusione" interessante la tua. Anche io farò circolare un paio di loco diesel (D245 e D445) ed è stato utile vedere le foto postate.
Ciao a tutti e grazie a chi mi ha risposto
Giulio
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Vecchio 21 febbraio 12, 16:19   #9 (permalink)  Top
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Vale la pena utilizzare binari con massicciata?
Esistono binari con massicciata codice 100?
Grazie.
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Vecchio 21 febbraio 12, 19:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Vale la pena utilizzare binari con massicciata?
Esistono binari con massicciata codice 100?
Grazie.
Esistono eccome, i Trix sono codice 100....
I binari con la massicciata sono comodi se devi montare e smontare l'impianto in quanto hanno degli incastri che grantiscono comunque un corretto assemblaggio.
I binari senza massiciata sono migliori se l'impianto è fisso, la massicciata fatta con il ballast è sicuramente più reale.....

Ciao, Carlo
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