02 maggio 11, 11:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
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| Sporcatura Rotaie e Massicciata
Ciao a tutti, scusate l'intrusione. Vorrei sapere se ritenete meglio prima sporcare le rotaie e poi applicare la massicciata, oppure viceversa. Il mio istinto mi consiglierebbe la prima soluzione, ma vorrei anche il vostro parere. E a proposito di massicciata: Avete qualche suggerimento sui colori da usare per la massicciata sui binari di una stazione di testa? Sono sporchi di olio meccanico, di acqua WC (anche se non si potrebbe usare la ritirata durante le fermate ...,) di una sostanza biancastra (cos'è e a cosa serve? E' forse un disinfettante?), o di cos'altro? Grazie per il vostro aiuto e buona settimana. Giulio |
03 maggio 11, 23:36 | #2 (permalink) Top |
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Personalmente ho sperimentato entrambe le tecniche. Io trovo più pratico prima invecchiare i binari e poi posare la massicciata. Però si può fare anche il contrario, in questo caso si sporcherà inevitabilmente anche la massicciata... Per il colore va davvero a gusti, io prediligo il "brown" con qualche chiazza nera di grasso qua e la... bottega dei plastici_07 come posare la massicciata bottega dei plastici_26 come invecchiare le rotaie con il metodo "a pennello" bottega dei plastici_27 come invecchiare le rotaie con l'aerografo
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
06 maggio 11, 09:18 | #3 (permalink) Top |
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Io ho usato "arrugginire" i binari prima della posa con un color ocra, poi ho posato la massicciata e l'ho successivamente sporcata con l'aeropenna con i colori adatti a simulare, ad esempio, olio e grasso nei binari di sosta delle stazioni specialmente quelli di rifornimento delle loco diesel e i binari di manutenzione, polvere di carbone nei binari dei carbonili,polvere metallica (tendente al ruggine) nei punti del tracciato dove si immagina che i convogli utilizzino molto i freni. Anni fa ho visto un diorama molto realistico nel quale il modellista aveva anche inserito un tratto di binari decorati come al nuovo, con la massiciata bella linda e tanto di operai al lavoro, intenti alla sostituzione dei binari vecchi e alla posa della nuova massicciata. Saluti |
06 maggio 11, 12:06 | #4 (permalink) Top | |
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Posso trovare in giro qualche foto alle quali ispirarmi?
__________________ Tiziano | |
06 maggio 11, 15:33 | #5 (permalink) Top | |
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Questo è anche in una fotostoria... 37_plastico ferroviario "deposito vapore" Anche in Ponte sesto c'è una zona di rifornimento (III binario della rimassa loco) CIAO!!
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07 maggio 11, 12:51 | #6 (permalink) Top |
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Un servizio fotografico completo, grazie Andrea tutto chiaro!! a proposito...chiedo venia a Giulio per l'interferenza nella discussione sulla sporcatura delle rotaie.. A presto,
__________________ Tiziano |
07 maggio 11, 22:47 | #7 (permalink) Top | |
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Saluti a tutti | |
10 maggio 11, 13:56 | #8 (permalink) Top | |
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Ciao a tutti e grazie a chi mi ha risposto Giulio | |
21 febbraio 12, 19:18 | #10 (permalink) Top | |
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I binari con la massicciata sono comodi se devi montare e smontare l'impianto in quanto hanno degli incastri che grantiscono comunque un corretto assemblaggio. I binari senza massiciata sono migliori se l'impianto è fisso, la massicciata fatta con il ballast è sicuramente più reale..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
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