Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 11, 16:36   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Giancluca, con il suo post mi ha fatto accendere una lamapdina e chiedo conferma....
i carri SNCF, SNCB e RENFE sono messi in composizioni nazionali, o meglio, transitano tranquillamente sul nostro territorio misti a carri di altre nazionalità?
Grazie, ciao!
Carlo
Vecchio 05 maggio 11, 17:51   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da TEN24 Visualizza messaggio
Esatto !!
I carri si vedono anche sui treni Hupac, in genere non più di uno per convoglio, e sembrano grigi solo per lo sporco ma sono in origine azzurrini. Le foto le hai viste probabilmente sul mio sito, nella pagina della sezione speciali dedicata ai carri Sffggmrrss.
Anche sui treni containers interni italiani ci possono vedere carri ribassati insieme a Sgns, Sgs, carri tasca T1 e T3 tutti di FS.
Invece i treni destinati al Tunnel sotto la Manica (ce ne sono anche da Novara) sono omogenei con tutti carri di questo tipo.
Ciao,
Fulvio
Si gli ho visti non solo sul tuo sito, ma io li vedo transitare tutti i giorni, vi ricordo che abito (anzi andrò ad abitare) a 5 metri dalla linea Gallarate-Luino e precisamente a Varano Borghi a circa 30m prima del bellissimo ponte ad archi presente sulla linea. Alle volte i convogli rallentano fin quasi fermarsi, e mi sa che prima o poi ci salgo anche sopra ad uno di quei carri e vi posto poi una foto mentre scendo al volo
Se vi interessa tra circa 15 giorni dovrei traslocare definitivamente e così vi posso fare un report sui convogli che passano giornalmente: ora tipo di carri e lunghezza ecc..
Ieri per esempio ho visto per la prima volta le casse della DREIER proprio come quelle in vendita sul sito di TEN24. A proprosito quando potrò fare acquisti da lui, spero che mi farà un pò di sconto

Ultima modifica di ggl55 : 05 maggio 11 alle ore 17:51 Motivo: correzione
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 17:54   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Per rispondera a Carlo, penso di si, sai alle volte quando passano sono alla velocità di circa 75-85 km/h e si fà veramente fatica a vedere la nazionalità dei carri, tant'è che io ho confuso persino i colori, pensavo fossero grigini, invece come dice TEN24 sono solamente molto sporchi ma azzurrini.
Ripeto si riconoscono per via delle bombature sopra i carrelli
Vecchio 05 maggio 11, 20:02   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Grazie Gianluca, allora, con tuo comodo, quando hai il tempo e l'occasione, le fotografie sono sempre gradite ma mi raccomando.....non è necessario che tu salga a bordo e poi scenda al volo eh?!?
Ciao, Carlo
Vecchio 11 maggio 11, 23:38   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Bello questo...Ancora in commercio o nuova uscita?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 07:23   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

...bello!!!, sinceramente non l'avevo mai visto, dal gancio a dentello grande è sicuramente un Roco....sono belli i carri canguro, bisognerebbe avere una gru a ponte con uno "sprader" idoneo al carico ed allo scarico, è simile a quello per i container ma dotato di cinghie per l'imbracatura del rimorchio......
Ciao, Carlo
Vecchio 12 maggio 11, 09:02   #77 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Bello questo...Ancora in commercio o nuova uscita?
Ciao!

E' il Roco 66593, fuori produzione!!

Molto bello!
Vecchio 14 maggio 11, 16:40   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di TEN24

Data registr.: 15-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Giancluca, con il suo post mi ha fatto accendere una lamapdina e chiedo conferma....
i carri SNCF, SNCB e RENFE sono messi in composizioni nazionali, o meglio, transitano tranquillamente sul nostro territorio misti a carri di altre nazionalità?
Grazie, ciao!
Carlo
Ciao Carlo,
sono un po' in ritardo come risposta, ma.... :

se parli di intermodali, i treni hanno composizioni abbastanza differenziate secondo i percorsi che fanno. I carri SNCF in Italia sono praticamente solo nei convogli dalla Francia, a meno che non siano immatricolati SNCF ma di propretà del noleggiatore TOUAX allora li vedi un po' dappertutto, compresi i treni in servizio interno Genova-Milano o Livorno-Bologna, ad esempio. I carri SNCB, in diverse varianti, fanno prevalentemente treni dal Belgio. I carri DB circolano soprattutto sulla linea del Brennero, spesso insieme ai carri OeBB austriaci. RENFE li vedi raramente, o forse mai, per via dello scartamento diverso.

se parli di tradizionale merci misto, allora tutto è molto più libero, e anche gli spagnoli purché abbiano gli assi intercambiabili (tipo Transfesa) li puoi vedere in Italia.

Per lustrarsi gli occhi, una foto del modello di terminal nello stand HUPAC alla fiera Transport Logistic di Monaco, pieno di Kombimodell e di ogni altro ben di Dio:
Una goduria!!

A proposito, i carri Hupac circolano solo sui treni Hupac, ma insieme a carri FS-Cemat, SBB, SNCF-TOUAX, AAE e di altri noleggiatori.

Ciao da Fulvio
TEN24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 18:33   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Grazie Fulvio delle delucidazioni sempre gradite per sapersi muovere a dovere nel mondo intermodale e per imparare nuove cose....non sapevo assolutamente che la Spagna avesse uno scartamento diverso dal resto d'Europa....
Bella la foto!!! ne avevo vista un'altra con prospettiva diversa, e bellissime anche le gru della Heljian...hanno il loro costo ma vanno molto bene.
Rimanendo in tema hai qualche fotografia di gru per lo scarico ed il carico dei carri a canguro? So che hanno una "imbracatura" a cinghie per sollevare i rimorchi ma effettivamente non ho presente effettivamente come sia fatto lo "sprader", qualche foto lo vista in giro ma non è molto particolareggiata....., così, si alplia anche la discussione.
Grazie ed a risentirci!
Carlo
Vecchio 18 maggio 11, 00:46   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di TEN24

Data registr.: 15-04-2011
Questo è un dettaglio del sollevatore per semirimorchi (e per casse mobili): vengono utilizzate coppie di "bracci" telescopici e ripiegabili in acciaio, che agganciano la cassa da sotto in corrispondenza degli appositi rinforzi:
Icone allegate
Carri Intermodali-carico_5.jpg  
TEN24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks