Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 13:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2010
Problema decoder Lenz

Saluti a tutti, segnalo un problema manifestatosi di recente con una E646 Lima Italy acquistata già digitalizzata con decoder Lenz LE1025E. Già all'inzio ho riscontrato alcuni problemi, solo parzialmente risolti agendo sulle CV: in particolare un'incertezza in partenza che non sono riuscito a eliminare diminuendo il ritardo in accelerazione, pensando fosse dovuto a questo, e un certo "rumore di ferraglia" che la loco manifestava sempre in partenza. A parte questo il funzionamento è stato regolare fino ad oggi, quando ha cominciato ad andare a scatti e a fermarsi di frequente in vari tratti del plastico, non solo sui deviatoi e anche a velocità non minime; ciò si è ripetuto anche dopo un'accurata pulizia sia delle ruote sia dei binari. Ho provato anche a fare il reset del decoder, ma senza risultato. Cosa può essere successo? Il decoder va molto irregolarmente ma va, non mi pare bruciato. Cosa devo fare? Devo portare la loco in assistenza?
Grazie
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 15:02   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Laienzu Visualizza messaggio
Saluti a tutti, segnalo un problema manifestatosi di recente con una E646 Lima Italy acquistata già digitalizzata con decoder Lenz LE1025E. Già all'inzio ho riscontrato alcuni problemi, solo parzialmente risolti agendo sulle CV: in particolare un'incertezza in partenza che non sono riuscito a eliminare diminuendo il ritardo in accelerazione, pensando fosse dovuto a questo, e un certo "rumore di ferraglia" che la loco manifestava sempre in partenza. A parte questo il funzionamento è stato regolare fino ad oggi, quando ha cominciato ad andare a scatti e a fermarsi di frequente in vari tratti del plastico, non solo sui deviatoi e anche a velocità non minime; ciò si è ripetuto anche dopo un'accurata pulizia sia delle ruote sia dei binari. Ho provato anche a fare il reset del decoder, ma senza risultato. Cosa può essere successo? Il decoder va molto irregolarmente ma va, non mi pare bruciato. Cosa devo fare? Devo portare la loco in assistenza?
Grazie
Gianni
Ciao, volevo chiederti se sulla tua loco lima c'e' la presa nem.
In questo caso puoi mettere un altro decoder e vedere se va.
Se invece non ha la presa nem, mi auguro che sia gia' una loco lima cardanica, in quanto se ha ancora il motore G, bisognerebbe fargli una altra presa di corrente.
Giovanni
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 22:10   #3 (permalink)  Top
User

La loco ha il motore cardanico ma non ha la presa NEM. Si tratta della Lima E646.182, un modello prodotto in pochi esemplari perché ha vicino al pantografo una vite a vista un po' antiestetica per la commutazione della corrente, e in seguito ad alcune lamentele la Lima aveva ritirato il modello e l'aveva rifatto ma con altra numerazione. Visto che il test del decoder sulla centralina non mi dà risultati sballati, ipotizzo che possa trattarsi piuttosto di un problema meccanico, ex. un ingranaggio rotto, perché il rumore c'era anche prima che la loco andasse a scatti. Spero con questo di aver fornito particlari più esaustivi sul modello.
Gianni
Vecchio 06 aprile 11, 00:47   #4 (permalink)  Top

Citazione:
La loco ha il motore cardanico ma non ha la presa NEM. Si tratta della Lima E646.182, un modello prodotto in pochi esemplari perché ha vicino al pantografo una vite a vista un po' antiestetica per la commutazione della corrente, e in seguito ad alcune lamentele la Lima aveva ritirato il modello e l'aveva rifatto ma con altra numerazione. Visto che il test del decoder sulla centralina non mi dà risultati sballati, ipotizzo che possa trattarsi piuttosto di un problema meccanico, ex. un ingranaggio rotto, perché il rumore c'era anche prima che la loco andasse a scatti. Spero con questo di aver fornito particlari più esaustivi sul modello.
Gianni
Prova a pulire bene le ruote del locomotore. Un miglioramento puo' esserci.
Se hai un trasformatore analogico, alimenta direttamente le ruote e cerca di capire se captano bene corrente. Se il motore gira e' ok. .Se invece toccando magari altre ruote con presa di corrente il motore non gira controlla le basette che portano corrente alle ruote, a volte non toccano.
Giovanni.
Vecchio 07 aprile 11, 20:41   #5 (permalink)  Top
User

Ho provato a eseguire una pulizia e una lubrificazione delle ruote e degli ingranaggi, non so cosa sia accaduto ma va di male in peggio: ora appena poso la loco sui binari va in corto! Non ci capisco più, che devo fare?
Gianni
Vecchio 08 aprile 11, 07:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Ho provato a eseguire una pulizia e una lubrificazione delle ruote e degli ingranaggi, non so cosa sia accaduto ma va di male in peggio: ora appena poso la loco sui binari va in corto! Non ci capisco più, che devo fare?
Gianni
Potresti provare isolando tutto il decoder con un pezzo di nastro adesivo e poi ricontrollare filo per filo le saldature del decoder sulla basetta, può essere sia una saldatura fredda che non conduce più a dovere la corrente o sta per saltare un punto di saldatura.
Le basette della Lima, soprattutto se datate, hanno un problema sulle piste del circuito stampato (materiale scadente, spesso non resistono alla temperatura di una comune saldatura), ricontrollale, può succedere che un pò di sporco faccia da arco tra una pista e l'altra......usa del CRC per contatti elettrici per la pulizia.
E' comunque consigliato, per comodità di sostituzione del decoder munire il circuito stampato della presa Nem (se non erro costa 5 o 6 euro) agevola la sostituzione del decoder.....

Ciao, Carlo
Vecchio 11 maggio 11, 22:13   #7 (permalink)  Top
User

Risolto un problema se ne presenta un altro

Ho risolto il problema della E646, non si trattava del decoder bensì di un cardano che tendeva a sfilarsi e di alcuni fili che toccavano il volano impedendogli di girare liberamente. Ecco che però mi ritrovo con un altro problema, stavolta sicuramente di natura digitale: ho montato su una Br 185 Roco di recente acquisto un decoder ESU Lokpilot 4.0. Inizialmente tutto bene, motore e luci OK, ma dopo alcuni giri sul plastico da sola, quando le ho attaccato qualche carro, la loco ha cominciato ad andare a scatti e anche un reset del decoder non ha risolto nulla. Preciso che in precedenza la loco è stata rodata a dovere in analogico, dove il funzionamento era perfetto, quindi penso che il problema riguardi il decoder. Cosa può essere accaduto? Penso di aver montato giusto il decoder nel classico alloggiamento delle locomotive Roco; forse l'errore è stato non averlo fissato col nastro, visto che mi sembrava a posto così nello "scatolino"? Se è così non insultatemi troppo per la mia dabbenaggine. Grazie a chi mi darà un consiglio. Gianni
Vecchio 12 maggio 11, 11:17   #8 (permalink)  Top

Citazione:
Come ho scritto nella cdiscussione apposita, ho appena risolto che mi ritrovo con un altro problema, stavolta sicuramente di natura digitale: ho montato su una Br 185 Roco un decoder ESU Lokpilot 4.0. Inizialmente tutto bene, marcia e luci OK, ma dopo alcuni giri sul plastico da sola, quando le ho attaccato qualche carro, la loco ha cominciato ad andare a scatti e anche un reset del decoder non ha risolto nulla. Preciso che in precedenza la loco è stata rodata a dovere in analogico, dove il funzionamento era perfetto, quindi penso che il problema riguardi il decoder. Cosa può essere accaduto? Penso di aver montato giusto il decoder nel classico alloggiamento delle locomotive Roco; forse l'errore è stato non averlo fissato col nastro, visto che mi sembrava a posto così nello "scatolino"? Se è così non insultatemi troppo per la mia dabbenaggine. Grazie a chi mi darà un consiglio. Gianni

Prova a controllare se hai inserito bene tutti e 8 i pin del decoder.
Dovresti risolvere. Ciao da Biella!
Gio'
Vecchio 12 maggio 11, 23:20   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Prova a controllare se hai inserito bene tutti e 8 i pin del decoder.
Dovresti risolvere. Ciao da Biella!
Gio'
Quoto in pieno: se i binari (e le ruote) sono puliti per bene (cosa che immagino hai già provato) e quindi non ci son problemi di captazione... quasi sicuramente i contatti del decoder non sono perfetti, prova a vedere se c'è un filo che disturba nel mezzo oppure se non è inserito alla perfezione!

Tienici aggiornati!
Vecchio 14 maggio 11, 08:34   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Pare un tipico comportamento dovuto a qualche falso contatto. Ricontrolla i collegamenti e che il decoder non faccia massa su qualche parte metallica.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks