Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 11, 17:47   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Dico la mia: a me sembra un difetto da decoder sottodimensionato.
Se il decoder (che non conosco, beninteso) è già stato montato da altri su questa loco e vi sono esperienze positive, oppure è stato consigliato dalla ditta, quello che stò per dire e quello che ho affermato sopra non ha nessuna valenza.
Se il decoder lo hai scelto tu spero che tu abbia tenuto conto dell'assorbimento della loco a ruote bloccate; infatti per accoppiargli il giusto decoder va effettuata questa misurazione, in modo che l'amperaggio erogato dal decoder sia superiore alla corrente di spunto del motore della loco onde evitare difetti di erogazione della potenza sotto carico.

Saluti

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 16:05   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2010
Confesso la mia ignoranza: non essendomi mai cpaitato un problema del genere non sapevo che può esistere un decoder sottodimensionato, tra l'altro quello da me acquistato è un modello nuovo, è il più recente della ESu, così come è recente la loco sulla quale l'ho installato. Chiedo lumi in proposito, io stesso cercherò d'informarmi e se fosse cambierò decoder. grazie
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 17:45   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Laienzu Visualizza messaggio
Confesso la mia ignoranza: non essendomi mai cpaitato un problema del genere non sapevo che può esistere un decoder sottodimensionato, tra l'altro quello da me acquistato è un modello nuovo, è il più recente della ESu, così come è recente la loco sulla quale l'ho installato. Chiedo lumi in proposito, io stesso cercherò d'informarmi e se fosse cambierò decoder. grazie
Gianni
Se non erro hai montato un ESU Lokpilot v 4.0 quindi vai tranquillo, in quanto gestisce fino a 1.1 A di potenza, dubito che la tua loco ne assorba di più!!

Il problema è comunque reale, in quanto a volte si comprano decoder molto economici che magari supportano molto meno per locomotive che succhiano potenza... e succede quanto detto da Max. Ma nel tuo caso, essendo anche una loco di nuova generazione, non mi preoccuperei!
Vecchio 20 maggio 11, 11:43   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2010
Misteri del digitale

Ho appurato che il problema risiede nel decoder perché la marcia in analogico è perfetta; facendola girare aperta in digitale ho altresì constatato che il decoder tende a scaldarsi in modo anomalo, infatti all'inizio andava bene e solo dopo qualche giro cominciava a singhiozzare. Poi però, dopo averlo tolto e rimesso qualche volta... misteri del digitale: la loco ha cominciato ad andare decisamente meglio, con incertezze minime. Non ci capisco proprio, certo nel decoder c'è qualcosa che non va e proverò a sostituirlo, ma in questo non c'è molta logica.
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 12:49   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2010
Citazione:
Ho appurato che il problema risiede nel decoder perché la marcia in analogico è perfetta; facendola girare aperta in digitale ho altresì constatato che il decoder tende a scaldarsi in modo anomalo, infatti all'inizio andava bene e solo dopo qualche giro cominciava a singhiozzare. Poi però, dopo averlo tolto e rimesso qualche volta... misteri del digitale: la loco ha cominciato ad andare decisamente meglio, con incertezze minime. Non ci capisco proprio, certo nel decoder c'è qualcosa che non va e proverò a sostituirlo, ma in questo non c'è molta logica.
Gianni
Cappero però... è un ESU con i controfiocchi non un Hornby... boh?

Se hai altre loco digitalizzate e hai voglia di perdere tempo, puoi provare a usare un decoder che sai che funziona bene e nell'altra loco ci metti questo (in sostanza fare uno scambio). Così capirai senza dubbio se è il decoder o meno!
Vecchio 20 maggio 11, 17:29   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
Se non erro hai montato un ESU Lokpilot v 4.0 quindi vai tranquillo, in quanto gestisce fino a 1.1 A di potenza, dubito che la tua loco ne assorba di più!!

Il problema è comunque reale, in quanto a volte si comprano decoder molto economici che magari supportano molto meno per locomotive che succhiano potenza... e succede quanto detto da Max. Ma nel tuo caso, essendo anche una loco di nuova generazione, non mi preoccuperei!

Come dicevo, io non conosco questo decoder e nemmeno la loco (per la scala n ho sempre utilizzato decoder digitrax e mi sono trovato sempre bene), ma ho visto smoccolare diverse persone con questo problema soprattutto nel digitalizzare loco in scala n, dove le minuscole dimensioni del decoder non permettono elevate potenze.

Vecchio 20 maggio 11, 17:32   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Gianni
...ripeto che quello che descrivi è il comportamento di un decoder sottodimensionato...visto però che Lorenzo1975 assicura essere un decoder adeguato, è possibile che sia difettato di fabbrica.
Io proverei a farmelo sostituire.

Rispondi

Bookmarks