15 maggio 11, 17:47 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Dico la mia: a me sembra un difetto da decoder sottodimensionato. Se il decoder (che non conosco, beninteso) è già stato montato da altri su questa loco e vi sono esperienze positive, oppure è stato consigliato dalla ditta, quello che stò per dire e quello che ho affermato sopra non ha nessuna valenza. Se il decoder lo hai scelto tu spero che tu abbia tenuto conto dell'assorbimento della loco a ruote bloccate; infatti per accoppiargli il giusto decoder va effettuata questa misurazione, in modo che l'amperaggio erogato dal decoder sia superiore alla corrente di spunto del motore della loco onde evitare difetti di erogazione della potenza sotto carico. Saluti Max |
18 maggio 11, 16:05 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2010 Residenza: Novi Ligure AL
|
Confesso la mia ignoranza: non essendomi mai cpaitato un problema del genere non sapevo che può esistere un decoder sottodimensionato, tra l'altro quello da me acquistato è un modello nuovo, è il più recente della ESu, così come è recente la loco sulla quale l'ho installato. Chiedo lumi in proposito, io stesso cercherò d'informarmi e se fosse cambierò decoder. grazie Gianni |
18 maggio 11, 17:45 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
| Citazione:
Il problema è comunque reale, in quanto a volte si comprano decoder molto economici che magari supportano molto meno per locomotive che succhiano potenza... e succede quanto detto da Max. Ma nel tuo caso, essendo anche una loco di nuova generazione, non mi preoccuperei!
__________________ Lorenzo - www.pikoitalia.com | |
20 maggio 11, 11:43 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2010 Residenza: Novi Ligure AL
| Misteri del digitale
Ho appurato che il problema risiede nel decoder perché la marcia in analogico è perfetta; facendola girare aperta in digitale ho altresì constatato che il decoder tende a scaldarsi in modo anomalo, infatti all'inizio andava bene e solo dopo qualche giro cominciava a singhiozzare. Poi però, dopo averlo tolto e rimesso qualche volta... misteri del digitale: la loco ha cominciato ad andare decisamente meglio, con incertezze minime. Non ci capisco proprio, certo nel decoder c'è qualcosa che non va e proverò a sostituirlo, ma in questo non c'è molta logica. Gianni |
20 maggio 11, 12:49 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
| Citazione:
Se hai altre loco digitalizzate e hai voglia di perdere tempo, puoi provare a usare un decoder che sai che funziona bene e nell'altra loco ci metti questo (in sostanza fare uno scambio). Così capirai senza dubbio se è il decoder o meno!
__________________ Lorenzo - www.pikoitalia.com | |
20 maggio 11, 17:29 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come dicevo, io non conosco questo decoder e nemmeno la loco (per la scala n ho sempre utilizzato decoder digitrax e mi sono trovato sempre bene), ma ho visto smoccolare diverse persone con questo problema soprattutto nel digitalizzare loco in scala n, dove le minuscole dimensioni del decoder non permettono elevate potenze. | |
20 maggio 11, 17:32 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io proverei a farmelo sostituire. | |
Bookmarks |
| |