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Vecchio 03 aprile 11, 20:02   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Prego Diego, in alternativa allo scambio triplo puoi usare due normali (uno dx ed uno sx) uno di seguito all'altro, del resto nella realtà gli scambi tripli non sono utilizzati su binari di transito di linea principale ma negli scali merci e raccordi portuali o industriali.
Non conosco la geometria dei Piko, ma credo che lo scambio triplo abbia una geometria molto stretta, verifica che non interferisca con le carrozze in scala 1:87 nelle deviate
Tienici informati sui lavori!
Ciao, Carlo
A questo link vedete bene la geometria piko.

http://www.modellismoferroviario.it/...piko/N2006.pdf
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Vecchio 03 aprile 11, 21:52   #12 (permalink)  Top
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Per gli scambi Atlas ho fatto la prova con AnyRail i due tipi di scambio (FL6173 & AT861) differiscono leggermente nel raggio del tratto deviato, gli AT hanno un raggio leggermente inferiore. Questo crea problemi mettendo più scambi in cascata ma è possibile rispettare lo stesso interbinario di FL aggiungendo 1cm di binario per ogni scambio AT (vedi foto)

@Carlo:
è una buona idea il doppio scambio in sequenza ma nel mio caso non penso sia la soluzione migliore perché alla sinistra dello scambio c'è una curva e per questioni di spazio non posso spostarla, quindi inserire una scambio successivo andrebbe a ridurre di 20 cm la lunghezza di quel tratto di stazione. Devo fare un po’ di prove, comunque potrei anche provare a rispolverare un vecchio scambio triplo asimmetrico che si trova sul vecchio plastico. Un’altra idea sarebbe quella di prendere 2 vecchi scambi lima che ho e fonderli insieme, magari taglio il primo all'altezza del cuore e ci saldo il secondo subito dopo per risparmiare qualche centimetro. Farò qualche prova con wintrack

@Giovanni
Grazie per il link, come ho chiesto prima il problema del triplo PIKO si verifica con i motori sottoplancia? Eventualmente si potrebbe optare anche per uno sottoplancia e uno normale da camuffare successivamente.

Grazie, Diego
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Scambi Mehano/Atlas su WINTRACK?-atvsfl.jpg  
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Vecchio 03 aprile 11, 22:05   #13 (permalink)  Top
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Come dici tu Diego, bisogna provare, alle volte è meglio la prova fisica che il cad, comunque le tue idee meritano di essere verificate.....buon lavoro!!!!
Ciao, Carlo
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Vecchio 04 aprile 11, 08:37   #14 (permalink)  Top
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@Giovanni
Grazie per il link, come ho chiesto prima il problema del triplo PIKO si verifica con i motori sottoplancia? Eventualmente si potrebbe optare anche per uno sottoplancia e uno normale da camuffare successivamente.

Grazie, Diego[/quote]

Ciao Diego, i motori piko non si possono mettere sottoplancia.
Vanno vitati in appositi fori sul meccanismo di deviata del corpo centrale.

Questo parlando di motori Piko, poi non so se se possono usare di altre marche.

Gio'
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