Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 11, 22:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Prego Giò,
io uso il Marklin-Motorola (sistema tre rotaie), per trasformare le loco uso i decoder della Esu multiprotocollo, ho provato anche quello Roco con i ganci digitali oltre a funzionare molto bene, i ganci sono anche più versatili rispetto ai Marklin, soprattutto per le loro dimensioni......
Ciao, Carlo
Vecchio 31 marzo 11, 22:23   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Prego Giò,
io uso il Marklin-Motorola (sistema tre rotaie), per trasformare le loco uso i decoder della Esu multiprotocollo, ho provato anche quello Roco con i ganci digitali oltre a funzionare molto bene, i ganci sono anche più versatili rispetto ai Marklin, soprattutto per le loro dimensioni......
Ciao, Carlo
Mi sai dire
-il codice dei ganci digitali Roco
- hanno innesto a norme nem , senz'altro, ?
- si possono usare anche in "manuale"
- quanto costa un gancio. circa? o sono venduti in coppia.

Anch'io ho sempre molto da imparare.
Gio'
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:32   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Mannaggia... si parla della D 245 e... nemmeno una foto??!!

Questa è la loco diesel da manovra D 245.2018, modello in scala H0 della Rivarossi, invecchiata dall'amico Gianni Lauricella:

Vecchio 31 marzo 11, 22:39   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
[quote=scalatt;2520637]Mannaggia... si parla della D 245 e... nemmeno una foto??!!

Questa è la loco diesel da manovra D 245.2018, modello in scala H0 della Rivarossi, invecchiata dall'amico Gianni Lauricella:

Ciao Andrea,
ascolta: metti anche la tua, quella che ti ha portato Babbo Natale

Tra l'altro , con il tuo multimouse, gli hai regolato la velocita' o gli hai lasciato quella standard?
Prima di mandartela l'avevo trovata un po' veloce come automotore da manovra.
Fammi sapere
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Mi sai dire
-il codice dei ganci digitali Roco
- hanno innesto a norme nem , senz'altro, ?
- si possono usare anche in "manuale"
- quanto costa un gancio. circa? o sono venduti in coppia.

Anch'io ho sempre molto da imparare.
Gio'
....ci mancherebbe Giò!...quello che sò è a disposizione di tutti!!

-Il codice dei ganci è il 4030, inizialmente li vendevano a coppia (se non ricordo male erano 27 euro a coppia), ora dopo la commercializzazione del decoder 40410 munito dei due ganci già cablati la vendita è singola il prezzo è intorno ai 17 euro mentre per il decoder è di circa 64 euro.
- sono a normativa NEM 362.
- necessitano sempre di un decoder, in manuale non potresti dare l'impulso e l'amperaggio sarebbe troppo alto (il range è da 250 a 500 mA)

Usando i ganci con il decoder sopracitato, in DCC il tasto funzioni è l'F3 ed F4, risulta essere diverso dal sistema Motorola.......con ogni probabilità usando la centralina della Piko potrebbero essere gli stessi come variare......

Ciao, Carlo
Vecchio 31 marzo 11, 22:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

....è proprio una bella "signorina" la 245!!!!!
Ciao, Carlo
Vecchio 31 marzo 11, 23:02   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2011
Grazie nuovamente a tutti per i vostri preziosi interventi. 'Sta storia del digitale diventa sempre più affascinante!

Ciao Giovanni (Capotrenogiò). In effetti hai ragione. Tante risposte me le hai date (direttamente o indirettamente) qui sul forum. Forse mi sono sbagliato io. Scusami.

Spero di capitare bene con l'acquisto del decoder Roco con ganci digitali perchè la spesa non è da poco e mi dispiacerebbe molto trovarmi tra le mani un prodotto difettoso o che non "dialoga" con il mio Piko Digi1.
A presto!
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 23:14   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Spero di capitare bene con l'acquisto del decoder Roco con ganci digitali perchè la spesa non è da poco e mi dispiacerebbe molto trovarmi tra le mani un prodotto difettoso o che non "dialoga" con il mio Piko Digi1.
A presto!
...non credo proprio ci siano problemi è multi protocollo quindi dialoga con qualsiasi centrale.....
Ciao, Carlo
Vecchio 31 marzo 11, 23:21   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2010
Cavolo, basta essere super-impegnato un giorno e sul forum spuntano delle interessanti discussioni!!!

Lo fate apposta, eh?!?!

Allora, come sempre cerco di andare per punti.

Per Albjal.

Prima di tutto, come già ti ha anticipato Carlo, "normalmente" i ganci digitali, il sonoro e roba simile (che sono in un certo senso delle funzioni aggiuntive) usano appunto le uscite funzioni dei decoder (sempre che il decoder le abbia ) e quindi i vari tasti f1, f2... eccetera. Per quanto riguarda QUALE tasto funzione usare per i ganci Roco, mi pare di aver capito (leggendo su forum tedeschi) che sia F1 (di sicuro) e un altro tasto per l'eventuale secondo gancio.

Meglio però leggere il manuale di istruzioni, sicuramente riporterà più informazioni.

Per quanto riguarda la Piko Digi1, che conosco meglio, supporta i tasti funzione fino a f8 quindi non ci sono problemi.

VOlevo però avvertirti che in giro si leggono problemi proprio con i ganci digitali.

C'è chi preferisce i Krois, c'è chi ne parla male. C'è chi preferisce appunto i Roco, c'è chi ne parla male. In proporzione leggo però più gente che si trova meglio con i Roco.

Qual è il problema? E' che in realta i ganci (normali) dovrebbero sì essere universali, in quanto a norma NEM, ma in realtà nelle prove con i ganci digitali non sempre si riesce con successo.

Soluzioni?

Da quanto ho potuto approfondire (visto che l'argomento è comunque interessante!) chi si è trovato bene (soprattutto con i Roco) è finito per sostituire i vari ganci normali, spesso di marche diverse, con un solo tipo. Ho visto che tanti hanno usato i Roco e altri hanno usato i Tillig.

Non voglio spaventarti, ma si legge di molti insuccessi o di successi dopo vari tentativi e sostituzioni di ganci, quindi mi sembrava giusto metterti quantomeno in guardia.

Se, però, vuoi avere zero problemi ed il miglior sistema di gancio e sgancio, alla pari quasi della realtà... guardati questo filmato:

E' spettacolare davvero e di sicuro non incontreresti nessun problema, visto che avresti un intero convoglio con (non solo) i ganci digitali "speciali".

In Italia lo vende solo Portigliatti... ma queste cose si pagano moooolto care. SUl sito del produttore il kit di partenza per un convoglio di una loco + 3 vagoni costa solo 239 Euro...

Io per ora voglio specializzarmi bene sulle basi, poi quando ci sarà più esperienza generale e magari prezzi più "ragionevoli" passerò a testare sia il sonoro che soprattutto i ganci.

Per Giò

- Il kit Roco che prevede sia il decoder che i due ganci digitali è: Roco 40410.
- l'innesto è a norma NEM
- non penso si possano usare in manuale
- si vedono a circa 65 euro, nel kit con decoder + 2 ganci

Per Carlo

Eh... però tu con Marklin parti già con un sistema che da più parti viene definito come il migliore...
Comunque hai una Signora Supercentralina

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 23:36   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Grazie nuovamente a tutti per i vostri preziosi interventi. 'Sta storia del digitale diventa sempre più affascinante!

Ciao Giovanni (Capotrenogiò). In effetti hai ragione. Tante risposte me le hai date (direttamente o indirettamente) qui sul forum. Forse mi sono sbagliato io. Scusami.

A presto!
Solo ora ho finito la risposta (mentre nel frattempo ritiravo la spesa e facevo anche altro) quindi ho visto che aveva risposto ancora più esaurientemente Carlo . Succede quando si impega troppo tempo nello scrivere un messaggio in un forum. Scusate!

Volevo solo tranquillizzarti su un fatto.

Sia la Piko Digi1 che la Roco, essendo centraline "low cost" NON leggono le CV. Se non si vogliono avere limitazioni, o meglio se si vuole fare (quasi) qualsiasi cosa, per forza bisogna passare ad altro, tipo la ESU Ecos II (circa 600 Euro), o meglio la Zimo MX31ZLH (che è quella che costa meno a 430 Euro) o meglio ancora la Uhlenbrock Intellibox II (499 Euro).

La sola grande differenza tra la Roco e la piko (che porta una differenza di prezzo di 50 o anche 60 euro) è che la Roco riesce a "scrivere" le CV (anche se "a naso" non potendole leggere).

Fortunatamente ti hanno giustamente già tranquillizzato, e lo ha fatto un possessore di ganci Roco...

Nella peggiore delle ipotesi in cui serva anche solo una minima o minuscola programmazione di una qualsiasi CV (ipotesi molto residuale da quanto ti hanno scritto) non ti preoccupare che si può comunque risolvere. Basta farsi fare la programmazione da chi ha una super-centralina e poi usare i tasti i due tasti previsti, che avranno un valore sicuramente compreso tra f1 e f8 della Piko

Buona notte a tutti (vista l'ora )
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks