23 marzo 11, 15:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: savignano sul rubicone (FC)
| massicciata con binari classici (tipo Piko o Lima)
Ragazzi buongiorno a tutti, cerca e ricerca sul forum, non ho trovato niente che mi aiutasse a capire come creare una massicciata con binari classici......la guida "COME INVECCHIARE LE ROTAIE con l'aerografo" e' meravigliosa e fatta in modo impeccabile,Il video di Guido Buzzaceto poi e' stupendo, l'unico problema e' che il binario e' un geoline, quindi gia' con massicciata. Anche perche' una domanda su tutte e': come posso dare un immagine veritiera mettendo semplicemente sotto al binario del sughero di 5 mm???il Geoline se non sbaglio e' molto piu' alto.... Fausto. |
23 marzo 11, 17:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Se guardi sul sito di Andrea, 29_plastico ferroviario "il deposito di Arnsdorf", nella parte "Un diorama tedesco dalla A alla Z" e specificato come fare la massicciata oltre ad altri piccoli consigli
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
23 marzo 11, 17:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Napoli
|
compri il ballast, lo spolveri sui binari, con un dito e con un pennellino lo posizioni meglio, in modo che non copra le traverse, e che non si accumuli contro i binari e dopo lo incolli con acqua e vinavil
|
23 marzo 11, 18:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
| Citazione:
Il problema (riporto riassumendo in sostanza quanto letto) è soprattutto legato alla spesa sia per via del costo del sughero ma soprattutto della quantità di ballast che si spreca, che cresce molto al crescere dell'altezza dello spessore usato. Io che sto usando un 4 mm e soprattutto con separazione tra i due binari paralleli, sto notando che per fare un bel lavoro di pietrisco ne sto usando non poco e per fortuna ho seguito il consiglio di dare un profilo obliquo al depron (tagliandolo a mano con un bisturi!!), così ne consumo di meno. Tanto che altre soluzioni, sempre comunque di bell'effetto, prevedono spessori minori e anche la non interruzione tra i due binari. Comunque, se dovessi fare un altro plastico, per la poca differenza di prezzo, andrei senza dubbio alcuno ad utilizzare i geoline Roco con massicciata... sai quanta perdita di tempo in meno??? Lorenzo | |
23 marzo 11, 22:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Anche questa guida può servire.... bottega dei plastici_07 come posare la massicciata
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
23 marzo 11, 22:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: savignano sul rubicone (FC)
| grazie delle info e dei link.......
anche se mi rimane un dubbio........con un binario "normale" la massicciata e' praticamente inesistente e rasoterra, mentre con un geoline viene ben evidenziata in altezza......quindi volendo essere pignoli o utilizzo strati su strati di sughero o similare, o mi compro i geoline che facico prima.......????
|
24 marzo 11, 08:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
Andrea_plastico ferroviario "la valle incantata": la galleria fotografica
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
24 marzo 11, 09:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Se ti posso consigliare soleromagnolo, io preferisco realizzare la massicciata che averla già fatta. Mi spiego meglio, i geoline sono molto belli, come anche i fleysch con massicciata, però realizzandola con il ghiaino vero diventa molto ma molto piu realistica. Poi tieni presente un'altra cosa con i binari senza massicciata risulta molto facile e veloce verniciare le traversine ed invecchiare le rotaie, con la massicciata incorporata è più difficoltoso e lento. Valuta tu cosa preferisci, se la velocità di posa della linea (binari con integrata la massicciata), se preferisci più realismo (binari semplici). Ah mi dimenticavo i binari con massicciata integrata hanno però un vantaggio non da poco, ovvero se decidessi di cambiare qualche percorso nessun problema, mentre se hai realizzato la massicciata con il ballast ci sono parecchi problemi a cambiare tracciato.
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
24 marzo 11, 10:13 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Sopra la distanza per le traversine e' per binari Piko, gli altri dovrei provarla. | |
Bookmarks |
| |