21 marzo 11, 19:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2007 Residenza: Verona
| Verona fiera
Ciao a tutti, sono stato in fiera e, a distanza di 50 anni, ho riscoperto il piacere del treno. Abituato alla Rivarossi degli anni 60 in scala ho, e non avendo spazio per un eventuale nuovo plastico, vi chiedo: c'è qualcuno che utilizza e mi può dare delle dritte sulla scala n? Marche, modelli, binari, ecc. Sono fuori da questo mondo da quegli anni. Grazie e ciao.
__________________ |
21 marzo 11, 21:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Ciao Fabio, benvenuto in questa parte di Forum!!!!, i più indicati a darti le informazioni sulla scala N, sono Tiziano (Gi&Ti) e Andrea (Scalatt)....a riscriverci! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
21 marzo 11, 23:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Ciao Fabio e benvenuto. La N è una scala decisamente pratica ed affascinante. Senza ombra di dubbio ti consiglio il "Fleischmann piccolo". Un pò costoso ma il miglior binario in N. Nel forum trovi la discussione del plastico di Tiziano. Questi sono plastici in N realizzati con i Fleischmann, hai anche la guida: bottega dei plastici_02 guida plastico ferroviario di Rauenstein bottega dei plastici_06 guida plastico ferroviario RADEBURG di Antonio bottega dei plastici_05 guida plastico ferroviario di KIRKBURG_Museo Virtuale Rivarossi
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
22 marzo 11, 10:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
|
Ciao! Prima non me ne sono mai interessato, solo molta ammirazione da piccolo per i bellissimi Rivarossi (di allora). Col mio ritorno recente al ferromodellismo (avvenuto in H0) ho cominciato a studiare e ad informarmi su altre scale e ho scoperto tra l'altro la TT, fino a poco tempo fa per me sconosciuta. Proprio nei scorsi giorni ho invece potuto ammirare la qualità di un costruendo plastico in scala N (simile a quelli che ti ha indicato Scalatt) e prendere in mano il materiale rotabile Fleischmann in scala N: stupendo!! E anche i binari, con massicciata, sono veramente molto belli e danno l'idea di qualità. Un ottimo start set per iniziare, con già un po' di binari potrebbe essere questo, che ha un interessante rapporto qualità/prezzo: Il modello di loco che mi ha veramente fatto venire l'acquolina in bocca invece è questo... carino eh?!? Quanto alle marche che producono loco, vagoni e carri in scala N, non hai che da sbizzarrirti: > Fleischmann (forse dove trovi più scelta!) > Roco (anche TT) > Piko (anche TT) > Trix (che in N si chiama Minitrix) Almeno sono quelle che conosco io... Lorenzo |
22 marzo 11, 11:55 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Ti metto il link anche di un altro bellissimo plastico in scala N in stile Invernale Sempre con materiale Fleishmann e lo stesso start set di partenza. http://www.capotrenomodels.com/plastico_Truden.html ciao. Gio' | |
23 marzo 11, 00:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
|
Personalmente ho sempre detestato gli start-set della Piko e Fleischmann (soprattutto il primo) perchè onestamente delle ferrovie tedesche non mi interessano.. Decisamente diverso il discorso nei confronti di produttori come Rivarossi,ACME e Roco, visto che trattano e tanto materiale rotabile italiano!!
Ultima modifica di Multijet 360 : 23 marzo 11 alle ore 00:18 |
23 marzo 11, 10:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
| Citazione:
Giusto per chiarire: ACME non produce in scala N. Hornby International, non produce più col marchio Rivarossi in scala N, ma bensì col marchio Arnold. Roco non ha quasi nulla in scala N, solo una decina di loco e TUTTE CRUCCHE (come le definiresti) e qualche vagone. Il motivo è che la N è commercializzata dalla Fleischmann. Quindi SE un ferromodellista sceglie come scala la N deve fare conti con altri marchi e soprattutto con una proporzione di materiale rotabile italiano, rispetto a quello estero, ancora più ridotto. Pensa alla Arnold, marchio che Hornby International usa per la scala N. Se vai a vedere il suo attuale catalogo (almeno quello disponibile sul suo sito ufficiale) trovi: DB, DR, DRG, OBB, RENFE, SNCF, SBB, BLS Cargo, EuroCargoRail... non c'è NULLA di italiano. Se si vuole materiale rotabile italiano in scala N, attualmente solo la Fleischmann ha qualcosina e di epoca non recente. C'era la Mehano che prima del suo declino ferromodellistico (da quanto ne so non produce più nulla, almeno per ora) che aveva qualcosa: la E424 in livrea Castano isabella e XMPR, nonchè la E444r tartaruga in XMPR e anche in versione rossa e grigia. La Trix ha principalmente DB, SBB, OBB eccetera e niente di italiano. Se si vuole vare plastici italiani con materiale italiano... purtroppo la scelta migliore è in H0. Lorenzo | |
23 marzo 11, 13:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
| Citazione:
| |
23 marzo 11, 17:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Allora Multijet 360 abbiamo capito tutti benissimo che non ti piace tutto ciò che è tedesco, però ADESSO BASTA CON LE POLEMICHE!!!!! Non tutti, fortunatemente, la pensano come te quindi se altri utenti chiedono informazioni e se qualcuno gli propone delle soluzioni, è inutile dire " io detesto gli start-set della Piko ... perchè producono solamente materiale tedesco" perchè primo non è vero Piko produce solamente tedesco, ma ha anche materiale e start-set italiani vedi i Container con loco "European buls" delle FNM in livrea gialla, e secondo è una casa molto valida che ha un buon rapporto qualità/prezzo. Quindi negli interventi cerchiamo di dare dei giudizi sulla qualità dei prodotti, poi uno se vuole può aggiungere che magari certe case non produco o producono poco materiale italiano.
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
Bookmarks |
| |