21 marzo 11, 17:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: TREVISO
Messaggi: 14
| Temporizzatore Di Fermata E Rallentatore
Ciao ragazzi, piano piano sto mettendo ordine alle mie nozioni di elettrocita' per un futuro plastico. Risolto il problema degli scambi mi trovo ora con il meccanismo del rallentamento e della fermata del treno. Sono in possesso di un rallentatore della FLEISCHMANN Mod. 6954 e di un temporizzatore di fermata sempre della FLEISCHMANN Mod.6953. La prima domanda: come vanno collegati tra loro in combinata per simulare il rallentamento ela fermata alla stazione? La seconda domanda: si possono abbinare a piu tratti di binari , come ad esempio alla stazione ferroviaria dove ci sono piu' binari di transito per i treni. Dovendo acquistarne di nuovi cosa mi consigliate? Grazie, aspetto consigli e magari schemi di collegamento per un plastico in analogico. |
21 marzo 11, 19:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
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Ciao Retresser, non conosco nessun modulo di frenatura in analogico, da qualche parte mi sembra di aver visto un qualcosa di elettronico che ti potrebbe servire ma ora non mi ricordo dove, come temporizzatore analogico esiste della Viessmann. Ecco il link: Viessmann Modellspielwaren GmbH Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
24 marzo 11, 16:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 549
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Ciao Retesser, ti invio il foglio di istruzioni del temporizzatore 6953 e del rallentatore 6954, in entrambi nella figura 2 puoi vedere il semplice schema di collegamento. Per l'uso abbinato, direi che devi prevedere in sequnza due sezioni distinte, la prima di frenatura collegata al 6954, e a seguire la sezione di arresto collegata al 6953. Per quanto riguarda l'abbinamento di questi controlli a più binari, considera che questi avranno effetto contemporanemante su tutti i binari collegati, quindi all'arrivo di un treno in una delle sezioni di arresto, sarà inbito il transito anche sul binario contiguo. Infatti, come si legge nelle istruzioni, il 6953 è basato su un relè termico che stacca l'alimentazione appena "sente" un'assorbimento di corrente dai binari ai quali è collegato. Anlogo discorso si può fare per il rallentamento, ma in questo caso l'effetto potrebbe essere più sensato (una sorta di limite di velocità per tutti i binari di stazione ad esempio). PS Tieni conto che il 6954 non è altro che un comune potenziometro (nel caso specifico a slitta). Nel caso avessi voglia di risparmiare sul costo dell'articolo FL (18 euro circa), puoi pensare di utilizzarne uno generico per elettronica. Ciao
__________________ Tiziano |
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