19 marzo 11, 16:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
Messaggi: 281
| Il Plastico di Blumenau
Eh, finalmente mi sono deciso a raccogliere un po' di informazioni e foto per pubblicare la "fotostoria" del mio costruendo plastico. Anticipo che è il mio primo plastico e che è ben lontano dalla qualità dei vostri... ma ce la sto mettendo tutta, pian piano... con molta calma e pazienza, spero che venga bene! Vorrei iniziare con alcune informazioni. Intanto parliamo di Blumenau. Blumenau è una città di circa 300 mila abitanti, dello stato di Santa Catarina, nel sud del Brasile. E' stata fondata da Hermann Bruno Otto Blumenau, che vi arrivò il 2 settembre 1850 con una piccola imbarcazione insieme ad altri 17 contadini tedeschi alla foce del fiumiciattolo da Velha. Si può già capire che è una città con caratteristiche europee e marcatamente germaniche, con le sue famose case "a graticcio" (tipica costruzione tedesca in legno). Purtroppo della sua antica ferrovia, oggi non resta quasi nulla al di fuori di alcuni tratti riutilizzati per la viabilità (nella fattispecie un ponte e una piccola galleria) e di una antica locomotiva a vapore in mostra davanti al palazzo del Comune (Palaço da Prefeitura de Blumenau). E' una splendida città che ho la fortuna di conoscere bolto bene, perchè ho sposato una delle sue abitanti... Così ho pensato di costruire il plastico proprio in stile tirolese/bavarese, ma ambientato nella porzione germanica del Sud del Brasile Per maggiori informazioni su Blumenau: Blumenau (su Wikipedia.it) Qui invece un piccolo video (2 min.) tratto da un DVD di due gruppi folkloristici locali che (rigorosamente in tedesco) presenta alcuni scorci e vedute della città, sia nella sua parte antica e storica, che nella parte nuova. Lorenzo |
19 marzo 11, 17:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Complimenti Lorenzo per la scelta, davvero interessante nella sua unicità, bella intuizione complimenti!!! Non ti preoccupare per il risultato, sarà sicuramente ottimo, ognuno di noi è unico e come tale ciò che realizza e per questo che c'è sempre da imparare.....il migliorarsi verrà con il tempo e come dicono a Napoli: "...nessuno nasce imparato!...." Buon lavoro, ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
19 marzo 11, 18:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
Messaggi: 281
|
Grazie 1000 per l'incoraggiamento, Carlo!! La scelta, oltre che per omaggiare la mia dolce metà di uno scorcio di casa, l'ho fatta per riportare in vita una ferrovia ormai perduta e anche per scegliere qualcosa al di fuori dell'ordinario. Ecco altri dati, in questo caso storici (tradotti da questo sito) La storia della linea La "Estrada de Ferro Santa Catarina" (Ferrovia Santa Catarina, dal nome dello Stato Federale) fu aperta con catitale tedesco nel 1909, unendo Blumenau ad Hansa, con l'intenzione di incontrarsi con la linea Itararé-Uruguai, anch'essa in costruzione, in prossimità di Limeira (Herval do Oeste). Poco tempo dopo, il progetto fu preso in carico dal Governo. A partire da quel momento, la costruzione procedette più lentamente, arrivando a Rio do Sul solo nel 1933 e fino a Trombudo Central nel 1958, senza mai collegarsi all'altro tronco. Nel 1954, fu prolungata fino al litorale, ad Itajaí, ma neanche questo fu sufficiente per rivitalizzare la linea ferroviaria, che fu chiusa dalla RFFSA, sua proprietaria già dal 1957, nell'anno 1971. I binari furono tolti poco tempo dopo, sotto le proteste della comunità. Da allora si sta tentando di riattivare almeno un tratto dell'antica ferrovia, nella regione di Rio do Sul, con la ricollocazione dei binari e l'impegno di personale dedicato. La stazione di Blumenau "Velha" La stazione di Blumenau, in origine, fu inaugurata con la linea, nel 1909, in stile "enxaimel". Fu disattivata o nel 1954, con l'estensione della linea fino ad Itajaí, quando si costruì la nuova stazione, oppure nella metà degli anni 60, poichè pare che continuò a funzionare per un po' di tempo insieme alla stazione nuova, come pátio de manobras e stazione merci. Era a circa 600 metri dalla stazione nuova. Fu demolita già negli anni 60 e oggi al suo posto c'è il palazzo del Municipio (Prefeitura Municipal). Ed ecco alcune foto della stazione: In una foto del 1911, con un convoglio passeggeri in arrivo. Qui in una foto del 1930, tratta dal libro "As ferrovias do Brasil" di Carlos Cornejo e João E. Gerodetti Qui in una cartolina postale (senza data purtroppo) Ultima modifica di Lorenzo1975 : 19 marzo 11 alle ore 18:47 |
19 marzo 11, 19:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
Messaggi: 281
|
La stazione di Blumenau "Nova" La stazione di Blumenau-nova fu aperta nel 1954 e secondo alcuni iniziò a funzionare in concomitanza per alcuni anni con la stazione antica, che dopo fu demolita. L'edificio, però, fu costruito già nel 1937. Nel "Relatórios do Dr. Pederneiras" (l'allora direttore), che si trova oggi nell'archivio storico di Blumenau, si dimostra che la costruzione rimase senza utilizzo alcuno dal 1937 fino al 1954, quando finalmente fu inaugurato il tratto fino ad Itajaí. Alcune foto: La stazione negli ultimi anni di funzionamento Vedute dalla stazione, fotografate poco dopo la disattivazione nel 1971 e prima della definitiva rimozione dei binari La stazione, nel 1971, appena disattivata E la stessa, fotografata nel 2004. Oggi è adibita a studio dentistico (ma visibilmente conserva i tratti dell'edificio ferroviario originario) Lorenzo |
19 marzo 11, 19:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
Messaggi: 281
|
Ed eccoci al plastico vero e proprio. Ecco la foto del tracciato definitivo, che chiaramente è di pura fantasia e per comodità è un doppio ovale con binari tronchi interni: Le misure della tavola sono 201 x 110 cm. Il tracciato è senza sezionamenti, dato che è stato digitalizzato con la centralina PIKO Digi1. A presto le foto dei lavori... Lorenzo |
21 marzo 11, 13:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
Messaggi: 281
| Citazione:
Lorenzo | |
22 marzo 11, 23:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
Messaggi: 281
|
Ecco qua le prime foto dei costruendi edifici. Non sono ancora posizionati perchè aspetto di terminare la posa del ballast sulla massicciata e di posizionarli insieme alle luci per illuminarli dall'interno. La stazione (mancano alcuni particolari e naturalmente i personaggi!), molto semplice. E due dei tre edifici che compongono la fattoria (anche qui mancano ancora dei piccoli dettagli, tipo gli attrezzi appesi e le grondaie): Sono le mie prime realizzazioni, sono molto semplici in confronto a certi capolavori... ma devo dire che sono molto felice perchè in passato non ho mai avuto neanche la pazienza di iniziare e continuare dopo 5 minuti!! Appena posso, arrivano anche le foto della rimessa loco e della posa certosina della massicciata! Lorenzo |
22 marzo 11, 23:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Complimenti Lorenzo, per essere le tue prime realizzazioni davvero niente male!!! Se posso dire, magari una sporcatina alle facciate ed al tetto degli stabili non ci starebbe male toglierebbe l'effetto plastica..... Comunque, stai facendo un ottimo lavoro.....Bravo!!! Buon lavoro, ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
23 marzo 11, 16:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
|
Concordo con Carlo Anzi se posso io quando costruisco gli edifici, quando i pezzi sono ancora attaccati alle materozze, li vernicio con colori a tempera, o gli acrilici opachi, in modo da togliere il lucido e l'effetto plastica, e poi una volta montati li sporco con le polveri
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il plastico di Gi&Ti | Gi&Ti | Ferromodellismo | 179 | 16 gennaio 12 16:00 |
il mio plastico\i | nebix93ge - matteo | Ferromodellismo | 15 | 01 gennaio 11 15:30 |
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico | taxicarlo | Ferromodellismo | 11 | 11 ottobre 09 19:55 |
il mio plastico | riktor | Ferromodellismo | 11 | 05 maggio 09 17:19 |
plastico | pivello | Ferromodellismo | 2 | 28 gennaio 08 18:16 |