04 aprile 11, 01:05 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
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| ???
Amici, tutti i vostri interventi sono utili come pezzi di un puzzle. Ad ogni aggiunta si delinea il quadro finale. Permettetemi, però, di fare una piccola domanda/osservazione: Con vecchi scambi Lima (con motore incorporato a fianco), alimentati in AC funziona tutto senza diodi. Durante le mie prove (effettuate come da disegno, prima senza pulsantiera e poi con pulsantiera) lo scambio Lima risponde alla perfezione. Ne ho aperto uno e vedo che i 3 morsetti sono collegati ad un cilindretto, completamente avvolto di filo di rame. Dal morsetto centrale partono 2 fili che arrivano al centro dell'avvolgimento. Dal morsetto di sx parte 1 filo che arriva sulla parte sinistra dell'avvolgimento e dall'altro morsetto arriva alla parte dx dell'avvolgimento. All'interno del cilindro avvolto dal rame ve n'è un altro (sembra acciaio pieno) che ad ogni impulso scorre liberamente da destra a sinistra e viceversa. Un sistema di leve, guide e glifi si occupa di muovere gli aghi per il corretto tracciato o la deviata. Mi viene da pensare che si tratti di un elettromagnete. Ma a questo punto mi chiedo dove sta la differenza con il Conrad (le mie conoscenze elettriche/elettroniche sono molto limitate). Perchè su questi contatti LIma non ci sono diodi? Cosa può succedere se rimuovo i diodi dai fili del motore Conrad e ritento l'esperimento? Grazie a tutti. |
04 aprile 11, 11:10 | #22 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
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| Pensi bene Giulio, il principio di funzionamento è proprio quello! mentre tieni premuto il pulsante la corrente viene applicata ad uno solo dei due lati dell'avvolgimento e questo fa spostare il cilindretto ferromagnetico nella posizione desiderata. Citazione:
Citando ancora l'ottima spiegazione di max, i diodi servono a far funzionare il motore anche alimentandolo in alternata: in pratica il diodo annulla una delle due semionde della corrente alternata "simulando" in questo modo l'applicazione di una tensione con polarità costante. I lima non hanno (giustamente) i diodi perchè il loro funzionamento è intrinsecamente in alternata! Citazione:
Visto che il conrad ha il fine corsa una buona soluzione è quella di utilizzare il doppio deviatore che ti ha suggerito max, con il quale hai anche il vantaggio di vedere dal quadro la posizione dello scambio semplicemente guardando la posizione della levetta.
__________________ Tiziano | ||
04 aprile 11, 11:58 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
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|
Grazie per le vostre spiegazioni. Dimmi un po', Gi&Ti, ci sono alcuni punti che non ho capito (scusa se insisto, ma sono ignorante in elettrotecnica). 1) Il deviatore a levetta suggerito da Max lo posso usare con l'alimentazione in alternata o va bene solo per la continua? Stando allo schema postato da Max viene proposta l'alimentazione in continua. 2) Sempre con riferimento allo schema, che fine fa l'altro filo marrone? 3) L'incrocio dei ponticelli lo devo realizzare io con spezzoni di filo, come indicato dal disegno? 4) Se lo schema di Max è per la continua e io (per non "buttare" un alimentatore in alternata) voglio azionare i motori in alternata, che interruttore (levetta, pulsantiera...) posso usare? Grazie. Giulio. |
04 aprile 11, 15:38 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
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| Citazione:
1) in alternata e con i diodi montati puoi usare un deviatore più semplice a scambio singolo, come quello che vedi schematizzato nelle istruzioni del conrad. L'oggetto è fisicamente è questo visto che il motore ha il fine corsa prendi lo switch a due posizioni ON-ON (esistono anche di tipo ON-OFF-ON cioè con una posizione centrale della levetta che stacca entrambi i contatti) 2) il collegamento di max che vale in continua usa solo uno dei due fili marrone, l'altro rimane non collegato. Il motore viene azionato dall'inversione di polarità su rosso/marrone 3) sì, passi il filo spelato nell'occhiellino e poi lo blocchi con una goccia di stagno 4) vedi 1)
__________________ Tiziano | |
04 aprile 11, 15:53 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
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| Alimentazione Motore Conrad e Impianti Digitali
Ciao. Per Tiziano (o chiunque in grado di rispondere). Poniamo il caso ch'io opti per il circuito in continua come proposto da Max. Domanda: L'impulso in uscita dal motore Conrad che va ad alimentare (facoltativamente) il cuore del mio scambio, non farà "a botte" con l'alimentazione generale del mio impianto digitale che, notoriamente, è in alternata? Come va intesa/gestita questa cosa? Grazie Giulio Dimenticavo: Grazie infinite per le tue informazioni, chiare e complete. |
04 aprile 11, 20:32 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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|
Scusate ma a questo punto, sono fortunato ad avere il sistema Marklin se non altro è tutto in alternata, che sia esso in digitale od in analogico, massima facilità nei collegamenti, assenza di preoccupazioni per il cuore degli scambi polarizzato o meno, assenza di dispositivi elettronici per i cappi di ritorno.....è vero i dentini della terza rotaia sono antiestetici, la produzione del materiale rotabile italiano è carente e bisogna ricercarlo in altre marche o trasformare in C.A. il materiale in C.C.....ma accidenti quanto stress in meno!!!! Testato il sistema di comando wireless con applicazione dell'IPhone è una pacchia, tutta la Central Station II, con tutte le sue funzioni nell'IPhone (100 locomotori memorizzati e 325 articoli elettromagnetici) e si può tranquillamente comandare i treni stando comodamente seduti in poltrona o seguirli lungo tutto il tracciato, senza avere incovenienti di trasmissione come nelle centraline con l'infrarosso semplicemente sfiorando lo schermo del telefonino mantenendo la funzionalità direttamente sulla centrale....veramente un altro pianeta!!! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 04 aprile 11 alle ore 20:42 |
04 aprile 11, 20:38 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
Quindi riassumendo, vediamo i vari modi per utilizzare questi motori (in digitale parlo solo del dcc perché non conosco altri sistemi): - in un sistema analogico in corrente continua si possono usare in corrente continua o in corrente alternata col sistema dei switch. - in un sistema digitale in corrente continua (dcc), si possono utilizzare in analogico in corrente continua o in corrente alternata col sistema dei switch. - in un sistema digitale in corrente continua (dcc), si possono utilizzare in digitale in corrente continua cablandoli a un decoder per accessori e assegnandogli un indirizzo univoco, come si fa con le loco. Con ognuno dei sistemi suddetti, è possibile polarizzare il cuore senza problemi, la differenza sarà che in un sistema analogico il cuore è polarizzato in analogico mentre in un sistema digitale, la polarizzazione reca con se il segnale digitale. Saluti | |
05 aprile 11, 13:29 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
La meccanica muove le ali, mentre il circuito di polarizzazione del cuore cablato al contrario comanda i led delle luci... il tutto in perfetta sincronia. Così facendo si spendono circa 8-10 per segnale compreso il motore, invece dei 25-30 che ci vogliono per comprarne uno finito. Saluti a tutti | |
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