Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 11, 00:42   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Data registr.: 04-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Partendo dal presupposto che hai scelto tu di spendere 90 euro per una loco invece che 170 della versione ad esempio Os.kar...
Io ho preso proprio la Rivarossi e la trovo fatta bene.
In fondo devo usarla per girare su un plastico, se avessi voluto un'oggetto per sola esposizione non avrei certo acquistato un prodotto cinese in offerta svenduto.
Trovo che possa andare e che sia finita anche benino (ho anche come riferimento la sua gemellina Lima di tanti anni fa e si vedono particolari ripresi e migliorati in modo molto fine ed eviedente). Ho acquistato carrozze Acme pagandole almeno 2-3 volte tanto le Rivarossi e devo dire che all'ultimo ordine dallo stesso negozio, dal quale ti rifornisci anche tu, l'acquisto delle carrozze MDVC Rivarossi, è stato proprio piacevole.
Almeno le carrozze Rivarossi me le uso senza patemi d'animo, le ACME e le Os.kar ho paura anche solo a tirarle fuori dalla scatoletta stretta in polistirolo e plastica...
Non vedo quella necessità di rimanere solo su marchi più blasonati aspettandosi chissà quali differenze estetiche anche perchè spesso ti ritrovi con roba ingestibile per la delicatezza dei particolari o evidenti e orripilanti difetti di ricostruzione storica.
Almeno dal mio punto di vista in questa fase di "gioco" e fase in cui mi sto avvicinando al modellismo ferroviario.
Bisognerebbe sempre ricordare che niente è perfetto a questo mondo, soprattutto nel campo delle riproduzioni ferromodellistiche. Veder girare loco e carrozze non da mutuo è ancora possibile. Almeno credo.
Discorso diverso per il funzionamento.
Ma che decoder monti?
Io ho montato un decoder Lenz e non ho notato alcun problema (in termini di velocità e frenata, mentre per quanto riguarda dislivelli e trazione di convogli lunghi non mi esprimo).

Andrea
Ciao Andrea, come dicevo nel precedente post, non sono di certo le fattezze della loco ad interessarmi, anche se l'estetica conta nel modellismo ferroviario, anzi fa la differenza tra una casa produttrice e l'altra (personalmente però cercavo le sue qualità di manovra) quindi la sua motorizzazione. Purtroppo è proprio in questo campo che la D445 Rivarossi fallisce (almeno nel mio esemlpare) Mi ripeto, nel mio caso specifico non era l'estetica che cercavo, ma la sua affidabbilità..
Su quel negozio online, mediamente a settimana ci spendo 150 euro, ma questa è la prima volta che rimpiango il mio acquisto!! Comunque un negozio da "cinque stelle" serio, affidabile e professionale, oltre che preciso nelle consegne.

Ultima modifica di Multijet 360 : 01 aprile 11 alle ore 00:45
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 21:44   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2009
Wink Rivarossi

Ciao,io della HRivarossi ho una e 402b,l'ultimissima col logo tricolore e devo dire che é perfetta soprattutto meccanicamente,silenziosissima e molto potente,una bella bestia da plastico!
Strano per la tua d445......mio fratello ha la d445 Hornby-Lima livrea originale da 35 euro,certo é un po brusca (non ha i volani al motore),ma la forza di trazione non le manca....!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 21:53   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2010
Dagli ultimi interventi su quest'argomento si può dedurre che non esiste una legge assoluta dell'affidabilità, solo tendenze generali riguardanti marche più affidabili (ex. Roco) e marche più "a rischio" (ex. HR), ma con le dovute eccezioni. Ad esempio io ho sono rimasto deluso proprio dalla gr.740, la loco Hornby da cui mi aspettavo di più, visto il prezzo d'acquisto, mentre non ho riscontrato problemi seri con le altre loco della stessa marca in mio possesso, compresa la stessa D445; viceversa avevo una E482 Cargo della Roco che mi dava problemi in digitale, andava a scatti, mentre in analogico era perfetta, quindi l'ho rivenduta in analogico e ho montato il decoder proprio sulla D445 senza che mi desse noie. In sostituzione della Roco Cargo ho poi acquistato una macchina simile, la E481 Fleishmann, finora impeccabile, così come sono impeccabili le mie due E424 e E646 Lima Italy benché un po' datate. Insomma, ci vuole anche una piccola dose di fortuna, in altro ambito, se posso divagare, l'ho riscontrato con una Toyota, un tempo simbolo di affidabilità (ma poi i fatti hanno dimostrato il contrario), che ho venduto dopo tre anni perché afflitta da problemi congeniti di elettronica. Certo quando spendi certe cifre e ti accorgi di aver preso un pacco ti girano le scatole, capisco perfettamente Multijet, purtroppo nel nostro hobby ho capito che è da mettere in conto, ogni tot di acquisti, avere la brutta sorpresa. Saluti a tutti,
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 22:11   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Ciao,io della HRivarossi ho una e 402b,l'ultimissima col logo tricolore e devo dire che é perfetta soprattutto meccanicamente,silenziosissima e molto potente,una bella bestia da plastico!
Strano per la tua d445......mio fratello ha la d445 Hornby-Lima livrea originale da 35 euro,certo é un po brusca (non ha i volani al motore),ma la forza di trazione non le manca....!!
Ecco centrato il problema, come da te detto è decisamente RUVIDA, pensa il convoglio subito dopo il gancio (che tra l'altro si stacca di frequente, grazie ad un sistema di aggancio assurdo) ha delle vibrazioni visibili, sia in partenza che arrivo.
Il problema del gancio come menzionato sopra, poi e qualcosa di abberrante, perchè si stacca dalla motrice (innesto difettoso)
Comunque la cosa stranissima è questa, se traina convogli merci va a strappi, se invece traina convogli passeggeri va meglio, anche se in curcìva o dove rileva leggerissime pendenze, tende a rallentare vistosamente (passaggio a livello)

Ultima modifica di Multijet 360 : 01 aprile 11 alle ore 22:16
Vecchio 01 aprile 11, 22:18   #35 (permalink)  Top
User

Giusto Multijet, il vero difetto che ho riscontrato sulla D445 sta proprio nell'assurdo gancio a slitta che anche a me si staccava di continuo; l'ho sostituito con l'altro gancio a occhiello degli aggiuntivi, più lungo ed esteticamente meno pregevole, ma almeno ho eliminato il difetto. Certo che la HR non dovrebbe cadere su queste cose, ma tant'è...
Gianni
Vecchio 01 aprile 11, 22:19   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Citazione:
Originalmente inviato da Laienzu Visualizza messaggio
Dagli ultimi interventi su quest'argomento si può dedurre che non esiste una legge assoluta dell'affidabilità, solo tendenze generali riguardanti marche più affidabili (ex. Roco) e marche più "a rischio" (ex. HR), ma con le dovute eccezioni. Ad esempio io ho sono rimasto deluso proprio dalla gr.740, la loco Hornby da cui mi aspettavo di più, visto il prezzo d'acquisto, mentre non ho riscontrato problemi seri con le altre loco della stessa marca in mio possesso, compresa la stessa D445; viceversa avevo una E482 Cargo della Roco che mi dava problemi in digitale, andava a scatti, mentre in analogico era perfetta, quindi l'ho rivenduta in analogico e ho montato il decoder proprio sulla D445 senza che mi desse noie. In sostituzione della Roco Cargo ho poi acquistato una macchina simile, la E481 Fleishmann, finora impeccabile, così come sono impeccabili le mie due E424 e E646 Lima Italy benché un po' datate. Insomma, ci vuole anche una piccola dose di fortuna, in altro ambito, se posso divagare, l'ho riscontrato con una Toyota, un tempo simbolo di affidabilità (ma poi i fatti hanno dimostrato il contrario), che ho venduto dopo tre anni perché afflitta da problemi congeniti di elettronica. Certo quando spendi certe cifre e ti accorgi di aver preso un pacco ti girano le scatole, capisco perfettamente Multijet, purtroppo nel nostro hobby ho capito che è da mettere in conto, ogni tot di acquisti, avere la brutta sorpresa. Saluti a tutti,
Gianni
In effetti girano non poco, quando poi ti accorgi che la loco acquistata è tutt'altra cosa di quello che ti aspettavi..
Tra l'altro prpoprio oggi, ho contattato telefonicamente il negozio online dove ho effettuato l'acquisto, da quello che ho potuto percepire.. devo piangermela!! Se le cose rimangono come credo, penso di non acquistare più nulla da loro..
Vecchio 01 aprile 11, 22:27   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Citazione:
Giusto Multijet, il vero difetto che ho riscontrato sulla D445 sta proprio nell'assurdo gancio a slitta che anche a me si staccava di continuo; l'ho sostituito con l'altro gancio a occhiello degli aggiuntivi, più lungo ed esteticamente meno pregevole, ma almeno ho eliminato il difetto. Certo che la HR non dovrebbe cadere su queste cose, ma tant'è...
Gianni
Nel pomeriggio ho incollato il gancio "a slitta" per ora tiene le varie sollecitazioni e VIBRAZIONI.. comunque è una locomotiva da starne lontano!!
Vecchio 02 aprile 11, 07:23   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Comprendo la tua disapprovazione Multi....quando esistevano i negozi sotto casa ed il materiale che stavi per acquistare lo tenevi fra le mani e gli facevi fare il "giro di prova" sul pezzo di binario messo a disposizione dell'esercente, questo non succedeva....
E' anche vero che i prezzi erano diversi e quasi sempre più elevati di quelli che trovi ora, ma anche la serietà delle case costruttrici era diversa, i materiali erano diversi e gli esercenti pure.
Nonostante anche la Marklin costruisca la maggiorparte della sua produzione in Cina, è difficile che si trovino sul mercato dei pezzi fortemente difettati e comunque se il difetto c'è è l'esercente a farsene carico....magari non con la sostituzione ma con la riparazione sicuramente si!
Purtroppo o per fortuna nel nostro hobby il "brand" è ancora sinonimo di qualità, la stessa loco fosse stata di qualche altra marca credo che la cosa non sarebbe successa.
Quoto Gianni, anche io su di un modello Roco la 1020 OBB, ho riscontrato un problema, anche se trascurabile eppure il modello è nuovo. Alla partenza ha un leggero tentennamento, cosa mai riscontrata su nessun altro modello di questa marca, per me va bene così, ma volendo essere pignolo sostituirei per prima cosa il decoder e se necessario il motore, per il resto funziona alla perfezione e posso soprassedere tranquillamente su questo piccolo difetto.........con il materiale Marklin questo, in tanti anni, non mi è mai successo, neppure con il materiale usato!
Buona giornata, ciao!
Carlo
Vecchio 02 aprile 11, 11:51   #39 (permalink)  Top
User

Purtroppo dall'esperienza del collega fermodellista si ricava un'altra cosa triste, cioè oltre il danno la beffa: hai acquistato il modello difettoso e deevi tenertelo! Un negozio, anche di compravendita on-line, dovrebbe se serio effettuare anche l'assistenza e farsi carico anche di eventuali difetti, specie con un buon cliente! Fai bene Multi a rivolgerti altrove, se dopo aver speso da loro cifre che non sono bruscolini ti trattano con tanta sufficienza!
Sarò cattivo, ma in questi casi mi verrebbe da dire oltre al peccato anche il peccatore. Buon fine settimana,
Gianni
Vecchio 02 aprile 11, 13:56   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Citazione:
Purtroppo dall'esperienza del collega fermodellista si ricava un'altra cosa triste, cioè oltre il danno la beffa: hai acquistato il modello difettoso e deevi tenertelo! Un negozio, anche di compravendita on-line, dovrebbe se serio effettuare anche l'assistenza e farsi carico anche di eventuali difetti, specie con un buon cliente! Fai bene Multi a rivolgerti altrove, se dopo aver speso da loro cifre che non sono bruscolini ti trattano con tanta sufficienza!
Sarò cattivo, ma in questi casi mi verrebbe da dire oltre al peccato anche il peccatore. Buon fine settimana,
Gianni
Sino ad ora, MAi avuto problemi con materiale acquistato da quel negozio online (segnalatomi da Carlo) che continuo a ringraziarlo per questo. Però con questa Rivarossi D445 non ci siamo proprio (va sempre peggio) praticamente ha gli stessi sintomi delle mie Lima Hobby Line (acquistati due start-set in un negozio della mia città) poi bruciatesi in un mese appena dal loro acquisto!
Con il negoziante siamo stati 5min al telefono spiegando i vari problemi riscontrati sulla loco, alla fine mi ha detto di mandargli una e-mail (prontamente inviata) per confermare tutto quello che gli avevo detto per telefono, risultato? Ancora nessuna risposta!!
Comunque a prescindere dal venditore, starò moltooo lontano dal marchio Rivarossi per eventuali prossimi acquisti..

Ultima modifica di Multijet 360 : 02 aprile 11 alle ore 14:00
Rispondi

Bookmarks