Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 19:41   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Sono contento che ti sia utile il vademecum dei codici delle cerchiature. L'età del materiale non ha importanza quando chi nè è in possesso nè ha cura; alcune mie loco in analogico hanno oltre 50 anni ma vanno sempre bene come il primo giorno...
Ciao, Carlo
Vecchio 15 marzo 11, 00:03   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Data registr.: 04-02-2011
Carlo non riesco a capire quale sia l'anello adatto perla mia Roco D345(non avendo il calibro) avevo letto questa sigla 85612-85602 sul manuale, ma non trova riscontro con quelle da te postate.Tra l'altro ho cercato anche nel negozio online, ma anche li niente, numeri di serie corrispondenti ad anelli da traino per locomotive Roco neanche l'ombra. Boh..
La mia paura e che se ordino a caso degli anelli, alla fine rischio seriamente di non utilizzarli sulla mia D345.. di sicuro sono più piccoli della E444R.

Ultima modifica di Multijet 360 : 15 marzo 11 alle ore 00:08
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 07:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Non conosci nessuno che c'è l'ha?..il calibro è fondamentale per avere l'attendibilità della misura, con un comune righello non ci riesci....nei numeri che hai postato non trovi riscontro probabilmente perchè negli anni hanno cambiato numerazione....comunque trovi calibri anche da 10 euro, non saranno precisi al centesimo, ma al millimetro si!
Ciao, Carlo
Vecchio 15 marzo 11, 21:47   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Il codice degli anelli in gomma per trazione della Roco D345 (sul manuale originale) sono 85612.. che ad oggi però non trova riscontro con il codice (anelli attuali) Poi ho dato un occhiata alle mie nuove Roco E444R queste montano anelli di trazione codice: 40070 diametro 12,9-14,6mm. Voi direte ma cosa c'entra? Bene la Roco D345 ha le ruote decisamente di diametro più piccine (moltooo vicine al diametro delle ruote dei rotabili Lima) fattispece carrozze Eurofima e convogli merci, sia scoperti che chiusi (praticamente quelli che si trovano nei start-set) Il problema rimane sempre il loro maledettissimo raggio.. Su un famoso negozio online, ho notato gommini per trazione da 6,8-8,2mm ma anche 8,3-10,2mm.
Vecchio 16 marzo 11, 17:07   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Se cercate un calibro e non volete spendere troppo, la prossima settimana nei supermercati Lidl ci sarà in offerta un calibro digitale a meno di undici euro.

Lidl Online - Calibro digitale

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 18:09   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Multijet 360 Visualizza messaggio
Il codice degli anelli in gomma per trazione della Roco D345 (sul manuale originale) sono 85612.. che ad oggi però non trova riscontro con il codice (anelli attuali) Poi ho dato un occhiata alle mie nuove Roco E444R queste montano anelli di trazione codice: 40070 diametro 12,9-14,6mm. Voi direte ma cosa c'entra? Bene la Roco D345 ha le ruote decisamente di diametro più piccine (moltooo vicine al diametro delle ruote dei rotabili Lima) fattispece carrozze Eurofima e convogli merci, sia scoperti che chiusi (praticamente quelli che si trovano nei start-set) Il problema rimane sempre il loro maledettissimo raggio.. Su un famoso negozio online, ho notato gommini per trazione da 6,8-8,2mm ma anche 8,3-10,2mm.
Il mio consiglio rimane di prendere esattamente il diametro delle ruote, almeno non rischi di spendere soldi inutilmente....il più delle volte sembrano simili ma sono diverse!
Ciao, Carlo
Vecchio 19 marzo 11, 15:29   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Se cercate un calibro e non volete spendere troppo, la prossima settimana nei supermercati Lidl ci sarà in offerta un calibro digitale a meno di undici euro.

Lidl Online - Calibro digitale

Umh.. sembrerebbe ottimo, certo non sarà preciso al millimetro!
Sai se in questa catena vendono anche saldatori (non a pistola) diciamo da banco?
Vecchio 19 marzo 11, 15:31   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Il mio consiglio rimane di prendere esattamente il diametro delle ruote, almeno non rischi di spendere soldi inutilmente....il più delle volte sembrano simili ma sono diverse!
Ciao, Carlo
Spero di prendere al più presto questo benedetto calibro, tra l'altro segnalato dall'utente "ilmax" in offerta nella catena Lidl.
Vecchio 20 marzo 11, 15:13   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Bene.. proprio ieri in serata, ho acquistato un calibro da hobbysta.. misurato il diametro delle ruote della mia Roco D345 in 9mm. Come pensavo, ed avuta conferma, misurando con il calibro, ho riscontrato essere uguali al diametro delle ruote dei carri merci Lima (a vista d'occhio l'avevo già intuito essere moltooo simili) ma ora ne ho la conferma!! Quindi dovrei trovare anelli in gomma da 9mm della Roco presumo? O vanno bene anche quelli Rivarossi ecc.. sempre da 9mm precisi? O magari qualcosa che calzi meglio? (poco più largo o stretto)

Su un negozio online ho trovato i "Roco 40068" diam. 8,3-10,2 mm l'unica confezione di gommini che si avvicina al raggio ruote della mia Roco D 345.

Ultima modifica di Multijet 360 : 20 marzo 11 alle ore 15:22
Vecchio 20 marzo 11, 17:15   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

...bene Multi, allora puoi acquistare quelle che hai segnalato della Roco!
Ciao, Carlo

Bookmarks