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Vecchio 28 febbraio 11, 22:20   #1 (permalink)  Top
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Problema digitale

Salve a tutti, stavolta scrivo per segnalare un problema con il decoder funzioni installato sulla folle della mia Aln668 Vitrains: appena appoggio il convoglio sui binari, le luci bianche posteriori della folle sfarfallano, anche se la loco non è richiamata sulla centralina, e quando è in marcia continuano a sfarfallare sempre e solo le luci bianche indipendentemente dalla direzione. Prima di aprirla chiedo consiglio: cosa può essere accaudot? Si sarà fulminato il decoder? Preciso che il decoder sia sulla motrice sia sulla rimorchiata sono stati installati non da me, ma da un negoziante del settore. Grazie a chi mi vorrà aiutare,
Gianni
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Vecchio 28 febbraio 11, 22:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Ciao Gianni,
.......il difetto si è verificato da subito o dopo un pò di funzionamento?, di che marca è il decoder?
Non credo che il problema sia un malfunzionamento del decoder (altrimenti non si muoverebbe proprio), secondo la tua descrizione sembrerebbe piuttosto un problema di collegamento della massa del decoder....di solito fa così quando la massa viene presa dal motore in luogo della lamella delle ruote o viceversa (cambia a seconda del protocollo del decoder), visto che è la rimorchiata dovrebbe essere collegato al decoder della motorizzata tramite gancio conduttore...in questo caso con ogni probabilità è stato invertito un filo.
Seconda ipotesi si è "mollata", dopo l'uso, una saldatura sul circuito stampato del decoder o sulla lamella dove prende corrente, controlla bene tutti i fili.....in ogni caso se l'hai appena ritirata dell'esercente, riportala indietro e falla controllare
Ciao, Carlo
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Ultima modifica di marshall61 : 28 febbraio 11 alle ore 22:57
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Vecchio 01 marzo 11, 00:54   #3 (permalink)  Top
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In realtà, come dice giustamente Carlo, servirebbe qualche info in più... ma penso che con il suo consiglio già dovresti andare a posto.

Io aggiungo solo una buona notizia: sicuramente il decoder NON è fulminato!! Siccome (per mia leggerezza e grandissima sfi...) ne ho proprio fuso uno (per cortocircuito fortuito) si vede letteralmente la fumata nera, con tanto di puzza di bruciato ed il decoder è morto definitivamente.

Quindi tutto ok!

Se poi, anche nel caso peggiore, fosse difettoso, ho letto in più posti che con pazienza anche un decoder difettoso si può quasi sempre recuperare, con procedure di reset e settaggi particolari.

Ma in quei casi (che penso non servano) occorre avere marca e modello (soprattutto per un eventuale reset)

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 18:38   #4 (permalink)  Top
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In effetti l'inconveniente non influisce sulla marcia del convoglio, quindi escluderei anch'io un guasto al decoder, che è di marca Zimo, quindi uno dei migliori del settore. La digitalizzazione è stata fatta oltre un anno fa, ma solo ora si è verificato l'inconveniente. Appena l'aprirò saprò dirvi qualcosa di più in merito, al limite se non riesco a ovviare la porterò dal rivenditore. Grazie Gianni
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Vecchio 01 marzo 11, 18:43   #5 (permalink)  Top
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Ottima marca di decoder Gianni, vedrai che se è a distanza di un anno è solamente un falso contatto di un filo....controlla anche se magari il decoder non sia troppo vicino a qualche parte di metallo dello chassy...potrebbe essere anche quello.....
Tienici comunque informati, buon lavoro!
Ciao, Carlo
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Vecchio 01 marzo 11, 19:32   #6 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli, provvederò quanto prima. Anziché aprire una nuova discussione apporfitto di questo spazio, visto che semrpe di digitale si tratta, per segnalare il comportamento del tutto differente di due decoder. Uno dei primi locomotori da me acquistati, ancor prima di avere il plastico, è stato un E656 Rivarossi con decoder Hornby già installato. Il limite maggiore di questo decoder era nella scarsa potenza, com'è noto, che si traduceva soprattutto in un'andatura modesta. Una volta messo sul mio plastico la loco non ha manifestato incertezze in piano, viceversa non potevo mandarla nella stazione nascosta perché slittava in salita. Un paio di mesi fa il decoder ha cominciato a "dare i numeri", la loco partiva alla velocità max. anche se non era programmata sulla centralina e aveva altri comportamenti anomali, così ho deciso di sostituire il decoder con un ESU basic (cod. 52690). Ho subito verificato un sensibile aumento delle prestazioni, ora la loco è velocissima, forse troppo, però oltre al fatto che continua a non essere utilizzabile nella stazione nascosta si è verificato un inconveniente: in uno scambio in piano si ferma sistematicamente, mentre prima lì non manifestava alcuna incertezza. A cosa può essere dovuto? A un maggiore assorbimento? Si può ovviare all'inconveniente, visto che in pratica riesco a utilizzare la loco solo in una direzione del livello in piano del mio plastico? Grazie
Gianni
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Vecchio 01 marzo 11, 20:15   #7 (permalink)  Top
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......

.....comportamenti anomali, così ho deciso di sostituire il decoder con un ESU basic (cod. 52690). Ho subito verificato un sensibile aumento delle prestazioni, ora la loco è velocissima, forse troppo, però oltre al fatto che continua a non essere utilizzabile nella stazione nascosta si è verificato un inconveniente: in uno scambio in piano si ferma sistematicamente, mentre prima lì non manifestava alcuna incertezza. A cosa può essere dovuto? A un maggiore assorbimento? Si può ovviare all'inconveniente, visto che in pratica riesco a utilizzare la loco solo in una direzione del livello in piano del mio plastico? Grazie
Gianni
Prego Gianni, per la velocità massima puoi intervenire sul valore della CV, se si ferma su di uno scambio ed è la sola a farlo può essere una questione di cattiva captazione della corrente, verifica i contatti di presa di corrente della loco oppure un asse si impunta sul cuore dello scambio verifica lo scartamento degli assi - alle volte è sufficiente stringere leggermente , tenendo fra le dita, le ruote dell'asse che fa difetto.
Per la salita, se hai rispettato la pendenza massima del 3x1000 (3 centimetri per metro) il problema è sicuramente da imputare alle cerchiature di adesione imporrite dal tempo/usura e sono carenti di grip. Altra soluzione dovresti sostituire un asse normale con un altro che porti le cerchiature, aumentando così la presa sui binari.

Ciao, Carlo
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Vecchio 02 marzo 11, 21:39   #8 (permalink)  Top
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Su un altro sito di modellismo per migliorare la trazione mi è stato consigliato il prodotto americano Bullfrog snot; a quanto ho capito è una specie di gomma o pasta che si applica con uno stuzzicadenti sulle ruote motrici delle loco e dovrebbe aumentarne la trazione. Ma funziona davvero? Ne vale la pena o è una bufala? Perdonate l'ignoranza, non sapevo proprio che esistesse.
Gianni
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Vecchio 02 marzo 11, 21:46   #9 (permalink)  Top
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Su un altro sito di modellismo per migliorare la trazione mi è stato consigliato il prodotto americano Bullfrog snot; a quanto ho capito è una specie di gomma o pasta che si applica con uno stuzzicadenti sulle ruote motrici delle loco e dovrebbe aumentarne la trazione. Ma funziona davvero? Ne vale la pena o è una bufala? Perdonate l'ignoranza, non sapevo proprio che esistesse.
Gianni
...allora Gianni, siamo in due.....anche io non ne sapevo dell'esistenza....non saprei cosa dire...
A prescindere dalla mia impressione, potrebbe anche funzionare....nutro qualche dubbio...per privare di un asse della conducibilità elettrica, tanto vale avere un altro asse con le cerchiature di adesione....
Ciao, Carlo
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Vecchio 02 marzo 11, 22:38   #10 (permalink)  Top
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Ciao Gianni,
anche nel mio plastico gira una ALn668 Vitrains.
E' molto bella ma è stata una grande delusione, ne ha sempre una!!!
Una storia iniziata male, vi dico solo che nella confezione mancavano diversi accessori che poi mi hanno spedito successivamente.
Avevo anche letto che alcuni modelli avevano un difetto di produzione.
Roba da non crederci!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
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