13 febbraio 11, 10:57 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
Per la catenaria, la cosa che ancora da più fastidio e vederla messa in opera e con i pantografi delle loco non in presa o peggio trattenuti distante dal filo di presa tramite un filo da pesca da 0,6. La cosa si ovvia usando la catenaria Marklin (c'è anche quella Viessmann ma è un pochino più deboluccia) è l'unica che garantisce la fluidità nello scorrimento del pantografo e non c'è bisogno di alcuna saldatura; per i pali si possono usare tranquillamente quelli Viessmann di genere tedesco, ridipinti in grigio sono uguali ai nostri, se invece vuoi la palificazione italiana con i pali tipo M3 (quelli tondi per intenderci) oltre a quelli Sommerfield ci sono anche quelli in kit della Linamodel, risparmi un bel pò, ma sempre e comunque con catenaria Marklin!!! Ti giro un link relativo al Marklinfan Club Italia, girato alla mostra di Genova Porto Antico edizione 2009, dove si vedono le loco con i pantografi in presa che siano Marklin, Roco, Rivarossi, Lima tutte con il pantografo in presa, la catenaria e palificazione è ovviamente Marklin....: Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 13 febbraio 11 alle ore 11:05 | |
13 febbraio 11, 21:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2010 Residenza: Novi Ligure AL
| Beh, anch'io pur avendo sul mio plastico parecchie loco elettriche non ho messo la catenaria! Non sarà il massimo del realismo, ma io voglio solo divertirmi con i miei treni e non andare a mostre o fiere, quindi posso dire che l'obiettivo l'ho raggiunto! Concordo con quanto detto da pinobeato, bisogna riconoscere i propri limiti, io non sono un modellista DOC e riconosco che su questo e altri siti sono ospitati plastici meglio rifiniti del mio, ma la cosa per me non costituisce un problema. Gianni |
13 febbraio 11, 22:14 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per ora, partecipando al progetto citato nell'altro post, mi sto dedicando alla costruzione di moduli che riproducono un porto da poterli aggiungere come "moduli tecnici" a quelli degli altri soci....un conto è mettere 8 pali e relativa catenaria per un modulo, la spesa è abbordabile, un conto e mettere la linea aerea a tutto un plastico....la spesa lievita a dismisura e la scelta diventa obbligata: materiale rotabile, d'armamamento o solamente pali e catenaria? Partecipando ad un plastico modulare il problema spesa è nettamente ridotto e ci si può concedere la catenaria e perlomeno visto che c'è, che i pantografi siano in presa....la catenaria Marklin lo consente...... Ora ho riscoperto la vera passione sopita, quella della costruzione del paesaggio, così, ci siamo divisi i compiti io e mio figlio, lavorando in simbiosi ma con compiti diversi e soprattutto con portafogli diversi, lavorando anche lui ci si può permettere qualche "cosetta" in più di prima con un solo stipendio.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
14 febbraio 11, 18:36 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Bellissima discussione questa, la filosofia del divertimento è quella che preferisco e credo che sia uno dei modi migliori per iniziare a coltivare questo hobby. Credo che il rigore storico e geografico sia una cosa positiva ma venga naturlamente con il passare del tempo.. la penso in modo diverso da chi si indigna (magari con un appassionato alle prime armi) per una composizione non perfetta o perchè la posizione di un segnale non rispetta la normativa ferroviaria in vigore in un dato periodo storico. Anzi credo che questo sia il modo migliore per far passare la voglia a chi si avvicina a questo mondo. Da parte mia posso testimoniare che più mi cimento nella costruzione del plastico più faccio attenzione a particolari a cui fino a poco tempo fa non avrei nemmeno pensato. Oggi probabilmente cambierei molto del mio progetto per adattarlo di più alla realtà, ma non sono affatto pentito del mio lavoro, che considero la mia palestra, o il mio laboratorio di studio. Credo di essere arrivato a questo punto (peraltro ancora molto basilare) solo attraverso la messa in pratica di quel poco che apprendo giorno per giorno.. e forse, se avessi atteso la perfezione, avrei considerato questo hobby fuori dalla mia portata e avrei messo tutto in un ripostiglio. Quindi ben vengano anche i fritti misti di rotabili e piani di stazione inventati di sana pianta.. sempre con grandissimo rispetto e ammirazione per i lavori di chi fa del dettaglio e del rigore la propria bandiera! La mia successione matematica è: mi diverto - imparo - metto in pratica - mi diverto di più - imparo di più - metto in pratica meglio - mi diverto ancora di più .... e avanti così! Ciao a tutti!!
__________________ Tiziano |
14 febbraio 11, 19:45 | #15 (permalink) Top |
|
Bravo Tiziano, hai centrato il nocciolo della discussione....ti quoto al 100%!!! Buon proseguo dei lavori, tienici informati!!!! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
14 febbraio 11, 19:59 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Nord Itala - Lombardia
| Chi ha rubato il rame ?
Tutti con loco elettriche senza linea aerea ? Avete visto il servizio in TV di qualche sera fa ? " Rubano rame dalle linee ferrate " ..... adesso capisco perchè siete rimasti senza linea aerea ! Carlo e Laienzu correte a fare subito denuncia ! ..... tra un sorriso e l'altro ...la buona serata a Tutti. Nonostante gli XXanta si fa contenta la Signora con cena romantica .... alla mia età è rimasta solo la cena .... punto e stop ! ...... e senza "omini" blu o similari ! Pensate che meraviglia una cenetta sul vecchio " Oriente Express " .... ho fatto a tempo a farci un viaggio, breve ma indimenticabile ! °luca-lionsimba°
__________________ " Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama ) |
14 febbraio 11, 21:24 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
| Citazione:
E' anche bello vedere che qui sul forum siamo tutti della stessa idea (che è molto positiva) ... e non è cosa comune, spesso chi è nelle fasi più avanzate (almeno lo noto in alcuni in altri posti) tende a tirarsela di più non ricordando che tutti hanno sempre avuto un inizio!! Lorenzo | |
14 febbraio 11, 21:25 | #18 (permalink) Top |
|
....e magari, a me piacerebbe fare un tour dell'Africa con la Rovos Rail a bordo del Pride of Africa....ti giro il link ed il sogno.....non dico Cape Town - Il Cairo, mi accontenterei di Cape Town - Pretoria..... The Pride of Africa - Tour Africa by luxury train Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
14 febbraio 11, 21:32 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2010 Residenza: Novi Ligure AL
|
Pienamente d'accordo anch'io con Tiziano, è bello confrontarsi così, con la massima serenità, senza l'acrimonia che purtroppo, ha ragione Lorenzo, è dato di vedere altrove. Ex.: in un altro forum un tale ha affermato di essere stato poco cortesemente invitato a cambiare hobby proprio per una composizione non del tutto realistica! Sì, avete ragione, gente del genere fa passare la voglia di accostarsi al modellismo. L'esigenza viene col tempo, sono d'accordo anche su questo, io sono praticamente autodidatta e quello che ho imparato lo devo anche a persone come voi. Grazie! Gianni |
15 febbraio 11, 10:05 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Pienamente d'accordo anch'io con Tiziano, certo è che se i più esperti mi consigliano dove posso migliorare io ne sono pienamente contento. Presto inizierò un plastico per mio figlio (ha 5 anni) e alle volte mi viene la tentazione, da buon dioramista, di esagerare con i particolari, ma poi mi dico mio figlio ci si deve divertire, non devo mica portarlo alle fiere o vincere chissà quale premio, e quindi lo realizzerò secondo le sue volontà di bambino e non con le mie da dioramista
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
Bookmarks |
| |