Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 19:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Data registr.: 04-08-2010
Magnetini e reed

Ciao a tutti!

Ho un problema con i miei reed (o forse coi magnetini?).

In sostanza non sono soddisfatto della "captazione" magnetica che il magnete sotto la loco induce per chiudere il reed sotto il binario.

Ammetto che i reed sono piccoli: era purtroppo l'unico modello che il mio negozio d'elettronica di fiducia aveva a disposizione.

I magnetini sono Roco (il set da 6, purtroppo ho buttato via la scatola e non ricordo il codice).

Noto che il passaggio della loco sopra al reed (ne ho dovuti mettere 2 di magnetini, uno sull'altro) non sempre fa chiudere il circuito. Il problema, credo, potrebbe esser tra questi:

1) come detto, reed piccoli;
2) magnetini non molto potenti;
3) ho un tester col display digitale e temo che anche una piccola variazione (quando il treno corre veloce, ad es.) non viene registrata sul display quando misuro la resistenza (mentre se passo lentamente il tester segnala la diminuzione dell'impedenza).

Ora, vi chiedo: come ovviare al problema?
Vorrei evitare di acquistare altri reed perchè me ne servirebbero un bel po'.
Non so se il tester effettivamente non riesce a visualizzare la variazione di resistenza ma in realtà essa c'è.
Acquisterei, se esistono, magnetini (piccoli!) ma molto più potenti.

Secondo voi?

Grazie mille come sempre!
Vecchio 12 febbraio 11, 20:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Credo che la persona più indicata per il tuo quesito sia Tiziano, a sensazione spessorerei il magnete oppure alzerei il reed.....
Ciao, Carlo
Vecchio 12 febbraio 11, 21:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Che distanza (reale) c'è tra magneti e reed?

E' difficile che il tester digitale rilevi un passaggio veloce, meglio un tester analogico.

Se hai tempo e voglia, puoi costruire un semplice circuito con una resistenza da 2-300 Ohm, un led e una batteria da 3-5 Volt.
Colleghi il circuito al reed e controlli visivamente se il contatto si chiude al passaggio del magnete.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 15:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Che distanza (reale) c'è tra magneti e reed?

E' difficile che il tester digitale rilevi un passaggio veloce, meglio un tester analogico.

Se hai tempo e voglia, puoi costruire un semplice circuito con una resistenza da 2-300 Ohm, un led e una batteria da 3-5 Volt.
Colleghi il circuito al reed e controlli visivamente se il contatto si chiude al passaggio del magnete.

Naraj.
Circa 1 cm: immagina che il reed è leggermente più in basso alle traversine mentre il magnete si trova un paio di mm soprala massima altezza delle ruote.

Indubbiamente l'analogico mi serviva di più, ma tant'è... devo arrangiarmi.

Ieri ho provato attaccando direttamente uno scambio (che doveva scattare al passaggio del treno sul reed, anche se poi, in futuro, userò dei relais e non direttamente il reed cablato allo scambio) e pare che rilevava il passaggio... mah... speriamo
Vecchio 14 febbraio 11, 17:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Ciao Fabrizio,
la soluzione proposta da Naraj mi sembra la più indicata per iniziare.
Ancora prima, per verifica preliminare, potresti letteralmente ascolatare la commutazione del reed: con un po' di attenzione e in un ambiente silenzionso dovresti riuscire ad avvertire il "tic" del contatto quando il magnete lo eccita.
Visto che lavori in H0 probabilmente è necessario avvicinare un po' il magnete al piano del ferro, inserendo un opportuno spessore sotto la cassa del rotabile.
Il fatto che i reed siano piccoli non dovrebbe influenzarne negativamente la sensibilità, anzi a mio avviso a parità di magnete e di distanza i reed più piccoli dovrebbero avere una resistenza meccanica inferiore e quindi reagire ad un campo magnetico mno intenso.

Facci sapere!!

Ciao!
Vecchio 14 febbraio 11, 18:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao Fabrizio,
la soluzione proposta da Naraj mi sembra la più indicata per iniziare.
Ancora prima, per verifica preliminare, potresti letteralmente ascolatare la commutazione del reed: con un po' di attenzione e in un ambiente silenzionso dovresti riuscire ad avvertire il "tic" del contatto quando il magnete lo eccita.
Visto che lavori in H0 probabilmente è necessario avvicinare un po' il magnete al piano del ferro, inserendo un opportuno spessore sotto la cassa del rotabile.
Il fatto che i reed siano piccoli non dovrebbe influenzarne negativamente la sensibilità, anzi a mio avviso a parità di magnete e di distanza i reed più piccoli dovrebbero avere una resistenza meccanica inferiore e quindi reagire ad un campo magnetico mno intenso.

Facci sapere!!

Ciao!
Ciao Tiziano e grazie per la risposta.
L'ambiente non è silenzioso ed il "tic" non potrei mai sentirlo se non chiedendo a tutto il quartiere una decina di secondi di silenzio assoluto

come dicevo prima, facendo la prova senza tester ma connettendo uno scambio pare (e dico pare!) che scatti, ma non ho potuto fare la prova a grande velocità.

Si, ho già provveduto a creare uno spessore posticcio sotto alla loco per avvicinarla al reed.

Vecchio 14 febbraio 11, 19:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Ok, per fortuna il test con lo scambio sembra aver dato un buonissimo risultato.
Dico per fortuna perchè i motori degli scambi quando commutano ciucciano parecchia corrente... e se il reed è molto piccolo in questo modo rischi di fonderlo... D'altra parte tu stesso molto saggiamente hai previsto, per la futura messa in opera, di connettere il reed ad un relè anziche collegarlo direttamente allo scambio...!
Avanti cosi!
Vecchio 14 febbraio 11, 19:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Come ti hanno accennato, per il reed, è "mortale" la prova che hai fatto. Puoi rischiare di incollare i contatti del reed. Questi contatti sopportano solo pochi mA.
Cerca di avvicinare il più possibile il reed al magnete. Un centimetro è troppo.
E' chiaro che se il magnete passa sopra i contatti, a grande velocità, si rischia che quest'ultimi non intervengano.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 20:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Come dice naraj i contatti reed potrebbero non scattare ad alta velocità, questo perchè comunque sono sempre componenti meccanici. Perchè non optate per i sensori ad effetto hall?
Vecchio 14 febbraio 11, 21:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Forse se usi questi contatti reed non hai problemi:

Viessmann Modellspielwaren GmbH

articolo 6840, non mi dà la pagina esatta...fai la ricerca con il numero di nomenclatura

Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 14 febbraio 11 alle ore 21:55
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks