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Vecchio 15 febbraio 11, 11:26   #11 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le risposte.

Grazie anche per il sito segnalato, ma i prezzi sono proibitivi (9,40€ per un singolo contatto è eccessivo, considerando che me ne servono una decina ed i reed li ho pagati 1 euro l'uno).

Non mi resta che aspettare il prossimo fine settimana con una prova "seria": alta velicità + reed + relè + scambio.

Una sola domanda in riferimento alla prova mortale (e la possibilità che il reed possa rimanere chiuso): come ovviare a ciò?
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Vecchio 15 febbraio 11, 11:41   #12 (permalink)  Top
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Una sola domanda in riferimento alla prova mortale (e la possibilità che il reed possa rimanere chiuso): come ovviare a ciò?
Nei contatti, di qualsiasi cosa siano ( interruttori, relè normali, relè reed, termostati ), insomma ovunque si abbiano due "lamelle" metalliche che si toccano per far scorrere corrente, non si deve assolutamente superare la corrente massima sopportabile dal componente.
I componenti in questione si "chiudono definitivamente" perchè effettivamente i due contatti si saldano per fusione del materiale delle lamelle causato dalla corrente troppo elevata.

Quindi soprattutto il reed ( che è da considerarsi come un relè di segnale ) non può essere usato direttamente per pilotare dei carichi "di potenza" come potrebbe essere appunto il motore che fa muovere uno scambio. Per ovviare a questo problema si interpone un transitor tra reed e carico, in maniera tale che il reed dia solo il comando di accensione o spegnimento al componente di potenza ( transistor appunto ).
Se mi dai qualche minuto posto un semplice schemino.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 15 febbraio 11, 11:52   #13 (permalink)  Top
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Nei contatti, di qualsiasi cosa siano ( interruttori, relè normali, relè reed, termostati ), insomma ovunque si abbiano due "lamelle" metalliche che si toccano per far scorrere corrente, non si deve assolutamente superare la corrente massima sopportabile dal componente.
I componenti in questione si "chiudono definitivamente" perchè effettivamente i due contatti si saldano per fusione del materiale delle lamelle causato dalla corrente troppo elevata.

Quindi soprattutto il reed ( che è da considerarsi come un relè di segnale ) non può essere usato direttamente per pilotare dei carichi "di potenza" come potrebbe essere appunto il motore che fa muovere uno scambio. Per ovviare a questo problema si interpone un transitor tra reed e carico, in maniera tale che il reed dia solo il comando di accensione o spegnimento al componente di potenza ( transistor appunto ).
Se mi dai qualche minuto posto un semplice schemino.
Ah ok, perfetto... ma quindi anche un relais andrebbe bene, giusto?
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Vecchio 15 febbraio 11, 12:12   #14 (permalink)  Top
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Ah ok, perfetto... ma quindi anche un relais andrebbe bene, giusto?
Dipende dai dati di targa del relè che devi pilotare, e del reed che utilizzi per pilotarlo. Se il relè assorbe 1A ( Valore casuale ) il reed lo devi prendere > di 1A. Se questa condizione è rispettata ( corrente max reed > corrente max relè ) allora puoi stare tranquillo.

EDIT: Per corrente massima del relè, intendo non la corrente massima che può passare nei suoi contatti, ma bensì la corrente massima che assorbe la bobina che fa commutare il contatto del relè.
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Vecchio 15 febbraio 11, 15:11   #15 (permalink)  Top
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Dipende dai dati di targa del relè che devi pilotare, e del reed che utilizzi per pilotarlo. Se il relè assorbe 1A ( Valore casuale ) il reed lo devi prendere > di 1A. Se questa condizione è rispettata ( corrente max reed > corrente max relè ) allora puoi stare tranquillo.

EDIT: Per corrente massima del relè, intendo non la corrente massima che può passare nei suoi contatti, ma bensì la corrente massima che assorbe la bobina che fa commutare il contatto del relè.
Ciao Mrk89,
io per il dimensionamento solitamente, più che alla corrente massima assorbita dalla bobina (che non sempre si trova indicata esplicitamente) vado a vedere sul datashhet il valore della resistenza Rcoil e la tensione di lavoro del relè: ad esempio per un relè 12V DC con Rcoil 720 ohm, tenendo conto delle tolleranze mi aspetto nella bobina una corrente di massimo 20mA, e da lì scelgo il reed (e in qesto caso vado tranquillo con un 100mA).
Concordi?
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Tiziano
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Vecchio 15 febbraio 11, 15:54   #16 (permalink)  Top
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Ciao Mrk89,
io per il dimensionamento solitamente, più che alla corrente massima assorbita dalla bobina (che non sempre si trova indicata esplicitamente) vado a vedere sul datashhet il valore della resistenza Rcoil e la tensione di lavoro del relè: ad esempio per un relè 12V DC con Rcoil 720 ohm, tenendo conto delle tolleranze mi aspetto nella bobina una corrente di massimo 20mA, e da lì scelgo il reed (e in qesto caso vado tranquillo con un 100mA).
Concordi?
Si certo, il ragionamento non fa una piega!! Ovviamente la corrente assorbita dalla bobina è data dalla tensione di esercizio fratto la resistenza della bobina stessa. Riutilizzando i dati di cui sopra Imax = 12V/720ohm = 0.0166 A = 16.6mA quindi anche con un reed da 20mA vai tranquillo.
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Vecchio 15 febbraio 11, 17:20   #17 (permalink)  Top
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Perfetto, grazie Mrk!
Il calcolo esatto in effetti è quello che hai fatto tu, io ci ho messo dentro una tolleranza 10% sul dato di targa e ho approssimato alla grossa.
I 100mA erano per stare largo.. forse fin troppo..!
Ho dato un occhio alle tue relaizzazioni citate nella firma e ne approfitto per complimentarmi!
Chissà che figurone vederli funzionare su un aeromodello in volo!! Mi intriga molto il circuito rallenta servo.. ci vedo una bella applicazione nel ferromodellismo per la movimentazione dei passaggi a livello, un giorno ti chiederò dettagli... oltre che per mio uso personale, magari con il tuo contributo sarebbe bello produrre una miniguida per questa sezione... vedremo!

@ Fabrizio: quando ti procurerai i relè occhio allora al dimensionamento!
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Tiziano
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Vecchio 15 febbraio 11, 18:01   #18 (permalink)  Top
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Perfetto, grazie Mrk!
Il calcolo esatto in effetti è quello che hai fatto tu, io ci ho messo dentro una tolleranza 10% sul dato di targa e ho approssimato alla grossa.
I 100mA erano per stare largo.. forse fin troppo..!
Ho dato un occhio alle tue relaizzazioni citate nella firma e ne approfitto per complimentarmi!
Chissà che figurone vederli funzionare su un aeromodello in volo!! Mi intriga molto il circuito rallenta servo.. ci vedo una bella applicazione nel ferromodellismo per la movimentazione dei passaggi a livello, un giorno ti chiederò dettagli... oltre che per mio uso personale, magari con il tuo contributo sarebbe bello produrre una miniguida per questa sezione... vedremo!...
Se servono consigli posso aiutare. Ultimamente ( mi scuso per l'OT ) ho visto questo ed altri video YouTube - Faller Car System Paso a nivel en circuito coches, e nella mia mente stanno girando un pochino di idee su come realizzarli in maniera del tutto automatizzata in maniera economica, utilizzando dei semplici servi micro economici e dei tondini di acciaio armonico.
Ritornando IT, i passaggi a livello li fai tranquillamente con dei servocomandi, controllati da due reed, uno prima ed uno dopo del passaggio a livello.
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Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 18:05   #19 (permalink)  Top
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@ Fabrizio: quando ti procurerai i relè occhio allora al dimensionamento!
Alcuni (monostabili, per i soli scambi) già li ho presi e domani vi posto le caratteristiche così mi aiutate e controllare.

In futuro prenderò anche i bistabili per il controllo di semaforo+sezione di binario
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Vecchio 16 febbraio 11, 10:44   #20 (permalink)  Top
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Bene Fabrizio, rimaniamo in ascolto!

Mrk89, ho visto dei servo da 6V molto economici che potrebbero essere utilizzati per il passaggio a livello; visto che non c'è bisogno di molta coppia stavo pensando di alimentarli a 5V sfruttando l'uscita di un ali da pc, che ne dici? Hai qualche indicazione per un semplice circuito di controllo per 2 posizioni? (con tutta calma ovviamente...)
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Tiziano
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