Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 11, 18:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2011
costruzione galleria

ciao a tutti ,qualcuno di voi , sa dirmi un link , dove mi illustra come si realizza una galleria? grazie anticipatamente.
salvatore59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 18:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Benvenuto Salvatore,
intanto puoi iniziare a guardare qui... nel caso poi facci sapere se hai bisogno di indicazioni più specifiche.

Ciao!!
Vecchio 11 febbraio 11, 20:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Ciao Salvatore,
naturalmente, con la stessa tecnica, puoi realizzare un portale classico.
Il polistilene e il forex sono più che indicati per lavorazioni simili.
Guarda questo ponte... con la stessa tecnica puoi realizzare un portale
bottega dei plastici_30 come realizzare un ponte in muratura con il forex
Vecchio 11 febbraio 11, 22:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Data registr.: 04-02-2011
Azz.. sarò una pippa, ma i sembra tutto terribilmente difficile.. leggendo altri siti poi non ne parliamo proprio, l'uso della carta pesta diluita con colle ecc.. madooo il mal di testa!!
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 23:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Se vuoi un consiglio Multi, cerca la via più semplice per te, prova con il materiale che hai in casa, la colla vinilica, la semplice carta di un quotidiano.....costruisci una struttura semplice, anche non in scala, in luogo del legno usa del cartone, al posto della rete metallica usa magari un pezzo di zanzariera di recupero, e fai degli esperimenti, oltre a divertirti acquisisci la tua tecnica....
Ciao, Carlo
Vecchio 12 febbraio 11, 00:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Se vuoi un consiglio Multi, cerca la via più semplice per te, prova con il materiale che hai in casa, la colla vinilica, la semplice carta di un quotidiano.....costruisci una struttura semplice, anche non in scala, in luogo del legno usa del cartone, al posto della rete metallica usa magari un pezzo di zanzariera di recupero, e fai degli esperimenti, oltre a divertirti acquisisci la tua tecnica....
Ciao, Carlo
Grande Carlo, grazie per i consigli.. ma credo che un cappio al collo sia la cosa più giusta per me!!
Il fatto che vedendo dei plastici talmente realistici da sembrare vivi, trovare il classico compromesso si rischia seriamente di vanificare il tutto.
Per esempio, quando faccio il presepe (montagne) uso della semplice carta di giornale imbevuta di una miscela di gesso-acqua, il problema sarebbe poi renderla realistica alla roccia umh..

Ultima modifica di Multijet 360 : 12 febbraio 11 alle ore 00:19
Vecchio 12 febbraio 11, 07:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Multijet 360 Visualizza messaggio
.......
Il fatto che vedendo dei plastici talmente realistici da sembrare vivi, trovare il classico compromesso si rischia seriamente di vanificare il tutto.
Per esempio, quando faccio il presepe (montagne) uso della semplice carta di giornale imbevuta di una miscela di gesso-acqua, il problema sarebbe poi renderla realistica alla roccia umh..

Se parti con questi presupposti caro Multi non riuscirai certo a realizzare nulla!
Sapessi quanti tentativi si fanno per riuscire a riprodurre qualsiasi cosa, come si dice dalle tue parti; "nessuno nasce imparato"
Mi sembra che Tiziano ed anche Andrea ti abbiano già suggerito qualche semplice guida in merito alle roccie, anzi sul sito di Andrea (Scalatt) uscirà fra breve una giuda per riprodurre una parete rocciosa.....magari un pochino di pazienza e avrai degli ottimi consigli.....
Non ti abbattere e come ti ho gia detto in altro post, fai delle prove.....
Ciao, Carlo
Vecchio 12 febbraio 11, 11:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Multijet 360 Visualizza messaggio
Grande Carlo, grazie per i consigli.. ma credo che un cappio al collo sia la cosa più giusta per me!!
Carlo se mi consenti, vorrei fare una postilla al tuo post. Grazie !

MultiJet: scusa se mi permetto di rimarcare e farti osservare dei piccoli tuoi " difettucci " ( vedo la trave nel mio occhio ....ma noto anche la pagliuzza nel tuo ! .... .
- l'invidia: "vedendo dei plastici talmente realistici da sembrare vivi" deve essere motivo di sprone a fare e non a disperarsi! Caspita se l'hanno fatto altri non vuoi riuscirci tu ...... con il dovuto tempo e la dovuta esperienza !
- la fretta : certo tutti siamo ansiosi di arrivare ad avere qualche cosa, ma quello che tu vedi è frutto di tante ore " spese ", e non certo buttate, per provare, fare e rifare.
Togliti di dosso questi due " vincoli " ed affronta il problema con calma e pazienza.
Vuoi una galleria? Bene, prenditi un tubo di PVC Ø 15 cm. ( quelli usati per gli scarichi edilizi ) lo sezioni a 3/4 ed hai l'ossatura della tua galleria. Puoi usare anche un tubo curva seguendo la stessa procedura.
Sopra poi ci farai le montagne con tutto quello che vuoi, come ti ha consigliato Carlo, come hai letto qui o là o ....come fai le montagne del tuo presepio.
Non viene bene? ...... rifai ! Non viene ancora bene ? Cerca di capire l'errore e rifai !
Caspita le montagne in cui hanno scavato le gallerie sono state fatte milioni di anni fa .... anche se ci metti un anno a fare le tue, mica muore nessuno !
Guarda che per venire a questo mondo, come minimo, ci hai impiegato 7 mesi .... dai il suo tempo alla tua galleria.
Se invece vuoi tutto e subito ...... beh allora vai in un negozio di modellistica e comperane una già belle e fatta. Ma ...... non sarà la " tua " galleria.

Quanto alla corda con cui vorresti appenderti ...... usala per fare pini come suggerito da Andrea: sicuramente è un uso molto più utile !

PS. Mi sa, dalla tuo spirito impetuoso, che sei giovane di età, e come tutti i giovani d'oggi, voi tutto e subito. Lasciatelo dire da chi ha sicuramente qualche lustro più di te: questo è un hobby, un divertimento che va gustato a piccole dosi ..... se lo vuoi veramente gustare ! Altrimenti ti prendi una "sbronza" e rigetti tutto !
Chiedo conferma a Carlo ed agli Amici " diversamente giovani " ( di età ... non di spirito ) !
° luca - lionsimba °
Vecchio 12 febbraio 11, 13:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Mi associo alla postilla del tuo post....c'è pure il gioco di parole....come recitava Shakespeare: "la calma è la virtù dei forti"....bisogna darsi degli obiettivi a scadenza di piccoli passi del resto si impara tutto con il dovuto tempo!
Dai Multi!, ora con calma prova a fare qualcosa di piccolo, due assicelle di legno di una cassetta, fanno un piccolo rilievo, mettine un altro paio per lato ed hai formato un piccolo rilievo, con vinavil ed acqua bagna la carta di giornale ed incomincia a ricoprirle....sopratutto non arrabbiarti e lascia che la tua fantasia trovi il suo sfogo!
Ciao, Carlo
Vecchio 12 febbraio 11, 13:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Citazione:
Originalmente inviato da lionsimba Visualizza messaggio
Carlo se mi consenti, vorrei fare una postilla al tuo post. Grazie !

MultiJet: scusa se mi permetto di rimarcare e farti osservare dei piccoli tuoi " difettucci " ( vedo la trave nel mio occhio ....ma noto anche la pagliuzza nel tuo ! .... .
- l'invidia: "vedendo dei plastici talmente realistici da sembrare vivi" deve essere motivo di sprone a fare e non a disperarsi! Caspita se l'hanno fatto altri non vuoi riuscirci tu ...... con il dovuto tempo e la dovuta esperienza !
- la fretta : certo tutti siamo ansiosi di arrivare ad avere qualche cosa, ma quello che tu vedi è frutto di tante ore " spese ", e non certo buttate, per provare, fare e rifare.
Togliti di dosso questi due " vincoli " ed affronta il problema con calma e pazienza.
Vuoi una galleria? Bene, prenditi un tubo di PVC Ø 15 cm. ( quelli usati per gli scarichi edilizi ) lo sezioni a 3/4 ed hai l'ossatura della tua galleria. Puoi usare anche un tubo curva seguendo la stessa procedura.
Sopra poi ci farai le montagne con tutto quello che vuoi, come ti ha consigliato Carlo, come hai letto qui o là o ....come fai le montagne del tuo presepio.
Non viene bene? ...... rifai ! Non viene ancora bene ? Cerca di capire l'errore e rifai !
Caspita le montagne in cui hanno scavato le gallerie sono state fatte milioni di anni fa .... anche se ci metti un anno a fare le tue, mica muore nessuno !
Guarda che per venire a questo mondo, come minimo, ci hai impiegato 7 mesi .... dai il suo tempo alla tua galleria.
Se invece vuoi tutto e subito ...... beh allora vai in un negozio di modellistica e comperane una già belle e fatta. Ma ...... non sarà la " tua " galleria.

Quanto alla corda con cui vorresti appenderti ...... usala per fare pini come suggerito da Andrea: sicuramente è un uso molto più utile !

PS. Mi sa, dalla tuo spirito impetuoso, che sei giovane di età, e come tutti i giovani d'oggi, voi tutto e subito. Lasciatelo dire da chi ha sicuramente qualche lustro più di te: questo è un hobby, un divertimento che va gustato a piccole dosi ..... se lo vuoi veramente gustare ! Altrimenti ti prendi una "sbronza" e rigetti tutto !
Chiedo conferma a Carlo ed agli Amici " diversamente giovani " ( di età ... non di spirito ) !
° luca - lionsimba °
Anche il tuo commento non fa una grinza, da quotare in toto, in alcuni passaggi del tuo discorso mi hai strappato anche sorrisi.. Per quanto riguarda l'età invece, mi spiace ma non sono poi cosi giovane (come la mia irruenza) lascia intravedere, i miei 40 anni purtroppo li sento tutti sulle mie spalle. Comunque in linea di massima, bisogna pur rompersela la testa per poi potersela fasciare (sbagliando ma imparando dagli errori)
Rispondi

Bookmarks