|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
24 marzo 11, 14:00 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
| Precisazioni
Grazie, Lorenzo, per la tua risposta. Per quanto riguarda la loco rumorosa, posso dire che il rumore sembra più vicino ad un ronzio che a vibrazioni. Se il problema fosse elettrico mi chiedo cosa possa essere perchè funziona tutto alla perfezione, nonostante il rumore: direzione, velocità, luci... tutto OK. In merito al presunto bisogno di maggior potenza vorrei precisare che non focalizzo il problema sul numero di utenze (loco in circolazione) quanto sullo sviluppo metrico del mio circuito (da 30 a 40 m). Non si tratterà di un grande sviluppo inteso come lontananza lineare dalla fonte di alimentazione perchè il mio tracciato prevede, più che altro, fasci con tanti binari: 5 nella stazione in vista (lungh. 1,8 ca. cad.), almeno 4 nella stazione nascosta (stessa lunghezza), 1 anello di ritorno con raggio medio-piccolo, e altri tratti di raccordo per m 5-6 ca. = Tot. ca. m 30. Il tutto su due piani di circa m. 4 x 1.5 ciascuno (se farò un elicoidale per il piano inferiore; altrimenti vi sarà un plastico ad U con le stesse misure per ciascun braccio). In ogni caso, è lo sviluppo metrico globale che mi "preoccupa", non la lontananza fisica dalla fonte, e nemmeno il numero di loco circolanti (che, ricordo, intendo tenere basso). Accolgo sempre volentieri i vostri commenti. Giulio |
24 marzo 11, 18:07 | #42 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Ti faccio un esempio, noi abbiamo fornito questo circuito a un cliente che voleva in contemporanea tre convogli che non si scontrassero mai. Il circuito e' tutto collegato dagli scambi e in uno , grazie all'incrocio, il treno nel suo itinerario compie un doppio giro. Ha preso il digi 1 e gli e' bastato. Quindi ti consiglierei di mettere giu il tracciato , senza inchiodarlo, e provare se il trasformatore da 12VA che hai ti e' sufficiente, altrimenti dobbiamo potenziarlo con uno da 36 VA, che sarebbe quello che attualmente la Roco fornisce con il multimouse. Anzi, grazie al lavordo di intelligence che ha fatto Lorenzo e che mi ha mostrato i trasfomatori sono proprio identici: sia Roco che fleshmann, che piko! Prova quindi prima. Andrea scala TT, e poi lo chiamero' in questa discussione consiglia sempre anche nel digitale di mettere piu' punti con presa di corrente( quindi clips digitali apposite) per dare una migliore continuita'. Parlando con Lorenzo, lui ha paventato l'idea di mettere due Digi1. Pero' prima prova, sono queste che ti ho detto tutte idee per potenziare. Ma credo che la migliore, se non basta la potenza sia di prendere un altro trasformatore. Giovanni Si accettano tutti gli altri suggerimenti. | |
31 marzo 11, 22:41 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
14 agosto 11, 19:02 | #44 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Rimetto questa discussione in prima pagina, in quanto bisognerebbe continuarle e non sempre aprirne nuove. Qui si e' parlato abbondantemente di sistemi digitali. Quindi continuiamo qui. | |
09 febbraio 12, 16:53 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: tivoli
| Chiarimenti digitale Piko
Salve, mi presento sono un vecchio appassionato di trenini elettrici. Per questo motivo ho comprato da poco uno start set Piko 57175 da un negozio in Germania. Va tutto bene ma volevo porVi dei quesiti in quanto l'help tedesco Hotline ecc.. non mi risponde. Ho intenzione di costruire un plastico di circa 26 metri aggiungendo binari Piko aiutandomi con programma di grafica atto allo scopo. Quindi volevo sapere: 26 metri ci vuole Digi2 e quindi sezionando a circa la metà il tracciato? Comprando un diverso sistema digitale ( Trix, Roco ..) le loco sono compatibili sullo stesso tracciato? Queste nuove loco, a parte quelle che ho ( A e B 1 e 2 ) sono controllate da Digi Fern ? Si devono "Battezzare" con nuovi codici? E come si fà? Convinto di una Vostra esauriente risposta Vi invio Cordiali saluti |
11 febbraio 12, 13:33 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2012 Residenza: Salerno
| Citazione:
| |
12 febbraio 12, 23:23 | #47 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
|
Ciao! So che mi hai scritto anche sul mio blog, ma ero in ferie dall'altra parte dell'emisfero e non era comodo rispondere. Ti rispondo qui, così che possa essere utile anche agli altri lettori! Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Sul come si fa, non è difficile, prova a leggere il manuale in inglese che si trova sul web. Se hai qualche necessità particolare, apri pure un nuovo topic qua che appena ho un momento di tempo cerco di risponderti! Spero di aver soddisfatto almeno in parte le tue domande, se avessi bisogno sono qua (e anche sul blog). Un cordiale saluto anche a te!
__________________ Lorenzo - www.pikoitalia.com | ||||
12 febbraio 12, 23:27 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
| Citazione:
Esempio, puoi impostare la CV che regola la velocità minima, la CV che regola la velocità massima, la CV che regola i livelli di velocità... Per una risposta più particolareggiata, servirebbe sapere anche marca e modello del decoder, in quanto ad esempio gli Hornby hanno poche (credo 3 o 4) CV programmabili, altri un po' di più, altri (più cari) molti di più.
__________________ Lorenzo - www.pikoitalia.com | |
13 febbraio 12, 17:34 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: tivoli
| Altri Chiarimenti Citazione:
Ora volevo chiederti altre cose. Su questo circuito volevo far "girare" delle loco "anziane" che vorrei digitalizzare: Rivarossi HR2030; Roco 4149 B ( Coccodrillo ); Roco 43257 ( Glaskasten ); Jouef 8856; Fleischmann ( DB E 10134 ). Quindi volevo sapere: 1 - Quali decoder comprare avendo il sistema Piko; 2 - Come aprire le loco Roco? Convinto di una tua esauriente risposta ti invio Cordiali saluti | |
04 maggio 13, 09:09 | #50 (permalink) Top |
Rivenditore - Capotrenomodels |
Ciao a tutti, come avevo detto a Max, ho finito una mini guida per l'apertura e la digitalizzazione di alcuni loco. La metto subito a disposizione di tutti. E' molto semplice, ma molto pratica. Eccola nel dettaglio: Mini guida alla digitalizzazione dei locomotori elettrici |
Bookmarks |
| |