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Vecchio 24 marzo 11, 14:00   #41 (permalink)  Top
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Precisazioni

Grazie, Lorenzo, per la tua risposta.
Per quanto riguarda la loco rumorosa, posso dire che il rumore sembra più vicino ad un ronzio che a vibrazioni. Se il problema fosse elettrico mi chiedo cosa possa essere perchè funziona tutto alla perfezione, nonostante il rumore: direzione, velocità, luci... tutto OK.

In merito al presunto bisogno di maggior potenza vorrei precisare che non focalizzo il problema sul numero di utenze (loco in circolazione) quanto sullo sviluppo metrico del mio circuito (da 30 a 40 m).
Non si tratterà di un grande sviluppo inteso come lontananza lineare dalla fonte di alimentazione perchè il mio tracciato prevede, più che altro, fasci con tanti binari: 5 nella stazione in vista (lungh. 1,8 ca. cad.), almeno 4 nella stazione nascosta (stessa lunghezza), 1 anello di ritorno con raggio medio-piccolo, e altri tratti di raccordo per m 5-6 ca. = Tot. ca. m 30. Il tutto su due piani di circa m. 4 x 1.5 ciascuno (se farò un elicoidale per il piano inferiore; altrimenti vi sarà un plastico ad U con le stesse misure per ciascun braccio).
In ogni caso, è lo sviluppo metrico globale che mi "preoccupa", non la lontananza fisica dalla fonte, e nemmeno il numero di loco circolanti (che, ricordo, intendo tenere basso).

Accolgo sempre volentieri i vostri commenti.
Giulio
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Vecchio 24 marzo 11, 18:07   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Grazie, Lorenzo, per la tua risposta.
Per quanto riguarda la loco rumorosa, posso dire che il rumore sembra più vicino ad un ronzio che a vibrazioni. Se il problema fosse elettrico mi chiedo cosa possa essere perchè funziona tutto alla perfezione, nonostante il rumore: direzione, velocità, luci... tutto OK.

In merito al presunto bisogno di maggior potenza vorrei precisare che non focalizzo il problema sul numero di utenze (loco in circolazione) quanto sullo sviluppo metrico del mio circuito (da 30 a 40 m).
Non si tratterà di un grande sviluppo inteso come lontananza lineare dalla fonte di alimentazione perchè il mio tracciato prevede, più che altro, fasci con tanti binari: 5 nella stazione in vista (lungh. 1,8 ca. cad.), almeno 4 nella stazione nascosta (stessa lunghezza), 1 anello di ritorno con raggio medio-piccolo, e altri tratti di raccordo per m 5-6 ca. = Tot. ca. m 30. Il tutto su due piani di circa m. 4 x 1.5 ciascuno (se farò un elicoidale per il piano inferiore; altrimenti vi sarà un plastico ad U con le stesse misure per ciascun braccio).
In ogni caso, è lo sviluppo metrico globale che mi "preoccupa", non la lontananza fisica dalla fonte, e nemmeno il numero di loco circolanti (che, ricordo, intendo tenere basso).

Accolgo sempre volentieri i vostri commenti.
Giulio

Ti faccio un esempio, noi abbiamo fornito questo circuito a un cliente che voleva in contemporanea tre convogli che non si scontrassero mai.
Il circuito e' tutto collegato dagli scambi e in uno , grazie all'incrocio, il treno nel suo itinerario compie un doppio giro.

Ha preso il digi 1 e gli e' bastato. Quindi ti consiglierei di mettere giu il tracciato , senza inchiodarlo, e provare se il trasformatore da 12VA che hai ti e' sufficiente, altrimenti dobbiamo potenziarlo con uno da 36 VA, che sarebbe quello che attualmente la Roco fornisce con il multimouse.
Anzi, grazie al lavordo di intelligence che ha fatto Lorenzo e che mi ha mostrato i trasfomatori sono proprio identici: sia Roco che fleshmann, che piko!
Prova quindi prima.
Andrea scala TT, e poi lo chiamero' in questa discussione consiglia sempre anche nel digitale di mettere piu' punti con presa di corrente( quindi clips digitali apposite)
per dare una migliore continuita'.
Parlando con Lorenzo, lui ha paventato l'idea di mettere due Digi1.
Pero' prima prova, sono queste che ti ho detto tutte idee per potenziare.
Ma credo che la migliore, se non basta la potenza sia di prendere un altro trasformatore.
Giovanni

Si accettano tutti gli altri suggerimenti.
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Vecchio 31 marzo 11, 22:41   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Andrea scala TT consiglia sempre anche nel digitale di mettere piu' punti con presa di corrente per dare una migliore continuita'...
Parole sante caro Giò... abbondare non guasta e soprattutto non incide sul portafogli!
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Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 19:02   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Parole sante caro Giò... abbondare non guasta e soprattutto non incide sul portafogli!

Rimetto questa discussione in prima pagina, in quanto bisognerebbe continuarle e non sempre aprirne nuove.
Qui si e' parlato abbondantemente di sistemi digitali.

Quindi continuiamo qui.
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Vecchio 09 febbraio 12, 16:53   #45 (permalink)  Top
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Chiarimenti digitale Piko

Salve, mi presento
sono un vecchio appassionato di trenini elettrici. Per questo motivo
ho comprato da poco uno start set Piko 57175 da un negozio in
Germania.
Va tutto bene ma volevo porVi dei quesiti in quanto
l'help tedesco Hotline ecc.. non mi risponde.

Ho intenzione di costruire un plastico di circa 26 metri
aggiungendo binari Piko aiutandomi con programma
di grafica atto allo scopo.

Quindi volevo sapere:

26 metri ci vuole Digi2 e quindi sezionando
a circa la metà il tracciato?

Comprando un diverso sistema digitale ( Trix, Roco ..) le loco
sono compatibili sullo stesso tracciato?

Queste nuove loco, a parte quelle che ho ( A e B 1 e 2 ) sono
controllate da Digi Fern ?

Si devono "Battezzare" con nuovi codici? E come si fà?

Convinto di una Vostra esauriente risposta Vi invio

Cordiali saluti
pascne01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 13:33   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
Grazie alla disponibilità di Capotrenogiò, ho avuto modo di testare la sua centralina ROCO con Multimaus.

Mi è quindi venuto in mente di fare una piccola recensione sia della mia PIKO Digi1 che della ROCO, con le loro caratteristiche e differenze, in quanto penso possa essere utile per chi si accinge al passaggio al digitale o all'acquisto di uno start-set.

La prima cosa da dire che entrambe rappresentano un ottimo modo per iniziare con il digitale con prodotti di qualità e a costi comunque contenuti.

Inizierei con quella che conosco meglio, la PIKO

PIKO Digi 1 con telecomando digifern

Qui il link alla pagina del sito ufficiale con la descrizione in inglese

Eccola:



Il sistema (di produzione Uhlenbrock) è composto da una centralina (Digi 1) a cui si possono eventuale aggiungere booster (digi 2) + un trasformatore (in due versioni di diversa potenza) + un telecomando a raggi infrarossi (il digifern)

E' presente negli start set digitali di PIKO e viene anche venduto a parte.

Il trasformatore presente nella versione start-set è quello meno potente, ma consente (pravato di persona) di comandare contemporaneamente fino a 3 locomotive (PIKO... altre che assorbono forse di più non saprei!).

Si trata forse della centralina più semplice che si possa avere, ma permette di fare tutto quanto serve al fermodellista principiante che vuole digitalizzare il suo plastico o partire direttamente in digitale.

Si possono programmare fino a 99 indirizzi di locomotive, gestire direzione e velocità, accendere o spegnere le luci e gestire gli scambi elettrici ditalizzati (con appositi accessori).

Io la sto usando da un mese e mi ci trovo benissimo anche e soprattutto perchè è semplice ma efficace e tanto non sono di quelli che si metterebbe a giocherellare con la programmazione delle CV.

Già, perchè l'unica limitazione (oltre alla mancanza del display) è il fatto che con questa centralina NON si possono programmare le CV, solo settare gli indirizzi sul decoder per identificare ciascuna loco.

Punti decisamente a suo favore sono la presenza di un telecomando senza fili (cosa MOLTO comoda davvero) e il prezzo davvero MOLTO contenuto, forse tra i più bassi del web ovvero ampiamente al di sotto del centinaio di euro.

E' possibile, inoltre, comprare a parte un altro telecomando per la stessa centralina, utile per i plastici sociali e per tutti i casi in cui due persone vogliono contemporaneamente comandare due o più locomotive.

Riassumendo:

PRO:

- prezzo molto contenuto, tra i più bassi del mercato (se non il più basso)
- estrema semplicità di utilizzo
- telecomando senza fili

CONTRO:

- manca la possibilità di programmare le CV al di fuori dell'indirizzo della Loco
- manca il display

Opinione personale: il miglior modo per iniziare a prezzi contenuti ma già con tutto quello che serve

------------------------------------------------------------------------------------------------


ROCO Multimaus



Eccola:



Il sistema della Roco, presente nei suoi start set e venduto anche a parte è sicuramente di un gradino superiore al PIKO e tra l'altro molto conosciuto nel mercato.

Anche qui sono previste due versioni del traformatore, più o meno potente.

E' possibile aggiungere booster aggiuntivi (acquistando moduli aggiuntivi) e se non vado errato anche un multimaus aggiuntivo.

Dicevo un gradino superiore alla PIKO, in quanto la presenza del display, della manopola della velocità e del verso (mooolto comoda!!!) e la possibilità di scrivere anche le CV sicuramente ne fanno un modello per chi ha esigenze maggiori, pur volendo rimanere nel campo delle centraline "entry level" a costi contenuti.

Devo dire che anche il multimaus è facile da usare, anche se forse un po' meno "immediato" del PIKO, a causa delle sue maggiori funzioni.

Comodissimo il fatto di poter dare e salvare un nome corto della loco insieme al suo indirizzo. Penso sia molto comodo quando il fermodellista comincia ad avere e gestire sempre più loco.

Tra le sue limitazioni, c'è il fatto che mentre può scrivere su tutte le CV, non le può leggere (ovvero quando si programma il dato che presenta come valore attuale è puramente fittizio = fonte il manuale di istruzioni in italiano).

Rispetto alla PIKO, poi, c'è iul fatto che il Multimaus è collegato tramite cavo alla centralina, quindi da un certo punto di vista è meno comodo.

Il prezzo è decisamente superiore alla PIKO, ma siamo poco al di sopra dei 100 euro, con prezzi differenziati a seconda che si scelga la versione con trasformatore più o meno potente (ma immagino che già quello più piccolo consenta un minimo di libertà).

Riassumendo:

PRO:

- Gestione più avanzata
- presenza di display e di manopola per regolare verso e velocità
- possibilità di programmare le CV

CONTRO:

- impossibilità di leggere i valori attuali delle CV
- Telecomando non wireless (rispetto al PIKO)
- Prezzo, seppur contenuto, maggiore di circa 50 Euro rispetto alla PIKO.

Opinione personale: la miglior scelta per chi vuole qualcosa di più dal digitale, ma ancora a prezzi contenuti


Spero di aver fatto cosa utile.

Se ci sono errori siete pregati di farmelo sapere che provvederò a correggere!

Se mi verranno in mente altri fattori importanti, aggiornerò direttamente la recensione.

Grazie per l'attenzione!!

Lorenzo
Tutto chiaro, ma cosa sono le CV? (scusate l'ignoranza!).
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 23:23   #47 (permalink)  Top
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Ciao!

So che mi hai scritto anche sul mio blog, ma ero in ferie dall'altra parte dell'emisfero e non era comodo rispondere.

Ti rispondo qui, così che possa essere utile anche agli altri lettori!

Citazione:
Originalmente inviato da pascne01 Visualizza messaggio
Salve, mi presento
sono un vecchio appassionato di trenini elettrici. Per questo motivo
ho comprato da poco uno start set Piko 57175 da un negozio in
Germania.
Ottimo acquisto!!

Citazione:
Originalmente inviato da pascne01 Visualizza messaggio
Quindi volevo sapere:

26 metri ci vuole Digi2 e quindi sezionando
a circa la metà il tracciato?
26 metri non è poco... ma non è tantissimo. Dipende anche dal tracciato. Diciamo che se sezioni a metà e ci aggiungi un Digi2 vai sul sicuro, anche perchè così ci puoi far girare più treni contemporaneamente.

Citazione:
Originalmente inviato da pascne01 Visualizza messaggio
Comprando un diverso sistema digitale ( Trix, Roco ..) le loco
sono compatibili sullo stesso tracciato?
Se compri una centralina digitale di altra marca, ma che usa lo stesso protocollo (DCC) non ci sono assolutamente problemi. Ad esempio la Roco è anch'essa ottima. Su Trix non sarei così sicuro, perchè da quanto ho capito ha un sistema tutto suo (selectrix se non erro).

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Originalmente inviato da pascne01 Visualizza messaggio
Queste nuove loco, a parte quelle che ho ( A e B 1 e 2 ) sono
controllate da Digi Fern ?

Si devono "Battezzare" con nuovi codici? E come si fà?
Qualsiasi nuova loco (come anche quelle che hai già) con qualsiasi centralina DCC (compreso la tua Digi1 con il telecomando Digifern) si possono programmare (battezzare) come vuoi. Solo che con la Piko puoi solo programmare l'indirizzo (e cambiarlo quante volte vuoi, se ti serve) mentre con altre più sofisticate e più care puoi programmare anche altri parametri (le CV).
Sul come si fa, non è difficile, prova a leggere il manuale in inglese che si trova sul web. Se hai qualche necessità particolare, apri pure un nuovo topic qua che appena ho un momento di tempo cerco di risponderti!

Citazione:
Originalmente inviato da pascne01 Visualizza messaggio
Convinto di una Vostra esauriente risposta Vi invio

Cordiali saluti
Spero di aver soddisfatto almeno in parte le tue domande, se avessi bisogno sono qua (e anche sul blog). Un cordiale saluto anche a te!
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Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 23:27   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Tutto chiaro, ma cosa sono le CV? (scusate l'ignoranza!).
Detto in poche (e spero chiare!) parole, sono dei "parametri" o "variabili" che puoi programmare e che in particolare ti permettono di regolare alcuni aspetti del funzionamento della loco.

Esempio, puoi impostare la CV che regola la velocità minima, la CV che regola la velocità massima, la CV che regola i livelli di velocità...

Per una risposta più particolareggiata, servirebbe sapere anche marca e modello del decoder, in quanto ad esempio gli Hornby hanno poche (credo 3 o 4) CV programmabili, altri un po' di più, altri (più cari) molti di più.
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Vecchio 13 febbraio 12, 17:34   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
Ciao!

So che mi hai scritto anche sul mio blog, ma ero in ferie dall'altra parte dell'emisfero e non era comodo rispondere.

Ti rispondo qui, così che possa essere utile anche agli altri lettori!



Ottimo acquisto!!



26 metri non è poco... ma non è tantissimo. Dipende anche dal tracciato. Diciamo che se sezioni a metà e ci aggiungi un Digi2 vai sul sicuro, anche perchè così ci puoi far girare più treni contemporaneamente.



Se compri una centralina digitale di altra marca, ma che usa lo stesso protocollo (DCC) non ci sono assolutamente problemi. Ad esempio la Roco è anch'essa ottima. Su Trix non sarei così sicuro, perchè da quanto ho capito ha un sistema tutto suo (selectrix se non erro).



Qualsiasi nuova loco (come anche quelle che hai già) con qualsiasi centralina DCC (compreso la tua Digi1 con il telecomando Digifern) si possono programmare (battezzare) come vuoi. Solo che con la Piko puoi solo programmare l'indirizzo (e cambiarlo quante volte vuoi, se ti serve) mentre con altre più sofisticate e più care puoi programmare anche altri parametri (le CV).
Sul come si fa, non è difficile, prova a leggere il manuale in inglese che si trova sul web. Se hai qualche necessità particolare, apri pure un nuovo topic qua che appena ho un momento di tempo cerco di risponderti!



Spero di aver soddisfatto almeno in parte le tue domande, se avessi bisogno sono qua (e anche sul blog). Un cordiale saluto anche a te!
Grazie per le risposte.
Ora volevo chiederti altre cose.

Su questo circuito volevo far "girare" delle loco "anziane"
che vorrei digitalizzare:
Rivarossi HR2030;
Roco 4149 B ( Coccodrillo );
Roco 43257 ( Glaskasten );
Jouef 8856;
Fleischmann ( DB E 10134 ).

Quindi volevo sapere:

1 - Quali decoder comprare avendo il sistema Piko;

2 - Come aprire le loco Roco?

Convinto di una tua esauriente risposta ti invio

Cordiali saluti
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Vecchio 04 maggio 13, 09:09   #50 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, come avevo detto a Max, ho finito una mini guida per l'apertura e la digitalizzazione di alcuni loco. La metto subito a disposizione di tutti.

E' molto semplice, ma molto pratica.
Eccola nel dettaglio:
Mini guida alla digitalizzazione dei locomotori elettrici


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