04 febbraio 11, 00:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2011
| aiuto collegamenti led su motrici
Ciao, sono nuovo nel forum, ho un piccolo problema con la mia vecchia locomotiva: ho provato a migliorarla inserendo dei led anteriori e posteriori i quali dovrebbero accendersi nei relativi sensi di marcia. Vi spiego il mio problema a causa delle scintille e/o scariche del motore i led che dovrebbero rimanere spenti si accendono in maniera irregolare cioè lampeggiano a causa delle scariche. Credo di aver collegato il tutto nel modo corretto... Come posso risolvere tale problema? |
04 febbraio 11, 10:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Ciao Homer, non ti ho risposto subito perchè non ho mai messo mano all'illuminazione dei rotabili e quindi non ho esperienza in materia.. ma visto che nessuno ha ancora raccolto il tuo appello cerchiamo di animare la discussione: parli di scintille e scariche.. non mi sembra una cosa usuale, o almeno a me non è mai capitato.. non vorrei che il problema sia proprio lì.. A qualcuno è successo? Che ne dite del problema di homer?
__________________ Tiziano |
04 febbraio 11, 12:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Credo che con l'analogico i led non vadano molto daccordo, se poi il motore della loco è di tipo G della Lima, ogni tanto le scintille lì fanno eccome. Direi piuttosto Homer, visto che i collegamenti vanno bene, di pulire bene le ruote e le rotaie in modo tale che la corrente venga captata nel modo più lineare possibile dal motore.... Lo sfarfallio dei led, solo quando alimentati in alternata, si elimina mettendo sul circuito un condensatore elettrolitico che funge da stabilizzatore di onda, ma non è questo caso Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
04 febbraio 11, 12:58 | #4 (permalink) Top |