04 febbraio 11, 00:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2011
| aiuto collegamenti led su motrici
Ciao, sono nuovo nel forum, ho un piccolo problema con la mia vecchia locomotiva: ho provato a migliorarla inserendo dei led anteriori e posteriori i quali dovrebbero accendersi nei relativi sensi di marcia. Vi spiego il mio problema a causa delle scintille e/o scariche del motore i led che dovrebbero rimanere spenti si accendono in maniera irregolare cioè lampeggiano a causa delle scariche. Credo di aver collegato il tutto nel modo corretto... Come posso risolvere tale problema? |
04 febbraio 11, 10:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Ciao Homer, non ti ho risposto subito perchè non ho mai messo mano all'illuminazione dei rotabili e quindi non ho esperienza in materia.. ma visto che nessuno ha ancora raccolto il tuo appello cerchiamo di animare la discussione: parli di scintille e scariche.. non mi sembra una cosa usuale, o almeno a me non è mai capitato.. non vorrei che il problema sia proprio lì.. A qualcuno è successo? Che ne dite del problema di homer?
__________________ Tiziano |
04 febbraio 11, 12:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Credo che con l'analogico i led non vadano molto daccordo, se poi il motore della loco è di tipo G della Lima, ogni tanto le scintille lì fanno eccome. Direi piuttosto Homer, visto che i collegamenti vanno bene, di pulire bene le ruote e le rotaie in modo tale che la corrente venga captata nel modo più lineare possibile dal motore.... Lo sfarfallio dei led, solo quando alimentati in alternata, si elimina mettendo sul circuito un condensatore elettrolitico che funge da stabilizzatore di onda, ma non è questo caso Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
04 febbraio 11, 12:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Tempo fa avevo postato questo schema, tu hai montato i leds in questa maniera? http://www.baronerosso.it/forum/ferr...ml#post1490093
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
04 febbraio 11, 17:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2007 Residenza: Rozzano (MI)
|
Controlla i collegamenti. Se è una Lima con motore G, per ovviare alle scintille, primo devi pulire bene le ruote e i binari e poi controllare se tra le due lamelle dei carboncini c'è un condensatore bianco che però non so che valore abbia.....magari qualcuno lo sà. http://www.miol.it/stagniweb/maerklin/lima3734.jpg Ciao Stefano Ferrari
__________________ ferraste@tiscali.it Plasticista H0 - FS epoca IV e V - Cerco delle loco cardaniche FS disastrate, anche non funzionanti. |
05 febbraio 11, 00:27 | #6 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio per i vostri utili suggerimenti. Le scintille si originano tra le spazzole del motore e tra le ruote e le rotaie. Ho collegato esattamente come nello schema suggeritomi da Mrk89 e sono sicuro che i collegamenti siano giusti ma il risultato non cambia. Il motore è un Piko G privo di condensatore. Penso che Ferrante proponga la miglior soluzione perchè servirebbe un condensatore di filtro, in quanto sono convinto che il motore mi generi delle scariche elettriche che influenzano la polarizzazione dei led stessi. Altro problema in merito al condensatore è che purtroppo lo spazio di cui dispongo è molto ridotto. Suggerimenti su una ipotetica capacità? Ho collegato delle lampade con relativi diodi e tutto funziona al meglio nei giusti sensi di marcia e relative accensioni direzionali ma, dato lo spazio ridottissimo le lampade non troverebbero alloggiamento. Cosa mi suggerite di fare? |
09 febbraio 11, 10:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2011 Residenza: como
|
Oltre al condenzatore sul motore, puoi mettere un condensatore in parallelo al led. Il condensatore stabilizzerà la tensione e fornirà corrente al led quando questa manca per un falso contatto sui binari. |
14 febbraio 11, 23:42 | #8 (permalink) Top |
| Risolto
Eureka!!! Soluzione trovata!!! E' bastato inserire semplicemente un condensatore fra le spazzole del motore. E' servita una capacità di circa 22 microFarad realizzadola con due condensatori elettrolitici in antiserie fra loro. Così facendo si ottiene una capacità equivalente senza il vincolo del rispetto della polarità degli stessi, quindi scambio di polarità nei rispettivi sensi di marcia senza danneggiare i condensatori. Risultato spettacolare e garantito... |
14 febbraio 11, 23:54 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Gli elettrolitici se non utilizzati correttamente esplodono veramente
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
15 febbraio 11, 07:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
....saggio consiglio....., oltretutto credo che sia una fortuna che ancora non sia successo, di solito fra le spazzole si inseriscono dei condensatori ceramici, non hanno polarità, per quanto ne so io servono come filtro antidisturbi per non dar fastidio ada altri apparecchi elettronici come radio o televisori..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
Bookmarks |
| |