19 febbraio 11, 08:38 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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Acquistando di seconda mano, se è un buon usato difficilmente scende al di sotto del 50% del suo valore di mercato a meno che non sia fuori catalogo da parecchio tempo e poi se fiuti aria di fregatura si manda una mail per chiedere più informazioni.... E' vero che la maggiorparte degli acquisti li ho fatti in Germania, Svizzera ed Austria, ma anche in Italia ed è possibile che su 138 acquisti sia andato tutto a buon fine solamente per questione di fortuna? E' ovvio che dal tuo punto di vista è difficile, essendo il tuo primo acquisto, pensarla diversamente, ma se non erro la loco funziona, fà tanto rumore, ma funziona, quindi l'acquisto è comunque valido, ovviamente stà ora a te far sì di eliminare questo rumore, magari vanno oliati gli ingranaggi, oppure sostituita una boccola di un asse degli stessi...... In un acquisto mi è arrivata una loco che praticamente aveva la cascata degli ingranaggi completamente bloccata, l'ho smontata, pulito gli ingranaggi, chi l'aveva in precedenza aveva usato il grasso su ingranaggi di metallo e con l'inutilizzo prolungato il grasso aveva fatto corpo unico con i medesimi, impedendo al motore di girare, ho ripulito il tutto, rimontato ed ora funziona benissimo, anzi ora è trasformata da analogico in digitale. Non ti credere che non abbia comunque protestato con il venditore, e mi ha risposto: "sono rammaricato vendo materiale in CC. questa è in AC., non ho trasformatore nè binari di quel genere per effetuare la prova....mi sono fidato di chi me l'ha portata......" In questo caso il venditore era in buona fede e comunque gli ho rilasciato il feed-back positivo. Tengo anche a sottolineare una cosa, chi usa Marklin come me forse lo sà, aldilà dei prezzi esorbitanti del materiale rotabile, ha una grossa fortuna quella di avere la ditta produttrice ancora sul mercato, di conseguenza sono a disposizione tutti i pezzi di ricambio di tutte le loco che sono state prodotte dal 1950 in poi direttamente con acquisto alla casa madre o in un paio di store satelliti tedeschi, per quelle antecedenti ci sono, dal 1928 al 1949, gli antiquari che ne dispongono un bel pò te li fanno pagare uno stonfo ma li trovi, cosa che per le altre marche, forse solamente per Roco, non esiste.....ecco comunque perchè vado sul sicuro, per male che vada risparmio sempre rispetto al nuovo, e comunque è ugualmente un divertimento, del resto la manutenzione come ogni tipo di macchina è necessaria, dall'oliare o ingrassare la trasmissione alla sostituzione delle lampadine, cerchiature d'adesione, una ruota, un asse, una biella, un ingranaggio etc... Anche questo fa parte del nostro hobby, ed è bene saperlo fare, per sostituire delle spazzole, giustamente c'è la mano d"opera, ti chiedono 10 euro quando ne costa 2 la confezione, se non si sà fare, bhè, siamo su questo mondo per imparare..... !!!! Ciao, Carlo
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19 febbraio 11, 16:28 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
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Ci ho messo mano, smontato il tutto pulito con alcool ecc.. ma ora va peggio di prima!! Praticamente a strappi, poi si riprende anche per 10min di fila va bene, poi però senza motivo apparente rallente e si ferma (sia da un senso che dall'altro) Altre volte non si muove neanche (devo spingerla) Come ho scritto su altri thread di questo forum,mi è venuto il sospetto che siano le spazzole, o comunque qualcosa che ci gira attorno, perchè quando fa contatto la loco va.. | |
19 febbraio 11, 17:00 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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Intanto l'alcool non lo devi assolumente usare, si usa la benzina "Avio", smacchiatore che si trova in mesticheria puzza un pochino, ma sgrassa benissimo le parti senza intaccare la plastica cosa che invece non puoi fare con la trielina, successivamente devi oliare gli ingranaggi con olio minerale, l'idea è quello per macchine da cucire marciato Singer, si trova anche nei supermercati, altrimenti olio da motore (quello che metti nel motore dell'automobile) applicato in entrambe le tipologie di olio prelevandolo con la punto di un ago e facendo fluire le goccie all'interno della cascata degli ingranaggi. Se ci sono falsi contatti, devi controllare la pulizia delle rotaie eventualmente usando la gomma puliscibinari oppure uno straccetto imbevuto con benzina avio e strofinare bene i binari, e dopo di che pulire alche le ruote con un cacciavite a punta fine usato in posizione orizzontale rispetto alla battuta della ruota e forzando leggermente sulla medesima farla girare, vedrai uanta sporcizia viene via, ovviamente occhio alle cerchiature di adesione quelle non vanno rimosse. Per le spazzole le devi rimuovere e pulirle immergendole dentro un contenitore con un pochino di benzina avio, lasciarle qualche minuto in immersione e poi asciugarle con un panno di cotone che non lasci dei fili; nel contempo devi pulire anche i portaspazzole, usando un pochino di cotone idrofilo (il cotton fioc è troppo grande e poi ha il manico tondo il cotone non è ben saldo) avvolto ad un fiammifero da cucina (quelli con il gambo di legno quadrato) e inumidendo il cotone idrofilo nella benzina avio inserisci il tamponcino ottenuto nel portaspazzole andando con cautela all'interno del condotto fino ad arrivare alla girante del motore (parte dove sono presenti gli avvolgimenti) a questo punto fai girare le ruote due o tre volte avanti ed indietro avendo cura di non impedire alla girante di muoversi liberamente. Togli con cautela il tamponcino, lo sostituitisci e ripeti l'operazione con l'altro indotto, una volta terminato aspetta qualche minuto che asciughi e rimonta le spazzole ora la loco non dovrebbe avere più problemi di sorta, a meno che non siano esurite le spazzole. Ciao, Carlo
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19 febbraio 11, 18:08 | #34 (permalink) Top | |
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Comunque grazie per le dritte tecniche, comunque mi sa che butto tutto e ricompro la loco nuova. Tra l'altro, altro casino combinato ieri, la mitica E444 tartaruga (dopo la caduta rovinosa in serata) non da più segni di vita (quella che non ha il motore G per capirci) Praticamente ieri ho rotto due loco in un colpo solo,da record!! non è una risata normale credimi!! Ultima modifica di Multijet 360 : 19 febbraio 11 alle ore 18:11 | |
19 febbraio 11, 18:17 | #35 (permalink) Top | |
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Ciao, Carlo
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19 febbraio 11, 18:23 | #36 (permalink) Top | |
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19 febbraio 11, 18:37 | #37 (permalink) Top |
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Di solito i motori bruscless (senza spazzole, a magneti permanenti) non sono solamente più silenzioni ma anche più potenti e considerato che il motore è montato in posizione centrale, quindi come pesi è baricentrico rispetto al corpo della loco, trasmette il moto per mezzo di un cardano, in certi tipi di modelli ad un solo carrello, in altri su entrambe... Per la caduta....bhè...dipende sempre da come cade, e bisogna vedere che cosa....fosse stata una Marklin o una Trix, credo che a parte qualche ipotetica ammaccatura, non sarebbe successo null'altro....e fosse successo qualcosa di grave, ci sarebbero stati i pezzi di ricambio.... Le Lima purtroppo non sono molto resistenti alle cadute.....del resto la serie che hai acquistato tu è quella Hobby per cui dedicata ai bambini come comuni giocattoli..... Ciao, Carlo
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19 febbraio 11, 18:53 | #38 (permalink) Top | |
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Azz.. quindi sarei un infante?? | |
19 febbraio 11, 19:08 | #39 (permalink) Top | |
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Ciao, Carlo
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20 febbraio 11, 02:30 | #40 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di Multijet 360 : 20 febbraio 11 alle ore 02:37 | |
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