15 febbraio 11, 08:46 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2011 Residenza: como
|
Confermo! Da piccolo mi divertivo a far esplodere i condensatori elettrolitici che recuperavo da vecchi apparecchi. I condensatori non sono led il collegamento "antiparallelo" non è possibile, la corrente passa attraverso entrambi i condensatori non solo in quello alimentato dallla corrente giusta. Mettendo il condensatore CERAMICO sul motore, oltre a ridurre i disturbi in radiofrequenza, il motore gira comunque meglio. |
15 febbraio 11, 10:11 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Ostrega ho acquistato da Capotrenogiò due led con il relativo circuitino per mettere le luci alla E424 Lima di mio figlio, ma leggendo questo post mi vengone dei seri dubbi: ci riuscirò a montarli? Mah staremo a vedere
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
15 febbraio 11, 12:08 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Per quanto riguarda i condensatori ceramici ai capi del motore servono per "assorbire" le scintille che si formano tra carboncini e rotore. Essendo ceramici, hanno valori di capacità ( espressa in Farad e sotto multipli ) molto piccoli, probabilmente non sufficienti a far sparire l'effetto indesiderato sui leds. Lo schema di collegamento dovrebbe essere il seguente:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
17 febbraio 11, 13:46 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
|
Scusate ma dei led non mi interessa, però si parla sempre di come intervenire sui fari, quindi se devo collegare una lampadina bianca da 12V sul motore G della Lima? Altra domandina, ma la 656 Caimano e la 444 Tartaruga (nuova produzione Lima 2010) si possono montare le lampadine? Chiedo questo, perchè i fari sembrano colorati e privi di trasparente.. boh! |
17 febbraio 11, 14:09 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Da quello che so io non si possono monatere i fari sulle loco da te segnalete (Lima E444 e E656), o per meglio dire si potrebbero montare ma bisogna fare i fori sulla carrozzeria e poi trovare i pezzettini di plastica che fungono da proiettore ai due fanali. Cosa differente è invece la Lima E424 livrea XMPR che se comperata singolarmente è già provvista di luci a led, quella invece contenuta nello start-set non ha i led ma è molto più semplice insereirli perchè al suo interno c'è già la plastica trasparente che funge da proiettore e i fari sono bucati
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
17 febbraio 11, 14:47 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
A propsito di led.....su di un sito tedesco ho scovato un rimedio "casalingo" per trasmettere la luce del led senza i riflettori normalmente usati per le lampadine; con un pezzetto di fibra ottica, bucando il led, incollandocelo nella cupola del let ed convogliando tutto il fascio di luce schermando il più possibile l'involucro del diodo con della guaina termorestringente nera ed eventualmente dello smalto nero ovviamente sintetico (tipo humbrol).....se servono rossi si dipinge la parte sporgente dal mantello della loco in rosso altrimenti si lascia bianca..... Il led è da 3 mm. il pezzo di fibra ottica è da 2 mm. per una lunghezza di 25 mm., raccomanda di fare una sola volta le piegature e non più di due..... Magari è da verificare il funzionamento, per la spesa credo che si possa sperimentare.....per i fanali che sono più grandi e bianchi magari si prende della fibra ottica più spessa e dei led da 5mm...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
17 febbraio 11, 15:07 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
| Citazione:
| |
17 febbraio 11, 15:34 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
....vedo dove si può rimediare la fibra ottica, credo nei negozi di elettronica e poi faccio una prova, ho un 652 Tigre della Lima con motore G già trasformato in AC, considerato che mancano le luci rosse, provo e poi vi dico Caro Multi, non ci sono solo gli start set della Lima ma anche certi della Mehano che non hanno le luci, del resto sono i più economici, se prendi quelli Pico, Roco, Fleischmann o Trix vedrai che le luci c'è l'hanno eccome!, come le loco della linea Lima Collection rispetto a quelle della Hobby line sono dotate di luci...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
Bookmarks |
| |