20 gennaio 11, 20:09 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
| Citazione:
Märklin Magazin Buon divertimento.....ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
20 gennaio 11, 20:17 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
....ho dimenticato di dire che il link che ho girato in precedenza, può essere utile a tutti, vi consiglio di darci un "okkiata"....... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
21 gennaio 11, 07:06 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Prego Riccardo!, del resto il divertimento comincia proprio dal progetto Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
21 gennaio 11, 15:52 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Se la stazione è piccola sono sufficienti anche solo tre binari per la sosta dei convogli, ma è il contesto che devi tenere ben presente soprattutto l'epoca e la tipologia di materiale rotabile che devi impiegare. Quindi a priori devi sapere che trazione è presente in quella stazione, se a vapore o se elettrica; nel caso in cui sia a vapore, devi prevedere una piattaforma per girare le locomotive o in alternativa una "stella", la loco arriva di testa e per riagganciare un convoglio in partenza deve essere necessariamente girata, a parte i casi in cui la loco sia attrezzata per viaggiare in spinta (tender in avanti o caldaia incdietro) tipo la Br 50 - 52 o che sia una locotender ossia che abbia la carboniera inglobata nel corpo della macchina. Nel caso in cui sia elettrica questo non serve, ma serve una linea aerea per i pantografi (sempre che tu voglia riprodurre il vero), fermo restando che le due trazioni possono tranquillamente coesistere, ossia prevedi una piattaforma girevole e doti l'impianto anche di linea aerea: A parte questo la stazione di testa non è di facile realizzazione, devi curare molto bene anche la parte deposito e lo scalo dove si formano i convogli che essi siano merci o passeggeri quindi deve essere in possesso di tutte quelle doti di manovra che per esempio in una di transito non sono necessari. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
21 gennaio 11, 16:21 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Non è male, bravo, ma credo che ci siano pochi binari di "servizio" e troppi binari di sosta. Per darti un'idea ti posto questo piano di stazione: Ci sono due binari di sosta convogli in meno, ma è più sfruttabile, lo scalo merci consente parecchie manovre, ti consiglio anche di non mettere troppi scambi tripli, possono essere comodi ma in realtà non vengo utilizzati molto se non dove strettamente necessario e non sono mai simmetrici. L'unica marca che fa lo scambio triplo giusto è la Roco in codice 83, il resto di case produttrici li imitano ma non sono come il vero...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
21 gennaio 11, 19:53 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Direi proprio di sì! BRAVO!!!! Solo un appunto, a mio giudizio, metti un raddoppio nel tratto verso la piattaforma girevole, oltre al rifornimento di carbone e di acqua, se metti anche la sabbiera sicuramente non guasta e definisce l'opera Comunque non è necessario che il raccordo sia dritto per dritto anche qualche piccola curva e controcurva male non ci stà. Con le dimensioni a tua disposizione, usa degli scambi con un angolo di deviata stretto, ossia degli scambi lunghi, con questa disposizone sarebbero l'ideale ed il realismo non mancherà...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 21 gennaio 11 alle ore 19:56 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
e424 309 hornby - lima | nebix93ge - matteo | Ferromodellismo | 39 | 11 febbraio 11 10:31 |
Locomotive hornby-jouef | Vortex320 | Ferromodellismo | 24 | 16 maggio 09 23:48 |
Online shop di Hornby International? | mostrojoe | Ferromodellismo | 7 | 29 aprile 09 22:47 |
nuovo sito della Hornby | capotrenogio' | Ferromodellismo | 1 | 07 maggio 08 21:36 |
Scambi e parallela | moskitoita | Ferromodellismo | 3 | 20 novembre 05 19:22 |