09 marzo 11, 10:19 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
segnalo solo che i tripli deviatori a levetta esistono, io li ho presi nel negozio di elttronica di fiducia (un po' cari: a 5 euro al pezzo). Se a qualcuno servissero e non li trova in giro posso fornire il riferimento del negozio (zona milano sud) Ciao
__________________ Tiziano | |
10 marzo 11, 09:20 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2011 Residenza: como
|
Grazie Gi&Ti, interessante a sapersi che esistono i tripli deviatori. Anche se penso sia più un'esercizio "scolastico" l'applicazione la vedrei meglio inserita in un sistema di blocco automatico e forse solo in stazione per quanto riguarda la fermata manuale col triplo deviatore. Sollecitato da ggl55, non avendolo ancora fatto, mi sono deciso a sfilare la vela (vedi foto allegata). I fili rosso e verde si sfilano senza problemi, il nero è saldato internamente alla vela inferiore. Pian piano, stando attento a non fare danni ho sfilato in parte anche la vela inferiore finchè la vela superiore è uscita dal palo così da vedere meglio il filo nero da tagliare. Una volta individuato l'ho tagliato cercando di averne più scorta possibile. Poi si potrò giuntare oppure saldare direttamente al nuovo palo utilizzandolo come "massa" e poi riprenderlo alla base (in realtà sarà un positivo mentre di solito è il negativo a massa). Allego alcune foto che possono essere utili: in sostituzione ad un segnale con 1 vela stanno installando un segnale a doppia vela (si possono confrontare perchè sono vicini) ed anche sul binario illegale stanno installando un analogo segnale (la vela anzixhè rotonda e quadrata). Come si può vedere il segnale ad 1 vela è identico in tutto e per tutto a quello a due vele. La X bianca sta a significare che il segnale non è ancora operativo! Non è da riprodurre in scala. Da qualche parte ho letto di qualcuno che ha tolto il filo di ferro tra il palo e la scaletta, invece dalla foto si può vedere che è corretto e va lasciato. Non sono sponsorizzato dalla Hachette! Però volevo segnalare che sul sito si possono ordinare gli arretrati (segnali e carrozze comprese) senza doverle acquistare dai "ladri" sulla baia. |
10 marzo 11, 09:39 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Ottimo freccia62, sei un mago!!!!!! Caspita mi sta facendo venire voglia di farlo anche io il lavoro di togliere una vela e cercare di creare un altro segnale. Comunque grazie per le spiegazioni e per le foto, che interesseranno sicuramente a molti di noi
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
10 marzo 11, 10:18 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2011 Residenza: como
|
[QUOTE=ggl55;2483410]Ottimo freccia62, sei un mago!!!!!! Grazie, ma non esageriamo. Cerco di arrabbattarmi anche io e per quello che posso cerco di dare una mano dove sono specializzato (in elettrotecnica), poi visto i tanti contributi trovati gratuitamente nel forum, ho cercato nel mio piccolo di mettere qualcosa anche io. Poi effettivamente il segnale a due vele sarà anche "figo" e farà scena, ma poi, realisticamente. come lo si fa funzionare? E questa è l'occasione per partire da qualcosa già fatto (la parte più difficile, la vela) e provare un po di autocostruzione. Però adesso mi stai invogliando anche tu ad andare avanti subito e provare a fare il secondo segnale... Ciao Francesco |
10 marzo 11, 10:49 | #126 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Complimenti Francesco per le ottime dritte! Per la costruzione dell'infrastruttura, del secondo segnale, ci si può avvelere dei profilati della Evergreen, su di un numero di TTM (ora no sono a casa e non l'ho sottomano) c'è la costruzione di un segnale ad ala orizzontale, a parte il segnale che è di epoca prima, l'articolo può essere utile per la costruzione della struttura e della scaletta.... In qualche altro forum ho letto dell'impiego dei led a doppia luce e del funzionameto del giallo ma è in digitale..... Per quanto riguarda la Haschette, io la lascio dov'è.... preferisco i kit Ho trovato uno schema elettrico per il funzionamento del giallo lampeggiante di avviso, vi giro il link Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 10 marzo 11 alle ore 10:55 |
10 marzo 11, 12:43 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
....al costo di 2 euro il kit di illuminazione con doppio led (rosso - verde) SMD, con possibilità del giallo...... quì il link.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
10 marzo 11, 13:25 | #128 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Nord Itala - Lombardia
| Atttenzione ai link !
Buona giornata a tutti ! un passaggio velocissimo per segnalare che i link inseriti da Carlo .... non funzionano ! ( Carlo che ti è successo ? Preso dalla foga ? Scusami se mi permetto di correggerli, ma ritenendoli utili ed interessanti ..... correggo ? ) 1) Ho trovato uno schema elettrico per il funzionamento del giallo lampeggiante di avviso, vi giro il LINK ( .... se qualcuno esperto in elettronica sapesse anche indicare le sigle dei componenti ...... Grazie di cuore ) 2) ....al costo di 2 euro il kit di illuminazione con doppio led (rosso - verde) SMD, con possibilità del giallo... quì il LINK ( Carlo .... la pagina rimanda al Home page, se puoi, quando fai riferimento a questo link, metti il numero dell'articolo ..... Grazie ) Un grazie a Carlo per il link della costruzione del " ponte semafrico " ..... molto utile.... un po' da impazzire con le saldature ma ..... non riesco a trovare la barra in ottone da 1x1 mm ! 3 negozi girati ...... 3 buchi nell'acqua ! Ottone solo ..... tondini e tubetti! ...e siccome non di solo ferromodellismo vive l'uomo ..... Buon appetito a tutti ! °lionsimba - luca ° P.S. Andrea ........ :gran bella domenica vero ? fortunelli o ?
__________________ " Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama ) |
10 marzo 11, 13:43 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
|
Leggendo meglio, sembrerebbe per il giallo.. (che a me personalmente non interessa) Effettivamente è un pochetto incasinata la cosa, ma preferisco sfruttare il segnale in origine (senza modifica alcuna)
|
Bookmarks |
| |