20 gennaio 11, 21:55 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
E ora me la cavo... Il mio obiettivo è cercare di riprodurre tutto nei minimi dettagli affinchè sembri vero. E' questo il bello del nostro hobby, ma ad esempio non mi ritengo particolarmente bravo nelle autocostruzioni. Per non parlare dell'elettronica... vero Tiziano?
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
20 gennaio 11, 22:22 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Molto bella quest'inquadratura, hai utilizzato tonalità molto calde anche per l'erba.....ottimo lavoro! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
21 gennaio 11, 09:36 | #35 (permalink) Top |
|
No Gianluca, nel mio plastico sono quasi tutti Faller, tranne un posto di blocco che è Piko (non quello che si vede nella foto) e la futura stazioncina di rocca T. che è Hornby. Quest'ultima non mi fa impazzire ma la lavorerò a dovere... A PROPOSITO... IL SECONDO MOTORE A VISTA E' DIETRO I PINI...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
21 gennaio 11, 20:55 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Andrea, grazie di averci rivelato il trucchetto da "vecchia volpe dello scenery" per realizzare facilmente una zona con erba dritta, ricorrendo solo alla forza di gravità! Tuttavia sappi che non ho dimenticato il nostro conto in sospeso per far crescere l'erbetta alta anche nelle zone non capovolgibili.. appena farà un po' più caldo e torneranno a vedersi in giro le zanzare, la famosa racchetta piantumetrice sarà messa in cantiere...!
__________________ Tiziano |
21 gennaio 11, 21:01 | #37 (permalink) Top |
|
...la mia giace in garage ancora confezionata da circa due anni..... ancora la debbo fare ...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
21 gennaio 11, 22:04 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qui l'erba è meno dritta d'altronde sta seccando per via del caldo afoso... e poi siamo a ridosso di un magazzino merci... mica vorrete che qualcuno innaffi il prato...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
29 gennaio 11, 13:15 | #39 (permalink) Top |
|
Cari amici sono rientrato e come promesso posto la documentazione fotografica relativa ai lavori del quinto modulo, il diorama appunto. La base è in compensato 3mm, rinforzata da un telaio perimetrale. Il diorama sarà movibile e poggierà sulla struttura vista in precedenza. Ho realizzato un ulteriore piano leggermente rialzato rispetto alla base che ospiterà la fattoria e l'aia. Due strade, una sterrata in salita ed una asfaltata che scende verso valle. I tubolari di cartone sostengono tutta la struttura che condurrà verso la rocca (tramite un sentiero scosceso) che sarà posizionata all'estremità sinistra. Nella seconda foto i primi "riempimenti" con cartoncino e polistirolo ad alta densità. Incomincia il lavoro di rivestimento con la classica miscela acqua e vinavil al 50%. Il cartone e le rocce di polistirolo, vengono rivestite con carta igienica. La futura strada asfaltata viene rivestita con un leggero strato di gesso scagliola. poi verrà carteggiato per dargli un aspetto vissuto. Nella seconda foto vedete la zona a ridosso della fattoria. Ho chiuso il tutto con una retina metallica che successivamente ricoprirò con delle bende gessate. il diorama incomincia a prender forma. Inquadratura ravvicinata delle rocce e dei muri per i quali ho utilizzato dei pannelli della faller alti 4mm. Ed ecco la colorazione della parete rocciosa. Uno strato di sottofondo con colore acrilico "terra d'ombra bruciata". Successivamente viene data una mano di grigio piuttosto liquido. Ho volutamente mantenuto una preponderanza di rosso perchè siamo in una zona ricca di ferro. Nel progetto originario, l'idea era quella di creare una zona mineraria, ma poi ho optato per una più tradizionale azienda agricola (attualmente in fase di lavorazione). Con il metodo "a punta secca" ho imbiancato le rocce con un colore bianco acrilico. Mancano ancora alcuni ritocchi e la vegetazione che servirà a nascondere le imperfezioni e a dare al tutto un effetto di maggior realismo. Nel frattempo ho anche dato una mano di sottofondo per la colorazione del terreno. QUI il sito della VALLE INCANTATA: Andrea_plastico ferroviario "la valle incantata"
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
29 gennaio 11, 13:52 | #40 (permalink) Top |
|
Bentornato Andrea!!! Molto bello il diorama.....complimenti sta diventando un'altra opera d'arte! A risentirci, ciao! Carlo
Bookmarks |
| |