12 gennaio 11, 19:23 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Caro Luca, con Carlo sei in ottime mani in quanto ad esperienza. Per quanto riguarda il sistema di blocco che, per lo scopo che hai in mente, potrai sicuramente implementare sul tuo tracciato, mi permetto di fare una un'osservazione: se vuoi che i due treni circolino liberamente sul percorso esterno mentre tu procedi con le manovre sui tronchini, i segnali a mio avviso dovranno essere 3, in modo da lasciare sempre una sezione libera tra un convoglio e l'altro (Carlo concordi?) Io ne metteri uno sicuramente all'uscita del fascio di binari della stazione, mentre gli altri due andranno posizionati ad opportuna distanza l'uno dall'altro sulla linea a binario unico tra sc1 e sc5. Ciao e buona serata!
__________________ Tiziano |
12 gennaio 11, 19:41 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
13 gennaio 11, 19:07 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Nord Itala - Lombardia
|
Ehi .... Ehi ...."ragazzi" piano il " vecio " incomincia ad arrancare ! Dunque una considerazione iniziale: ma Voi vi fidate di e-bay? Non vorrei andare " out-topic " ma .... e-bay, face-book non godono molto la mia fiducia! Sul primo, non per esperienza diretta ma di un amico, so che è un covo di furbacchioni ( l'amico ha comprato un Cellulare e si è ritrovato tra le mani un cellulare sì, ma avete presente quelle offerte estemporanea dei parcheggi degli Autogril, i famosi " mattoni " ecco ..... stessa cosa: guscio di un bellissimo cellulare si accendeva e ... nulla più(software inesistente). Del secondo.... ops ... in ogni famiglia o gruppo, c'è la solita pecora nera, ma almeno la maggioranza è bianca, bhe lì pare proprio il contrario! Qualche mosca bianca in un mare di pecore nere ( e non certo o solo per ideologia politica ). Quindi detto in tutta sincerità, o ho un contattto " sicuro " o .... ne faccio volentieri a meno ! Molto meglio un buon forum, pochi ma buoni utenti: gli esibizionisti e i cacciatori di notorietà cadono presto dal posticcio piedestallo! ( considerazioni di un vecchio navigatore della rete ). Quanto al manualetto " Märklin Segnali ", citato da Carlo, c'è, un po' ingiallito data l'età, ma c'è!; per l'isolamento ho sostituito il " cartoncino " con della guaina termorestringente .... un po' più moderna. Posterò, appena possibile, un grafico del tracciato( se quello già postato non fosse idoneo ) in modo che, sia Carlo che Tiziano, potranno sbizzarrirsi nell' indicarmi le posizioni esatte sia dei segnali , dei binari di contatto e degli eventuali contatti reed. La funivia modello " Brawa": già presa in considerazione in fase di progettazione poi un po' allibito dal costo visto la limitata lunghezza della tratta ..... se siete amanti dello sci, non lamentatevi del costo di uno ski-pass giornaliero: con quello al "mio paesino" ci fate 120Km. di piste! In effetti la "pazza idea" della seggiovia/funivia panoramica è bloccata in fase di progettazione al sistema di "ancoraggio " delle cabine alla fune e " Brawa ", nel suo modello skilift, avrebbe giusto giusto l'occorrente ma pare che tali pezzi singoli siano introvabili, anche a detta del rivenditore vicino ad Emigrante. Prima dell'augurio di una buona serata una domanda: con che software sono stati realizzati i rendering dei progetti di plastico per Emigrante ? Ho un amico, ex compagno di naia, che ha molta dimestichezza con i muli .... e nel suo girovagare ogni tanto trova cosette intressanti ! A Voi Tutti, una buona serata e l'augurio di una miglior giornata per domani ! @liveforever: Grazie ..... ho risposto anche a te ! |
13 gennaio 11, 20:05 | #14 (permalink) Top |
|
Ciao Luca, anche io ero sciettico e poco fiducioso ma se non fosse stato per e-bay, a prezzo pieno non sarei mai riuscito a passare al digitale, ho fatto 134 acquisti e ne stato più che soddisfatto, non ho avuto nessun problema nè per il materiale nè per truffe varie. Ho acquistato in Germania, Austria, Svizzera ed Italia senza problemi, dipende dai venditori quelli di cui ti puoi veramente fidare richiedono il pagamento della merce tramite Pay-pal.....nel caso in cui non fossero provvisti di questa forma di pagamento che comunque formisce anche una garanzia, lì contatti prima tramite e-mail e vedi subito se è serio o meno...... Avendo l'opuscoletto Marklin non dovresti avere nessun tipo di problema, nel caso fai pure domande.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
13 gennaio 11, 20:08 | #15 (permalink) Top |
|
Luca, per la funivia, se guardi in e-bay.de, alle volte ci sono dei pezzi (ancora in buono stato ma magari non completi) che possono servire alla "copiatura" per esempio i pali, l'importante è averne uno poi ne costruisci quanti ne te servono sulla sua falsariga..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
16 gennaio 11, 11:53 | #17 (permalink) Top |
|
Buona Domenica a Tutti. Seguendo il suggerimento di Carlo sono stato su e-bay IT e DE ( .... e per fortuna c'è Google Crome con il suo "traduci" ! ) in effetti qualche cosa si trova. Qualche considerazione generale: - su e-baY.it trovare materiale Märklin è una vera avventura. Ho letto in Vostro post, che su e-bay.it si trovano 400 recensioni .... forse anche meno ! .... poveri noi Märklinisti da sempre: o siamo tutti gelosi " custodi " dei nostri cimeli o i Märklinisti sono uno sparuto gruppo in Italia. ( ... è pur vero che Märklin è sempre stata considerata un po' la Ferrari del ferromodellismo ); - quanto al pagamento Pay-Pal, citato da Emigrante , va per la maggiore, forse per le garanzie del " soddisfatto o rimborsato " ma certo non mi pare ragionevole che le altre "carte di credito ", di più blasonata tradizione, debbano essere precluse a prioristicamente. - e per finire .... quella clausola " Il prodotto non può essere restituito " presente in molte offerte, esclusivamente italiane, non sia molto incoraggiante negli acquisti. @ Carlo : la ricerca di componenti Brawa (art. 6270), da cui trarre spunto poi per un'auto-costruzione è stata infruttuosa, molte confezioni complete, molte stazioni a valle o a monte, funi, seggiolini ma " piloni ", anche del modello Funivia, .... nisba ( ovvero niente !) .... Rifarò la ricerca tra qualche tempo, sperando di imbattermi in qualche cosa di più ! Approfittando della giornata festiva, mi incontrerò con un amico " elettronico ", sarà anche l'occasione, oltre che per un piacevole incontro, per sottoporre a lui il Vostro progetto di blocco ad infrarossi: sicuramente avrò un valido aiuto nella costruzione della parte elettronica mentre mi dedicherò alla costruzione sia di contenitori per i "Led di intercettazione", da mimetizzare nel paesaggio, che della segnaletica luminosa di blocco/via libera. RingraziandoVi per i preziosi suggerimenti e soluzioni che sto, via via, trovando nel visionare il sito, rinnovo l'augurio di una buona Domenica a Tutti. ° luca - lionsimba ° |
16 gennaio 11, 13:40 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buna domenica anche a te! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
16 gennaio 11, 19:01 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi sa che è proprio come trovare l'ago nel pagliaio ! .... molta pazienza ! Molta pazienza ! In ogni caso visto l'uso al quale sarebbe destinato .... a sto punto vanno bene anche piloni " destrati " ... ... purchè siano piloni dai quali trarre spunto ! Andato buco l'incontro con l'amico " elettronico " per sopraggiunti impegni .... anche qui molta pazienza .... ci sono 52 domeniche in un anno: ci sarà pure quella buona ! Rinnovata Buona Domenica. Ciao, luca. | |
16 gennaio 11, 19:36 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi è venuto in mente una cosa, ti giro un link di un sito tedesco dove puoi scaricare il loro catalogo dove in produzione c'è un traliccio dell'alta tensione, che a mio giudizio, si potrebbe convertire in uno da funivia....la scala è la N ma si possono ricavare le quote in scala H0....perlomeno hai un'idea!!!! FINE SCALE MUENCHEN PDF-Download Per scaricare il catalogo devi andare nella sezione dove è riportata questa scritta: "BAUANLEITUNG und Katalog für alle Messing- und Papier-Bausätze" Ci sono anche tante altre idee che si possono trarre da questo catalogo, può servire anche ad altri utenti!!!! Spero di esserti stato utile, almeno è un'idea..... Ciao, Carlo
Bookmarks |
| |