09 gennaio 11, 18:10 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 90
| Dove la zavorra? Citazione:
Io stesso avevo pensato di metterla al centro sul pavimento dietro le porte. La zona baricentrica e centrale sarebbe ottimale ma preoccupa la leggerezza strutturale dell'insieme: il telaio è sottile e leggero e se lo smonti dalla carrozzeria e provi a piegarlo con le dita noti che si flette alla minima pressione. Quindi temo che un peso di piombo consistente in quel punto, col tempo, possa portare alla deformazione dello stesso. Quindi la zavorra andrebbe suddivisa nella zona dei carrelli (sul pavimento) [dubito che si veda dai finestrini..... e se si vede create delle tendine come altri hanno già fatto. Si potrebbe avvitare una lastrina di piombo o di ottone sotto i carrelli! sarebbe perfetto! Il punto è che io non credo che la colpa della scarsa stabilità della carrozza sia solo da attribuire alla leggerezza. 1) i carrelli non sono posti nel punto giusto: dovrebbero essere posti quasi alle estremità della carrozza. Ovvero dovrebbero essere spostati di circa 9 mm. in direzione dei respingenti. In manovra a spinta in curva aumenta il braccio della leva virtuale che si crea tra gancio e perno del carrello; questo, aggiunto al poco peso della carrozza e al fatto che il gancio si allunga in curva, favorisce il deragliamento. 2) la carrozza sul binario ha forte rollio: provate a far rollare una vecchia carrozza Rivarossi o Lima: non hanno rollio (cioè: non ondeggiano) poiche in queste vi sono pattini o molle che impediscono o limitano il movimento ondulatorio del telaio rispetto ai carrelli. 3) le ruote scorrono con difficoltà (in ogni caso lubrificate i mozzi !!! già una migliore scorrevolezza mitiga i problemi delle manovre a spinta.) 4) ho dei dubbi sul sistema di mollette tra gancio e carrello. Insomma il problema è complesso e non si risolve completamente con un semplice interveno Valutate le mie idee e dite le vostre. Intanto io cerco di verificare meglio quanto ho affermato e trovare eventuali soluzioni (naturalmente anche con il vostro aiuto).... | |
09 gennaio 11, 20:16 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2010 Residenza: Thiene (VI)
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| Citazione:
Onestamente devo dire che tutto sommato quando vengono trainate hanno un comportamento almeno decente (preciso che uso curve vecchie Lima con R=360). Saluti. | |
09 gennaio 11, 23:40 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Cervignano
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|
Salve, ho trovato un altro motivo (oltre il peso) per il quale le carozze tendono a sbandare sia trainate che spinte (sopratutto) Smontandola tutta (pavimento compreso) si notano le guide dove lavora il meccanismo che permette hai ganci di muoversi con un raggio d' azzione molto amplio (scusatemi il giro di parole, ma non nè conosco il nome). Questa "rotaia" al centro forma un angolo acuto e appuntito: Ho notato che il pezzo che scorre su queste "rotaie", quando il gancio si trova in posizione diritta e viene tirato, tente a scivolare o a sinistra o a desta per colpa della punta che si trova sulle "rotaie". Eliminando l'angolo acuto e la punta, il gancio riesce a posizionarsi in maniera diritta mantenedo anche il carello in posizione senza spostarlo leggermente o a destra o a sinistra come avveniva in precedenza. Ancora non è stato testato su un tracciato visto che ho ancora la carozza smontata per essere "appesantita" un pò, ma penso che questa piccola modifica porterà solo ottimi risultati e maggior controllo. Cosa nè pensate? Ultima modifica di tamiya tl01 b : 09 gennaio 11 alle ore 23:45 |
10 gennaio 11, 00:52 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Roma
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| ho scoperto di che marca sono
...............mi sembrano buone, secondo voi di che marca sono mehano?? Dopo lunga e penosa malattia ho finalmente scoperto di che marca sono le carrozze di Hachette. Udite, Udite!! LE CORBELLINI CINESI SONO LIMA ovvero i Cinesi hanno utilizzato gli stampi della carrozza Lima (presentata in ben nove versioni) come novità, nel catalogo del 1994/95 [da 309393 a 309400 + 309311. E sono riuscito a trovare e fotografare una di queste (la 309395K) e vi mostro le foto. Non teniamo conto della colorazione, delle finiture e del tetto con aeratori poichè i due modelli rappresentano carrozze di epoca diversa. Ma è evidente che gli stampi della carrozzeria, del telaio e dei carrelli sono identici. Diverse sono invece le ruote ed i ganci ma non so se la carrozza Lima che ho fotografato abbia subito modifiche. La "cinese" si può considerare la "versione povera" della Lima 309397K (vedi catalogo Lima 1994/95 a pag.58) Nota:comunque sia la carrozza Lima presenta altezza di respingenti, gancio e tetto similari a carrozze Roco, Trix, Acme, Piko, ecc. invece le Corbellini "Cinesi sono leggermente più basse (forse a causa delle ruote?). Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 11 ottobre 11 alle ore 01:29 |
10 gennaio 11, 02:00 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Roma
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| Modificare la guida del gancio? Citazione:
Quindi temo che tagliarlo non sia una buona idea. Insisti con la zavorra e soprattutto olia i mozzi delle ruote con lubrificante siliconico. | |
10 gennaio 11, 11:43 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 208
|
cmq i nuovi ganci nem sono un dito nel sedere (scusate la prosa poetica)... avendo 90% di materiale lima anni 70/80 i ganci sono si uguali ma molto più piccoli. Con il tigre rivarossi non ho notato particolari problemi agganciando direttamente la corbellini o i lima non si sganciano, ma se attacco prima una carrozza lima e poi la corbellini prima di tutto non si aggancia completamente in quanto l'anello nuovo nem è più piccolo è poi al minimo sussulto si stacca (ps per il tigre... riesce a trainare fino a 6kg!! senza slittare o altro ) |
10 gennaio 11, 13:35 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
Messaggi: 168
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Ebbene si, anche io ho preso il primo numero (sul filo di lana). Come già ampiamente detto, la qualità della carrozza non sarà eccelsa, ma con qualche sporcatura ad hoc sarà almeno presentabile! sul sito ho anche richiesto un'altra copia del numero 1 ed in più l'offerta ad 8 euro + spiccioli per le uscite 2,3 e 4: sono molto interessato al passaggio a livello ed al semaforo e secondo il mio modestissimo parere, a quel prezzo, sono acquisti da provare
__________________ La vita è un workaround |
10 gennaio 11, 14:22 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2010 Residenza: Novi Ligure AL
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Io ne ho acquistato una quarta, messa in extremis nella calza della Befana, dopo le tre acquistate appena ho saputo (grazie al forum) dell'offerta, e devo dire che al di là dell'estetica le mie circolano benissimo in tutti i tracciati del mio plastico: anche nei binari della stazione nascosta cui si accede tramite deviata, quindi potenzialmente a rischio, non hanno mostrato incertezze. Quanto ai ganci, li ho sostituiti con quelli corti Roco, a parte uno di due carrozze che aggancio direttamente alla loco nei due sensi. Insomma, un acquisto indovinato considerendo il prezzo. Se mai il problema (vedi discussione apposita) l'ha manifestato una delle macchine cui volevo farle trainare, ossia la Gr.740 HR. Nessun problema invece con la E424 vecchia Lima, vorrà pur dure qualcosa! Gianni |
11 gennaio 11, 09:29 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
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Ciao ragazzi, uscendo leggermente un pochino OT, ma qualcuno di voi ha letto/visto il libro di ACME sulle carrozze Corbellini, perchè avrei una mezza intenzione di acquistarlo
__________________ Saluti a tutti - Gianluca Ultima modifica di ggl55 : 11 gennaio 11 alle ore 09:30 Motivo: correzione |
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