22 dicembre 10, 00:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2010
| Manutenzione locomotori
Saranno più di dieci anni che non tolgo i miei trenini dalle scatole, e con l'avvicinarsi delle vacanze mi sono promesso di dargli una sistemata. Volevo chiedervi oltre al provarli su un ovale c'è qualche operazione che mi consigliate di fargli, ad esempio aprirli, mettere del grasso etc etc....Nel caso in cui qualche locomotore facesse fatica a rodare come dovrei procedere? Essendo poi che questi locomotori li usavo da piccolo mi ricordo che in alcuni di essi avevo fatto saltare i pantografi, in rete sto cercando qualche sito specializzato in pezzi di ricambio, voi ne avreste qualcuno da consigliare? Vi ringrazio anticipatamente! |
22 dicembre 10, 17:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Benvenuto nel Forum!!!!Peppe. Dieci anni, se il materiale è stato riposto in maniera corretta (soprattutto lontano dall'umidità), non sono poi molti. Magari dare una pulitina alle spazzole non fa mai male, come una oliata agli ingranaggi....ma niente di particolare.... Per i pantografi, ce ne sono di molto marche, dipende da quanto vuoi spendere e di che tipo di pantografo hai bisogno. I migliori a livello di riproduzione sono Acme o Vitrains....come rivenditore, puoi chiedere a capotrenogiò, credo che qualcosa abbia anche lui, oppure da Lineamodel o Tecnomodel treni.....intanto facci sapere che marca sono i treni ed il tipo di loco a cui necessitano i pantografi..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
24 dicembre 10, 19:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2009 Residenza: Livorno
| Manutenzione!
In base alla mia esperienza 33ennale con i trenini,fai queste operazioni: -Pulisci i binari con spray disossidante per contatti e un panno di stoffa,e attendi qualche minuto. -ripassa i binari con alcool e panno pulito(Possibilmente senza pelucchi!!) -Lavati sempre le mani prima di toccare la locomotiva se hai toccato il disodsidante o alcool -smonta la carrozzeria della locomotiva e tienila a dovuta distanza dalle operazioni di pulizia,pulisci le ruote delle locomotive con cotton fioc imbevuto di alcool,pulisci gli ingranaggi dai pelucchi se la loco ha un motore G (Vecchi Lima). -stringi con pinze a becco piatto le scarpette metalliche dei binari. ........dovrebbe bastare!!! A operazioni terminate rimonta la loco,sempre a mani lavate!!! |
Bookmarks |
| |