27 dicembre 10, 22:06 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
Domani inizierò a "passare" le misure su cartoncino e vedere come potrà iniziare a prendere forma la mia costruzione. | |
27 dicembre 10, 22:11 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Personalmente credo che Luciano sia uno dei migliori in Italia! Un vero artista.
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
28 dicembre 10, 23:55 | #23 (permalink) Top |
|
Eccomi qua, spiego il tutto. Dopo aver studiato vari prospetti di vari "artisti" (uno su tutti Luciano Lepri, che ringrazio vivamente) ho deciso di partire da un piccolo scalo merci, frutto del mio gusto e della mia fantasia e non seguendo un prospetto in particolare. Ho iniziato realizzando il tutto su cartone 3mm e ho tagliato il tutto con un cutter. Questo il mio primo risultato. Datemi un vostro parere e se avete critiche o consigli non esitate |
29 dicembre 10, 18:15 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Siamo proprio agli inizi Gianluca... per i consigli o le critiche... devi pazientare ancora un po'
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
30 dicembre 10, 07:37 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Mi sembra che i pezzi siano rifiniti bene, ora non resta che continuare! Sicuramente lo sai già, ricordati di rinforzare all'interno le giunzioni perimetrali con dei listelli di balsa 5x5, o qualsiasi materiale che sia più robusto del cartoncino. Ai prossimi aggiornamenti. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
30 dicembre 10, 13:17 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho creato dell spessore nelle rientranze delle porte per simulare una battuta esterna più spessa. Poi ho creato su cartoncino i portoni. Chiedo un consiglio: è preferibile prima dipingere le varie parti e poi incollare e assemblare o viceversa? Grazie | |
30 dicembre 10, 14:36 | #27 (permalink) Top |
|
Ho imparato a mie spese che per gli edifici autocostruiti è sicuramente meglio prima montarli e poi colorarli....nel caso in cui ci fossero delle fessure le puoi stuccare tranquillamente senza andare così poi a dare un successivo ritocco al colore. Se non vuoi usare i quadrucci di legno, come rinforzo, puoi sempre fare una L con il cartoncino, in qualche modo rinforza la struttura altrimenti c'è il rischio con l'andare del tempo che si sieda su se stesso. Una volta assemblato, ti conviene, prima di coloralo, di dargli una mano di fondo; l'ideale sarebbe del gesso acrilico (si acquista presso i negozi di materiale per belle arti) altrimenti una mano di vinavil diluito.....ma attenzione il cartoncino tende a deformarsi, così come avviene se gli passi subito il colore acrilico....diluisci poco il vinavil, quindi, e cerca di "tirarlo" il più possibile ed usa un penello a setole dure a forma di lingua di gatto, ossia piatto; nel caso in cui le setole siano troppo morbile tagliale di uno o due millimetri....questo tipo di pennello ti servirà poi per la lumeggiatura dei particolari con la tecnica del pennello a secco. Buon lavoro! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
30 dicembre 10, 14:39 | #28 (permalink) Top |
|
Ottimo l'ispessimento, ho visto la serranda, puoi anche utilizzare dell'alluminio da cucina incollato ad un cartoncino meno spesso, a strisce, magari incrociando la trama così che dia una sensazione di profondità Ciao, Carlo
30 dicembre 10, 22:49 | #29 (permalink) Top |
|
Grazie mille per i consigli Carlo, ne farò buon uso Secondo voi è possibile usare la ormai famosa accoppiata colla "vinilica+acqua-carta da cucina" per solidificare il tutto e rendere molto più resistente la struttura? |
01 gennaio 11, 22:29 | #30 (permalink) Top |
|
Prego Gianluca!...bhè. il cartoncino con l'acqua non và molto daccordo, ma se non diluisci troppo la colla ed immergi prima la carta da cucina nella miscela acqua + vinavil e, poi la applichi al cartoncino picchettando con un pennello per farla aderire, non dovrebbe diformarsi la struttura, ma è sempre un handicap.... prima di fare quest'opreazione irrobistici gli angoli della struttura dall'interno è di lì che comincia a deformarsi Bello l'avatar, TTM? Ciao, Carlo
Bookmarks |
| |