21 gennaio 11, 11:56 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
|
Complimenti Gianuca! Inutile dire che prenderò ampio spunto da te! Una domandina sul primer.. ne possiedo uno spray della tamiya bianco. Va bene per passarlo sul cartoncino? E altra domandina sui colori: si usano acrilici, ma a pennello o bomboletta/aerografo? Grazie Leo |
21 gennaio 11, 12:35 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
Le bombolette sono ugualmente efficaci....insomma a te la scelta! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
21 gennaio 11, 18:38 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2010 Residenza: Milano
|
Ciao Leo, grazie per i complimenti. Personalmente io non avendo nè aerografo nè bombolette, faccio tutto "a pennello" Ovviamente il tutto però richiede molta pazienza soprattutto negli angoli, oltre che più passate di colore. |
22 gennaio 11, 20:28 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2010 Residenza: Milano
|
Allora, ho fatto la base dello scalo in cartoncino, compresa la rampa. Poi ho ricoperto il tutto di colla vinilica e carta igienica (metodo Axel). Ora è tutto umido ed è qui che sorge una domanda: posso asciugare con un phon oppure attendere una giornata che il tutto si asciughi e si solidifichi? |
22 gennaio 11, 20:31 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Non avere fretta Gianluca, aspetta il tempo necessario per farlo asciugare al naturale. Magari avvicinalo ad un termosifone.
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
22 gennaio 11, 23:54 | #96 (permalink) Top |
|
Quoto in pieno Andrea,...Gianluca il modellismo hai i suoi tempi, la fretta è sempre una cattiva consigliera pregiudicherebbe la buona riuscita del lavoro, scaldandolo con il phon il cartoncino tende ad inarcarsi irrimediabilmente......pazienza! è la prima regola.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
23 gennaio 11, 11:47 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Nord Itala - Lombardia
|
Buona Domenica ! Quoto Carlo e Andrea ! Direi che visto la tipologia di materiali usati, l'essicazione ottimale è quella " del suo tempo naturale" .... anche i calorifero potrebbe provocare una piccola incurvatura. Sconsiglierei addirittura l'esposizione al sole diretto, anche se siamo in inverno ! Per l'applicazione dei colori, i risultati migliori si ottengono con l'aerografo ( @ Carlo ci sono in commercio piccoli serbatoi - 5 lt. - ricaricabili con il compressore che potrebbero fare al caso tuo! ) Segue il pennello, le bombolette spray hanno un getto troppo largo, richiedono mascherature di protezione delle zone da non colorare. In ogni caso, nei negozi di belle arti, è possibile trovare aerografi a " bocca " ( manuali ) .... condizione essenziale per il buon uso non essere fumatori incalliti e avere due buoni polmoni ! ° luca - lionsimba ° |
23 gennaio 11, 12:18 | #98 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie per avermelo ricordato...!!!!! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
23 gennaio 11, 12:27 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Nord Itala - Lombardia
|
Carlo, Carlo ..... dai 1,5 mt. siamo passati a 1,5 mm ! Quando lo ritrovi dagli, per sicurezza una controllata: i depositi di condensa sono deleteri per tutti questi tipi di serbatoi. Il primo riempimento fallo con le dovute precauzioni all'aperto: se ti dovesse capitare di sentire uno sfiato fermati ! Non vorrei perdere un Amico e valido consigliere come te ! Ciao e buona Domenica ancora ! ° luca - lionsimba ° |
23 gennaio 11, 12:31 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Una buona domenica anche a te Luca. Io mi sto preparando ad assistere alla gara dei compioni del mondo. Quelli che indossano una maglia nerazzurra... Presente?
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
Bookmarks |
| |