Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 11, 11:56   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leo656

Data registr.: 04-01-2010
Complimenti Gianuca!

Inutile dire che prenderò ampio spunto da te!

Una domandina sul primer.. ne possiedo uno spray della tamiya bianco. Va bene per passarlo sul cartoncino?

E altra domandina sui colori: si usano acrilici, ma a pennello o bomboletta/aerografo?

Grazie

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 12:35   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
....

Una domandina sul primer.. ne possiedo uno spray della tamiya bianco. Va bene per passarlo sul cartoncino?

E altra domandina sui colori: si usano acrilici, ma a pennello o bomboletta/aerografo?

Grazie

Leo
Ciao Leo, il primer anche se spray va bene, anzi è anche meglio visto che la superficie è lineare, per i colori li puoi usare come meglio ti aggrada, secondo la tua tecnica e disponibilità di attrezzatura; va da sè che con l'aerografo è decisamente meglio, nel mio caso, ho l'aerografo ma non il compressore dedicato, uso un compressore normale, che in casa, anche se portatile, è raccomandabile non usare per via della rumorosità.
Le bombolette sono ugualmente efficaci....insomma a te la scelta!
Ciao, Carlo
Vecchio 21 gennaio 11, 18:38   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianlu_H0

Data registr.: 20-12-2010
Ciao Leo, grazie per i complimenti.

Personalmente io non avendo nè aerografo nè bombolette, faccio tutto "a pennello"

Ovviamente il tutto però richiede molta pazienza soprattutto negli angoli, oltre che più passate di colore.
Gianlu_H0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 20:28   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianlu_H0

Data registr.: 20-12-2010
Allora, ho fatto la base dello scalo in cartoncino, compresa la rampa.

Poi ho ricoperto il tutto di colla vinilica e carta igienica (metodo Axel). Ora è tutto umido ed è qui che sorge una domanda: posso asciugare con un phon oppure attendere una giornata che il tutto si asciughi e si solidifichi?
Gianlu_H0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 20:31   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Non avere fretta Gianluca, aspetta il tempo necessario per farlo asciugare al naturale.
Magari avvicinalo ad un termosifone.
Vecchio 22 gennaio 11, 23:54   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Quoto in pieno Andrea,...Gianluca il modellismo hai i suoi tempi, la fretta è sempre una cattiva consigliera pregiudicherebbe la buona riuscita del lavoro, scaldandolo con il phon il cartoncino tende ad inarcarsi irrimediabilmente......pazienza! è la prima regola....
Ciao, Carlo
Vecchio 23 gennaio 11, 11:47   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Wink

Buona Domenica !
Quoto Carlo e Andrea !
Direi che visto la tipologia di materiali usati, l'essicazione ottimale è quella " del suo tempo naturale"
.... anche i calorifero potrebbe provocare una piccola incurvatura.
Sconsiglierei addirittura l'esposizione al sole diretto, anche se siamo in inverno !

Per l'applicazione dei colori, i risultati migliori si ottengono con l'aerografo ( @ Carlo ci sono in commercio piccoli serbatoi - 5 lt. - ricaricabili con il compressore che potrebbero fare al caso tuo! )
Segue il pennello, le bombolette spray hanno un getto troppo largo, richiedono mascherature di protezione delle zone da non colorare.
In ogni caso, nei negozi di belle arti, è possibile trovare aerografi a " bocca " ( manuali ) .... condizione essenziale per il buon uso non essere fumatori incalliti e avere due buoni polmoni !
° luca - lionsimba °
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 12:18   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lionsimba Visualizza messaggio
Buona Domenica !
........
Per l'applicazione dei colori, i risultati migliori si ottengono con l'aerografo ( @ Carlo ci sono in commercio piccoli serbatoi - 5 lt. - ricaricabili con il compressore che potrebbero fare al caso tuo! )
.........
° luca - lionsimba °
.....ecco vedi Luca non ci pensavo più, già c'è l'ho (non so dove sia finito ma lo cerco), l'avevo scartato perchè per colorare gli aerei radiocomandati da 1,5 mt. in su di apertura alare, usavo l'aerografo per ritocco che si usa in carrozzeria con il serbatoio da 250 cc..... e 5 litri li finisci in fretta, ecco perchè l'avevo scartato.....
Grazie per avermelo ricordato...!!!!!
Ciao, Carlo
Vecchio 23 gennaio 11, 12:27   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Talking

Carlo, Carlo ..... dai 1,5 mt. siamo passati a 1,5 mm !
Quando lo ritrovi dagli, per sicurezza una controllata: i depositi di condensa sono deleteri per tutti questi tipi di serbatoi.
Il primo riempimento fallo con le dovute precauzioni all'aperto: se ti dovesse capitare di sentire uno sfiato fermati !
Non vorrei perdere un Amico e valido consigliere come te !
Ciao e buona Domenica ancora !
° luca - lionsimba °
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 12:31   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lionsimba Visualizza messaggio
Buona Domenica !
Quoto Carlo e Andrea !
Una buona domenica anche a te Luca.
Io mi sto preparando ad assistere alla gara dei compioni del mondo.
Quelli che indossano una maglia nerazzurra...
Presente?
Rispondi

Bookmarks