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Vecchio 15 novembre 10, 10:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
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Alloggiamento motore scambi

Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio.
Ieri mi sono imbattuto nelle prove per i motori (sottoplancia o laterali dentro le casupole) degli scambi (motori Hornby).

Mi spiegate voi come fate a:

1) Bucare il legno per creare l'alloggiamento all'interno del quale poi inserite il motore?
2) se non bucate il legno ma mettete il motore sottoplancia, come fate il "buchino" che poi contiene solo l'asticella che aziona lo scambio?
3) Una volta fatto 1) o 2)... la massicciata lì come va messa? Specialmente nel caso 1) come "ricoprite" il tutto?

Grazie mille!
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Vecchio 15 novembre 10, 11:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
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Ciao Fabrizio,

per la domanda 1, come mi avevano suggerito a andrea e carlo, io ho bucato il legno con una punta del 9 e poi da lì via di seghetto alternativo. Poi ho perfezionato i bordi con una lima da legno.
In questo modo ho realizzato facilmente e a misura tutte le trincee per nascondere i motori laterali degli scambi e gli ingressi del sottopassaggio dai marciapiedi della stazione passeggeri.
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Tiziano
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Vecchio 15 novembre 10, 12:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di liveforever
 
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Ciao Fabrizio,

per la domanda 1, come mi avevano suggerito a andrea e carlo, io ho bucato il legno con una punta del 9 e poi da lì via di seghetto alternativo. Poi ho perfezionato i bordi con una lima da legno.
In questo modo ho realizzato facilmente e a misura tutte le trincee per nascondere i motori laterali degli scambi e gli ingressi del sottopassaggio dai marciapiedi della stazione passeggeri.
Ciao Tiziano,
grazie per la risposta!

ahi ahi ahi... seghetto alternativo... e chi ce l'ha?

Uhm... devo ingegnarmi per trovare una soluzione alternativa...
__________________
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Vecchio 15 novembre 10, 13:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ggl55
 
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Fabrizio usa il caro e vecchio "traforo", è un pochino più lungo ma dovresti farcela se lo spessore non è troppo
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Saluti a tutti - Gianluca
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Vecchio 15 novembre 10, 20:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di scalatt
 
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Residenza: segrate
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Originalmente inviato da liveforever Visualizza messaggio
Ciao Tiziano,
grazie per la risposta!

ahi ahi ahi... seghetto alternativo... e chi ce l'ha?

Uhm... devo ingegnarmi per trovare una soluzione alternativa...
Però è uno degli attrezzi indispensabili per un fermodellista (o plasticista) che si rispetti...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
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Vecchio 16 novembre 10, 10:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Altrimenti, se non hai il seghetto alternativo e se l'archetto del traforo risultasse per qualche motivo impraticabile, puoi usare il seguente metodo che definirei poco ortodosso mediamente scomodo e molto rozzo:
- Sforacchiare tutta l'area da tagliare con il trapano a punta grossa;
- Eliminare le eccedenze e rifilare i bordi dell'area con una lima.

Comunque avere sotto mano dei buoni utensili sebbene abbia il suo costo, facilita e sveltisce molti lavori, salvando il modellista da crisi di sconforto o di ira furibonda...
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 11:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Perfetto... grazie a tutti per i consigli.
Credo che andrò di trapanino: un paio di fori e poi gioco di polso.

Grazie mille e viva i modi rozzi!!!
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