14 novembre 10, 10:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: Vicensa ostregheta
| dopo un po' si ferma....(un'altra volta)
Buongiorno e buona domenica a tutti! Il problema di oggi è il seguente: ho acquistato una locomotiva Lima (made in Italy motore doppio cardano) usata, sempre tenuta ferma in esposizione per parecchio tempo (a detta del vecchio possessore).Trattasi della 656-194. mod LIMA208381LP (penso sia una delle prime cardano Lima). Su consiglio del precedente ho dato una leggera lubrificata agli ingranaggi e un po' di attivatore elettrico in prossimità del motore. La locomotiva risulta lenta in entrambi in sensi ma non si ferma.... Inoltre quando gli abbino un convoglio di 5 carrozze dopo un paio di giri rallenta e si ferma (il trasformatore in realtà blocca la corrente). Cosa potrà essere? Un grazie infinito a chi mi darà qualche dritta. |
14 novembre 10, 12:13 | #3 (permalink) Top |
|
per completezza di informazioni. Quest prova l'ho fatto su di un ovale (di prova appunto) sul quale ho fatto circolare locomotive più o meno performanti rispetto alla 656 in questione, senza riscontrare alcun problema. E' perciò (deduco) un problema legato al troppo assorbimento di corrente da parte di quest'ultima? |
14 novembre 10, 14:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
....bhè detta così Ardesio, le possibilità sono due: o c'è un grosso impedimento nella trasmissione, oppure hai il motore che surriscalda per una probabile massa, magari sul telaio del motore stesso. Intanto dovresti smontare tutta la trasmissione e vedere se gli ingranaggi girano lberamente e lubrificare il tutto con olio da macchina per cucire. Non è che "l'attivatore elettrico" abbia contribuito a mandare a massa qualcosa?, dopo luso di questi prodotti si dovrebbe usare l'apposita schiuma che toglie i residui dell'olio...... Altra alternativa.....sostituire il motore..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
14 novembre 10, 16:35 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
-pulisci bene i binari con la gomma pulisci binari. Vedrai che tornano lucidi con conducibilita' perfetta e pari al nuovo. - pulisci le ruote che prendono corrente della loco con la gomma . - vedrai che risolvi gia' molto. - potrebbe essere un problema di potenza del trafo, ne ho uno vecchio che dopo un po' non manda piu' corrente ai binari. Lo tengo lo stesso per fare delle prove, anche se dovrei buttarlo. Prova e dimmi. Capotrenogio'. NB: Per pulire le rotaie non basta lo straccetto bagnato di alcool. | |
14 novembre 10, 20:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: milano
| Loco che si ... Pianta
Ciao a tutti Scusate se mi intrometto, ma anch'io ho un problema simile, ho due piccole Br 80 della Roco, rodiggio 0C0T, che dopo pochissimi giri di un impiantino di prova, in analogico, si sono piantate e non ne vogliono sapere più di muoversi. Ho provato a rimuovere il mantello ma non appare niente di rotto, fuso o distrutto. Le ruote sono pulite, le lamelle prendixorrente sono pulite. Qulacuno mosso a pietà potrebbe azzardare un suggerimento ? Aspetto fiducioso. |
14 novembre 10, 21:58 | #7 (permalink) Top |
|
Sostanzialmente ho proceduto asmontare completamente l'apparato di trasmissione verificando che gli ingranaggi scorrevano bene ed erano ben lubrificati.Pure il motore sembra in ottime condizioni.Fatto questo ho rimontato il tutto dando una buona pulizia a ruote e fili prendicorrente.Sembra che la loco funzioni un pochino meglio. Il trasformatore è vecchio ed inadeguato (lima 50 2052),però con tutte le altre loco funziona a meraviglia..... Speriamo bene! |
14 novembre 10, 22:09 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
15 novembre 10, 07:09 | #10 (permalink) Top |
|
...hai provato a pulire le spazzole del motore? Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
Bookmarks |
| |