26 novembre 10, 02:14 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Cervignano
Messaggi: 41
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Ti capisco, come hai potuto notare anch' io ho dato un restyling completo alla mia. Credo che riuscirai tranquillamente a recuperare il motore e indistrutibbile, ma la carcassa squagliara in quella maniera la vedo dura. Non tanto per il camino, quanto per la ricostruzione dell' alloggiamento per la luce. Ma con la passione si riesce sempre a fare tutto alla fine |
26 novembre 10, 13:58 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2010 Residenza: Piedimonte Etneo (CT)
Messaggi: 15
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Tentar non nuoce e comunque sono ottimista Nel frattempo vorrei rinnovare la domanda riguardo allo smontaggio del motore. Devo dire che funzionava bene, come l'altro che ho, ma andava leggermente più lento muovendosi in avanti che all'indietro. Credo dipenda essenzialmente dalla mancanza di spazzole che, come ho detto, sono state sostituite con delle spazzole saldate. Io non vedo nessuna vite per smontare il motore dal corpo del treno, in modo da pulirlo bene e pulire bene pure gli ingranaggi e le ruote, se è necessario. Tu che ne dici Tamiya?
__________________ Ho visto cose che voi umani... Roy Batty |
27 novembre 10, 09:42 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Cervignano
Messaggi: 41
| Citazione:
A te mancavano le molle dorate che si mettevano fra il carboncino e la sua sede, come hai giustamente detto tu, sono state sostituite in modo molto grezzo con delle lamelle in ralme piegate e saldate. Ovviamente non riesco a fare lo stesso lavoro delle molle, perchè i carboncini si consumano, cambiando spesssore, e le lamelle non riescono più a spingere i carboncini sul collettore del motore impedendone il buon funzionamente. Questi sono ottimi motori che si riprendono bene dopo una bella pulita e lubrificata, il mio l' avevo stressato partecchio da piccolo, una pulita e un ingrassata ed è tornato come nuovo. Il motore e fissato alla carcassa della locomotiva tramite dei ganci di plastica (e tutto a pressione). Nella foto ho segnato dove si trovano i ganci (mi sono preso la libertà di usare la tua foto, sperò non ti disturbi): Togli il peso, fai uscire i gancetti dalla sede e tiri il motore in avanti e leggermente verso l' alto, viene subito fuori. Per smontare tutti gli ingranaggi montati sul corpo motore, basta che smonti la vite che tiene l' ingranaggio principale fissato alla carcassa motore (che poi tiene tutti gli altri in sede). Per smontare le ruote, giri la motrice dalla parte dove non ci sono gli ingranaggi e con un giravite piatto fai leva, da sotto, tra il corpo e la ruota. Sentirai che piano piano uscirà fuori tranquilla , prima però smonta le bielle dalle ruote (ci sono 2 piccoli bulloncini che vanno svitati piano piano o con delle pinze o con una chiave, io ho usato tutti e 2 i metodi) Per ingrassare la motrice, usa un grasso abastanza denso, io nè ho usato uno troppo liquido, mi è andato a finire sul collettore del motore e ho dovuto smontare e ripulire tutto nuovamente Non usare lo svitol, ci ho già provato, non da i risultati che da il grasso Per pulire il colettore, usa un cotton fioc e dell' alcol etilico, togli il più che puoi quella scriscia nera che si e formata nel tempo, il motore andra molto meglio dopo Ultima modifica di tamiya tl01 b : 27 novembre 10 alle ore 09:45 | |
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