23 gennaio 11, 19:23 | #141 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2011 Residenza: Nord Itala - Lombardia
|
Carlo ..... come hai potuto scoprire e sperimentare di persona, non sempre la prima soluzione è quella migliore ! E poi come dice il proverbio : la necessità aguzza l'ingegno ! Se poi la necessità riguarda anche il portafoglio ..... aguzzare ancor più l'ingegno ... . A presto ..... fortunello ! Da domani caccia ai " cartellonisti " : mi raccomando non asportare cartelli pubblicitari dalle strade ! E' reato ! ° luca - lionsimba ° |
23 gennaio 11, 19:30 | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
E' proprio vero Luca ciò che affermi!, comunque queste autocostruzioni mi soddisfano molto e cerco di trasmettere il più possibile le mie esperienze affinchè altri possano godere della propria inventiva nel realizzare qualcosa di unico e soprattutto dal sapore nazionale, del resto il mercato è assai parco di questa tipologia di edifici, da non trascurare che su tutti i plastici italiani gli edifici sarebbero come i pesci "I-DENTICI" ..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
24 gennaio 11, 10:50 | #143 (permalink) Top | |
| Citazione:
In Tirolo è facile, camminando sui sentieri, di incontrare panchine ricavate da mezzi tronchi d'albero ( 1/2 per lo schienale, 1/2 per la seduta ), solitamente posizionate ad incroci e affinacate da " tabelle " segna vie o da bacheche romboidali con tanto di Crocefisso: un punto di riposo e .... di meditazione ( per chi crede). Bene, ora questi "abbellimenti " si trovano già belli e pronti, ma allora, negli anni 60 ... fu realizzato con un pezzetto di ramo di siepe ligustrum e stuzzicadenti di betulla, quelli piatti ormai spariti dal mercato ed un Cristo ricuperato da un rosarietto, della mamma, rotto. Grande è stata la meraviglia e la soddisfazione personale, quando tre anni fa, ripresa la passione del modellismo, ho trovato, sfogliando i cataloghi Faller e Noch, proprio quella realizzazione già bella e pronta! .... Ma la mia è originale .... Tirolese ! Ciao e buon lavoro creativo ! ° luca - lionsimba ° | |
24 gennaio 11, 22:37 | #144 (permalink) Top |
|
Caro Luca l'autocostruzione è la branca del modellismo che mi piace di più, fai cose che commercialmente sono magari introvabili e poi, cosa per nulla trascurabile, hai la soddisfazione di fare opere uniche, per tante volte che riprovi a fare la stessa cosa non verrà mai uguale, il momento in cui la fai non è lo stesso..... io non so dipingere ma ne ho sempre avuto l'ambizione, per me l'ambientazione di un paesaggio è come la tela di un quadro, dove dar sfogo alle proprie emozioni del momento, la gioia , la tristezza, la fatica, il tempo che passa..........capisco benissimo ciò che vuoi dire.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
29 gennaio 11, 15:14 | #145 (permalink) Top |
|
Riprendo la discussione postando una fotografia della ultima realizzazione che sto costruendo....è il "famoso" edificio delle ritirate, con cui si è scherzato parecchio con Luca in qualche post fa, che fa parte di una stazione con lo stesso stile architettonico. La parte superiore è rivestita in listelli di noce, quelli usati per il fasciame nel modellismo navale, 0,5 x 5 mm., taglliati e sagomati in opera. La parte bassa dell'edifico è rivestita in pietra e la parte sopra in mattoncini rossi di forma irregolare. La struttura è interamente in forex, perimetrale da 3 mm. il rivestimento con spessore da 2 mm. fresato in oera con il dremel, riducendo lo spessorea circa 1 mm. e garantendo una buona base per la realizzazione delle finte pietre. Di lavorno nè manca ancora parecchio, compresi i bassorilievi sopra le due porte e le finestre.....ma ciò che risulta più impegnativo è sicuramente il tetto a forma poligonale e con le tegole in pietra esagonali.....insomma....il tutto è molto impegnativo ma credo, una volta ultimato sia di tutto rispetto. Ai prossimi aggiornamenti! Ciao, Carlo
29 gennaio 11, 15:19 | #146 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Assolutamente di tutto rispetto Carlo, non c'è dubbio! Devo dire che non stai fermo un attimo.... E questa è un'ottima notizia...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
29 gennaio 11, 15:29 | #147 (permalink) Top |
| .......allora hai potenziato il computer....,....io cerco di tenermi in allenamento!.....è che ho talmente tante cose da voler realizzare che se non approfitto ora che fa freddo e si sta volentieri in casa, le porterei troppo avanti..... Carlo
30 gennaio 11, 19:16 | #148 (permalink) Top |
|
Buona serata ! ...... finalmente riesco a vedere la famosa " Ritirata " di cui Carlo ha tanto parlato ! Mi domando da dove può aver preso spunto per una simile costruzione: la struttura arichitettonica richiama un po' quella dell'Alto Adige ma, penso che Carlo non abbia una simile ambientazione nel suo plastico . Più che una " ritirata " mi ricorda molto quelle " cappellette " ( quella bifora ... tradisce le origini eclesiali ) sperse tra i " pometi " ( coltivazioni di piante di melo ) alle propagini dei boschi ...... evidentemente con l'andar del tempo, sconsacrata, è stata trasformata da " ritiro per lo spirituale " a " ritiro per il bisogno corporale ". In ogni caso ottimo lavoro Carlo ..... aspetto di vedere gli sviluppi ..... da quello che mi hai preannunciato e da quello che vedo, il risultato sarà sicuramente un bel diorama .... e non dimenticare i pini ! A proposito di pini ..... fatta la ricerca del menzionato " Sisal " : qui risulta materiale del tutto sconosciuto ! ...... e l'indicazione è stata di rivolgermi ad una ricevitoria e compilare una schedina del Totocalcio ! ..... che ti avevo detto ? Magari il reduce Andrea .... ( tutto bene ? Buone mangiate ? ..... non di solo lavoro vive l'uomo ma anche di cibo ! ) avrebbe qualche cosa da comunicare in proposito di ....... ° luca - lionsimba °
__________________ " Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama ) |
30 gennaio 11, 20:30 | #149 (permalink) Top |
|
Ciao Luca, lo spunto lo preso dalla realtà è in Piemonte nelle valli di Lanzo, sulla linea Ciriè-Lanzo, non dico il nome della località per ovvi motivi di scaramanzia, in fondo sono un marinaio e siamo scaramantici per antonomasia , se non avessi trovato le immagini del vero, non mi sarebbe mai venuto in mente, l'edificio della stazione è ancora più complesso..... Per la fibra in sisal si usa normalmente per le piccole cime nella campo nautico, ma facevano anche i fili da stendere qualche tempo fà, ovviamente non i monofilo ma il trecciato. Ciao, Carlo!
30 gennaio 11, 21:49 | #150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
A Madrid tutto OK, però Luca mi spiace dirti che una sera siamo andati a mangiare all'interno del Santiago Bernabeu ed ho cenato a pochi metri dalla porta dove il principe Diego Milito... vabbe mi fermo qui, il finale già lo sai!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
Bookmarks |
| |