Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 11, 12:58   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Wink Qualche consiglio sulla colorazione

Buona giornata a te Tiziano.
Ho letto solo ora della tua "disavventura" ma, se permesso e concesso, mi permetto di esporre quelle che sono state le mie esperienze nella decorazione/colorazione, sperando che possano essere di aiuto, a te e a qualcuno, ora ed in futuro.

1) terminata la lavorazione su forex, dare una scarteggiata con carta vetrata finissima tipo x carrozzeria ( P600------>P1000 ), quindi lavare per togliere ogni traccia di scarteggiatura e asciugare molto bene: attendere 2 ore,
2) applicare, per sicurezza, un velo di primer ( eccesso di pignoleria ) per un miglior aggrappaggio dei colori,
3) usare sempre colori acrilici o tempere (anche quelle di scuola vanno bene ),
4) i colori non vanno diluiti eccessivamente ( max 10/20%): personalmente uso un'assetta dove dispongo i colori puri, con a fianco un bicchierino d'acqua in cui intingo il pennello/ spugnetta (*) per arrivare alla giusta diluizione, lasciando sempre una parte di colore puro per correggere eccessive diluizioni,
5) stendere i colori e lasciarli asciugare per almeno 2 ore se si vogliono superfici uniformemente colorate.
6) non accellerare l'essicazione con phon o ponendo il pezzo colorato su superfici radianti ( caloriferi ) : si rischiano sia l'incurvatura del pezzo che la "crepatura " del velo di colore, ( tecnica usata per l'invecchiamento ),
7) se si desiderano ottenere sfumature o passaggi di colore graduale, applicare il secondo colore quando il primo è stato appena applicato, evitando che si secchi,
8) nelle sfumature partire dal colore più scuro per poi passare al più chiaro,
9) ricordare che essicando i colori scuri tendono a scurirsi di tonalità, mentre i chiari tendono a schiarire di tonalità ( meglio fare sempre una prova sempre su un pezzetto di forex ).
10) l'essicazione "sicura" dei colori si ha dopo almeno 2 ore o anche più !

Nel caso specifico di colorazione di un muro fugato opero così:
a) con un pennellino "0" o "00 ", coloro tutte le fughe avendo cura di tirare il colore,
b) con un " cotton fioc " inumidito rimuovo le eventuali sbavatute sostituendo il " cotton fioc " quando incomincia a lasciare aloni di colore appena rimosso,
c) lascio asciugare il colore e ripasso una seconda mano, per sicurezza,
d) ripeto l'operazione b) con il " cotton fioc ",
e) lascio asciugare per 2-3 ore ( essendo piccole scanalature, avendo applicato due mani d colore occorre tempo prima che sia perfettamente asciutto ),
f) su un piano preparo il colore dei componenti il muro ( sassi, mattoni ecc. ecc. ) con una diluizione 10% e uso un rullino con superficie in plastica liscia
- reperibile in un negozio per belle arti ( sono i rulli che si usano per la xilografia - ovvero rullini inchiostratori )- fatto rullare più volte sul colore preparato,
g) rullo il pezzo da colorare: il rullo deposita il colore sulla superficie senza penetrare nelle fughe.
h) lascio asciugare per 2-3 ore dopo di che applico un fissativo opaco o satin e attendo l'essicazione definitiva lasciando riposare il mio pezzo per mezza giornata.

Ho accennato sopra alla spugnetta: questa è molto utile per ottenere, quando richiesto, sfumature o marezzature non perfette come quelle date da un pennello.
La tecnica è chiamata " colorazione a tampone ": si sporca la spugnetta di colore e con questa si tampona la parte da colorare.
La spugnetta migliore è fatta in spugna naturale, ma nei negozi di belle arti si possono trovare tamponi - di varie misure - in spugna sintetica ( quella con cui si fa la doccia ): il pregio della spugna naturale è creare marezzature esteticamente più belle che possono arrivare al colore uniforme con più tamponature sovrapposte.

Per finire i colori acrilici e le tempere, se non hanno subito il trattamento finale con fissativo, che le rende impermeabili, sono FACILMENTE REMOVIBILI con uno spazzolino ed acqua calda, come già suggerito da Carlo.

Chiedendo scusa per essermi dilungato nella spiegazione, nella speranza di esser stato di aiuto, auguro a Tutti un buon lavoro ricordando che la colorazione/decorazione è una fase che richiede molta calma e pazienza e.... un po' di esperienza: agli insuccessi però si può sempre porre rimedio !
..... se occorrono dettagli e precisazioni ..... son qui !
° luca - lionsimba °
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 17:00   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Talking

OTTIMO!!!Luca, al rullo inchiostratore non ci avevo ancora pensato, magari posta qualche foto delle tue reallizzazioni, quì siamo tutti per imparare e per dare buon consigli!!!!
Ciao, Carlo
Vecchio 20 gennaio 11, 09:38   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Grazie Luca, descrizione impeccabile!!
Vecchio 20 gennaio 11, 10:12   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Caspita Luca, un vademecum con i fiocchi!
Grazie, farò tesoro delle tue indicazioni, mi intriga soprattutto la tecnica del rullino e della spugnatura.. ma so già che dovrò lavorare molto sulla mia capacità di fare le cose con maggiore pazienza..
Buona giornata!
Vecchio 20 gennaio 11, 10:47   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Wink

e che scherziamo ? ....... Grazie a Voi !
.... dopo tutti i consigli e suggerimenti preziosi che mi state dando .... contraccambiare è il minimo.
E poi detto tra di noi, a che serve " sapere o sperimentare " se poi i tuoi sapere ed i tuoi risultati non li condividi ?
E poi dalla condivisione c'è chi fa un passo avanti e si migliora ... forse è così che siamo arrivati alla ruota e sulla Luna!
I soloni, chiusi nella loro torre d'avorio, gelosi del loro sapere, campano soli !

Scusate il pizzico di "morale spicciola" ma di questi tempi .... penso non faccia mai male a nessuno !
La buona giornata e soprattutto buon lavoro: l'hobby è il più bel lavoro, l'unico che ti diverte e ti soddisfa veramente !

@ Carlo : le foto .... abbi pazienza arriveranno, per adesso penso che farei solo brutta figura a confronto dei vostri capolavori !
° luca - lionsimba °
Vecchio 22 gennaio 11, 10:09   #136 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lionsimba Visualizza messaggio
I soloni, chiusi nella loro torre d'avorio, gelosi del loro sapere, campano soli !
Bella. Merita di essere quotata!

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 14:16   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lionsimba Visualizza messaggio
...

Scusate il pizzico di "morale spicciola" ma di questi tempi .... penso non faccia mai male a nessuno !
La buona giornata e soprattutto buon lavoro: l'hobby è il più bel lavoro, l'unico che ti diverte e ti soddisfa veramente !

@ Carlo : le foto .... abbi pazienza arriveranno, per adesso penso che farei solo brutta figura a confronto dei vostri capolavori !
° luca - lionsimba °
Non ti preoccupare Luca, quando puoi postale, fa sempre piacere vedere i lavori altrui anche se sono in fase di lavorazione, una mano è sempre diversa dall'altra ed è questo il bello in questo mondo, siamo simili ma non uguali, ci provano sempre a farci sentire usciti da una catena di montaggio ed attaccarci un' etichetta al collo, ma è sufficiente dare sfogo alla fantasia e ci si riappropria della nostra personalità!
Quotando Max, non si finisce mai d'imparare, è solamente sufficiente un pochino d'umiltà, d'altronde si sà che la presunzione è la madre dell'ingnoranza, e come recitò il Sommo Poeta:
" Nati non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante non aveva poi così torto!!!!, quindi sotto con i lavori e facciamo emergere i nostri tesori, i nostri talienti nascosti e condividiamoli, non si finisce mai di stupire..... soprattutto se stessi.....
Ciao, Carlo
Vecchio 23 gennaio 11, 12:20   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Exclamation

Posto qui perchè ritengo il tread "FOREX "sia il punto di riferimento in argomento per tutte le notizie e domande inerenti questo tipo di materiale.

Per riconoscendo la validità dei vari centri di bricollage ( Brico, LeRoiMerlin ecc. ecc. ) e dei negozi specializzati in modellismo, mi permetto di consigliare l'acquisto di questo materiale direttamente in negozi specializzati " PLASTICA E GOMMA ".
E' vero che il materiale è caro di per sè, è pure vero che questi negozi vendono pezzature di dimensioni superiori agli altri centri, ma generalmente tutti offrono il servizio vendita a misura, seppur con un minimo sovrapprezzo, a costi decisamente molto inferiori che non quello praticato dalle prime tipologie di esercizi menzionati.
Alcuni prezzi riportati in post mi hanno strabiliato : forse perchè ho un parente che lavora proprio in un negozio di " Plastica e Gomma " dove recupero gli scarti quasi a costo " 0 " !
E poi 1/2 mq. in più ..... prima o poi trova sempre il suo impiego ( e non solo nel modellismo ) !
° luca - lionsimba °
Vecchio 23 gennaio 11, 12:50   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Grazie Luca della dritta, in effetti non è neppure semplice scovarlo nei Brico.
Vecchio 23 gennaio 11, 14:14   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Talking

Vi voglio citare la mia esperienza recente, venerdì u.s., cercando del forex da 2 mm., quello da 3 lo trovo tranquillamente, su consiglio di un amico, sono andato presso un'azienda che costruisce cartelloni pubblicitari sito nel zona industriale di Livorno, e mi sono tolto lo sfizio se praticassero la vendita del forex.
Non solo ne praticano la vendita ed il taglio, ma ci sono spessori fino a 15/20 mm.; nel caso specifico di quello da 2 mm. era un avanzo di magazzano e non se ne facevano nulla, quindi nè ho rimediato un pezzo da 70x1,80 cm. a costo "0", insomma regalato.....accertatomi per un paio di volte che effettivamente fosse gratis, alla risposta: "..così c'è l'ho leviamo di torno", non me lo sono fatto ripetere due volte, tagliato a metà e messo subito in macchina.
Come dicevano i nostri "vecchi"...chiedere non è peccato...., ora ho il mio bel rifornimento e mi posso sbizzarrire, ma come insegna la prima regola della costruzione in legno,.... senza sprecare nulla, anzi economizzando!
Ottimo il consiglio anche di Luca, sinceramente non ci avevo pensato!
Ciao, Carlo

Bookmarks