10 gennaio 11, 17:14 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Grazie Carlo, perfetto procederò come mi hai detto. Ah dimenticavo.. complimenti per la tua realizzazione, quando riuscirò a fare un muro in pietra come quello del tuo modello mi sentirò arrivato..!
__________________ Tiziano |
10 gennaio 11, 18:31 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
Non so se ti piace dipingere, in dipingevo soldatini in piombo, non avere paura di sbagliare e mischia sempre almeno un paio di tonalità di colore (anche solo aggiungendo alla base del bianco o del nero) e lasciati andare, non avere timore dei colori come avevo io; lascia che l'mmaginazione prenda il sopravvento sulla ragione, non dirigere la mano e non darti un giudizio immediato...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
10 gennaio 11, 19:14 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Attak Tiziano... occhio alle dita!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
18 gennaio 11, 16:10 | #124 (permalink) Top |
|
Ragazzi ho fatto una prova di colorazione della parete in forex incisa a mattoni .. risultato: campione n.1 rovinato Purtroppo non ho pensato di scattare una foto prima di eliminarlo fisicamente.. lo so, gesto avventato, ma il disappunto per il lavoro di incisione andato in fumo ha avuto il sopravvento.. vi dico cosa ho fatto in modo che possiate correggermi: ho dato prima tre mani di grigio diluito, passato in modo uniforme su tutta la superficie, e fin qui mi sembrava tutto ok. Sono passato poi allo scurimento delle fughe tra i mattoni e qui è avvenuto il fattaccio: ho passato il colore nero molto diluito cercando di farlo penetrare bene tra le fughe e nelle rugosità, tamponando l'eccesso con una pezzuola. A questo punto il grigio di fondo si è sciolto mischiandosi irrimediabilmente con il nero più liquido e scoprendo in parte la superficie bianca sottostante. Insomma un disastro.. Ho ipotizzato che il fondo grigio non fosse completamente asciutto, ma chiedo lumi a voi per avere la certezza sull'errore commesso.. Attendo le diagnosi.. Grazie!
18 gennaio 11, 16:37 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2010 Residenza: Milano
|
Da perfetto ignorante credo che sia perchè: 1) Sembrava, ma non era del tutto asciutto ancora sotto la superficie. In fondo è un pò come quando cuoci una torta, all'esterno vedi già la crosticina facendola sembrare cotta ma all'interno è ancora "molliccia" (spero di aver reso l'idea) 2) Il colore nero era troppo diluito. Personalmente penso che i colori non vadano troppo diluiti, io faccio sempre un cucchiaino di acqua massimo 2 per un pochino di colore. Di sicuro non ti capiterà più dai! |
18 gennaio 11, 16:56 | #126 (permalink) Top |
|
.........mi dispiace Tiziano, non dovevi buttarlo, mettendolo sotto l'acqua e con l'ausilio di una spazzola per unghie si sarebbe tolto tutto ed avresti ricomiciato da capo! Non è successo niente di grave, devi solamente dare un una mano di aggrappante o primer, come dir si voglia, sulla superfice....il famoso "fondo". Qualsiasi superficie di qualsiasi materiale va preparata....io uso il famoso gesso acrilico, c'è chi usa il primer della stessa marca dei colori che usa pensa, va perfino bene la vernice acrilica per i muri....si proprio quella che si usa in casa per tingere i muri! A qualcosa bisogna pur farla aderire la vernice, sopratutto se la superficie e di materiale plastico..... Dando poi il colore sulla mano di fondo, anche se il succesivo colore è troppo diluito non succede assolutamente nulla, per togliere il colore in eccesso è meglio usare una spugna, anche quella per i piatti va bene, oppure della carta casa, insomma qualcosa che abbia un assorbenza accentuata.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
18 gennaio 11, 18:19 | #127 (permalink) Top |
|
Grazie ragazzi, i consigli mi saranno preziosi per il tentativo numero 2... non mollo tranquilli.. magari stavolta userò un campione di dimensioni più ridotte.. vi faccio ancora un paio di domande, abbiate pazienza... Per quanto riguarda la diluizione del nero: l'ho lasciato molto liquido per far sì che il colore entrasse bene nelle fessure tra i mattoni e non andasse a sporcare il resto della superficie, forse ho esagerato? nella primissima prova sul forex nudo il risultato con la stessa ricetta era andato a buon fine... ci sono tecniche alternative? Sull'uso del primer: con una mano di aggrappante più tre mani di grigio di fondo non rischio di rendere troppo uniforme e liscia la superficie ed eliminare quindi la porosità creata ad arte per simulare l'aspetto del mattone in pietra?
18 gennaio 11, 18:32 | #128 (permalink) Top |
|
Devi regolarti di conseguenza sul primer, lo puoi sempre diluire anche lui, almeno con il gesso acrilico lo faccio, in fondo basta stenderne una leggera pellicola uniforme, per il nero è bene che sia liquido, l'eccedenza tamponala con la spugna. Per le mani di grigio tieni anch'esse diluite, ma molto meno del nero.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
18 gennaio 11, 19:04 | #129 (permalink) Top |
|
Grazie Carlo! nei prossimi giorni recupero il primer e con calma riprenderò le prove di colorazione, ora invece mi sa che riprendo un po' la lavoarazione della struttura del plastico e dell'impianto elettrico... mamma mia quanto lavoro!! Vi aggiorno sui prossimi risultati Buona serata!
18 gennaio 11, 19:51 | #130 (permalink) Top |
|
Prego Tiziano!, i cablaggi elettrici sono sempre un tantino noiosi soprattutto quando non vedi l'ora di finire! Buon lavoro! Ciao, Carlo
Bookmarks |
| |