29 ottobre 10, 20:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| invecchiare i binari con l'aerografo
Ciao, sto realizzando una guida su come invecchiare i binari. Personalmente utilizzo la tecnica a pennello con vernice acrilica. Come alternativa si può utilizzare un aerografo. E' una tecnica che non conosco, volevo sapere se c'è qualcuno che lo utilizza e che mi spighi come si fa. Inoltre se qualcuno ha un video al riguardo posti il link. Grazie!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
30 ottobre 10, 12:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
....ecco Andrea questo interesserebbe anche a me.....(cos'è che non mi interessa...). Io ho esperienza solamente con l'aerografo da carrozziere, del resto dipingevo gli aerei con vernice poliuretanica o alla nitro, non venivano affatto male..... L'aeropenna l'ho comprata, ma non ho ancora avuto modo di usarla, sono a conoscenza di due regolazioni, come del resto tutte le pistole per verniciare che tali si vogliono chiamare.....il segreto oltre che nella diluzione della vernice è nel dosare l'aria. Non ho mai capito se sono meglio quelle con il bicchiere superiore o il barattollino inferiore..... Comunque su qualche sito di soldatini (tecniche di pittura) dovrebbe esserci pubblicato qualcosa.....di più per ora non sò, o meglio, non sono in grado di dare consigli mirati e soprattutto redigere una guida..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
30 ottobre 10, 12:33 | #3 (permalink) Top |
|
...intanto ti segnalo questo sito: AEROGRAFO .IT - L'Aeropenna e quest'altro: Tortellinux :: modellismo » Blog Archive » Aerografo: nozioni di base Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
31 ottobre 10, 11:48 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie Carlo, comunque la guida arriva... cerrrrrrrrrto che arriva!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
31 ottobre 10, 11:59 | #5 (permalink) Top |
|
...molto bene!!!!!, così si impara qualcosa di più....... Ciao, Carlo
31 ottobre 10, 19:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: milano
|
Ciao a Tutti Posso portare il mio contributo ? Pennellino e colori acrilici, in qualche caso se i binari non sono unti , basta poco anche solo maneggiarli , ho usato colori a tempera, dati con abbondanza di colore e poca acqua. I binari di non recente costruzione - sia in TT, la mia scala preferita che in H0, hanno le traversine in rigoroso colore .. nero . Per dargli un aspetto meno giocattolesco le dipingo con un mix di terra di siena e grigio chiaro. Nei binari di stazionamento dei veicoli non mancano le colature di olio lubrificante, realizzate con banale smalto nero lucido. |
31 ottobre 10, 23:01 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
d'altronde questi binari li hai invecchiati tu... Hai invece qualche info sulla tecnica ad aerografo? TT_plastico di Kirchbach - modulo 1
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
22 novembre 10, 22:10 | #8 (permalink) Top |
|
Posto anche qui per aggiornare la discussione: bottega dei plastici_27 come invecchiare le rotaie con l'aerografo
Bookmarks |
| |