17 ottobre 10, 01:31 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Ragazzi mi permetto di dire una cretinata... Secondo voi sarebbe fattibile utilizzare un motore di una ventolina per PC?? Forse è quello che più si avvicina ad un motore G...Magari però si dovrebbe riavvolgere e cambiare i magneti.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
17 ottobre 10, 10:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
...guarda che non è una cretinata, su altro forum, è già stato fatto con il motore brushless dei lettori CD....lì c'era il problema del pignone situato sull'asse.... Del resto da buon aeromodellista lo sai....., si fanno anche i motori per i parkflyer con i motori dei vecchi lettori CD...... Del resto il modellismo è bello per questo, progettare, costruire e sperimentare.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
17 ottobre 10, 11:49 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
| Citazione:
ho giusto una mini4wd che non ho praticamente mai usato sulla mensola... direi che sarà la prima fornitrice di pezzi! Ho solo un dubbio: vedo che nel tuo prototipo non c'è un carrello folle da dove prendere il secondo polo di corrente. In pratica la corrente la prendi direttamente dagli stessi assi, alternando l'isolamento? o c'è un secondo carrello di presa corrente? Grazie Leo | |
17 ottobre 10, 12:07 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho premesso che fosse una cretinata perchè forse il motore per la ventola non ha abbastanza coppia ( bisognerebbe ridurlo molto ) per tirare una loco e convoglio annesso.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
17 ottobre 10, 12:29 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
17 ottobre 10, 16:19 | #17 (permalink) Top |
|
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
17 ottobre 10, 19:50 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
|
Uff sono stato super impegnato fino ad ora... tornado al discorso.. grazie per l'entusiasmo che state mostrando nei confronti del DM 1.0 . Luca non esagerare, mi sembra un pò troppo confrontare questo prototipo con i motori che si trovano in commercio . Leo gli assi sono simmetrici entrambi hanno la ruota isolata dallo stesso lato, quindi ho semplicemente messo un contatto strisciante sul lato del telaio. (seconda foto si vede bene). La lamella di rame è isolata da entrambi i lati con una striscia di plastica trasparente. La vite che la mantiene in posizione l'ho avvolta in una guaina di gomma che isola le due parti. Per la plastica trasparente si vende in fogli, ma si può recuperare facilmente anche dalle confezioni di prodotti di elettronica che si trovano nei grandi magazzini. (conf. penne USB, MOUSE ecc.) La guaina in gomma l'ho recuperata dal mio idraulico (era uno spezzone che voleva buttare) , è una gomma che si sigilla automaticamente dopo che è stata avvolta, non conosco il nome. Comunque penso che con un pò di termorestringente, oppure delle vitine in plastica vada bene ugualmente. La BB-9292 prevede un carrello folle che userò come ulteriore punto di contatto per prendere corrente da entrambi i poli... a meno che non mi salti in mente di utilizzare una doppia motorizzazione |
30 ottobre 10, 12:54 | #19 (permalink) Top |
|
Eccomi di nuovo qui, ciao a tutti . Continuando con i lavori di sviluppo sono arrivato alla versione 1.1 del motore, posterò a breve foto e descrizione delle modifiche apportate al prototipo. Spero di poter fare al più presto anche un video dei primi passi della loco, credo che manchi poco al primo giro. |
01 novembre 10, 19:31 | #20 (permalink) Top |
|
Ecco qualche foto sono riuscito a montare il motore nella loco e pare che funziona tutto bene. Il nuovo motore a differenza del prototipo è stato realizzato in ottone 0,6 quindi è più robusto, la meccanica è la stessa del prototipo non è cambiato nulla. A differenza del prototipo ho realizzato anche il supporto per il motore, che si aggancia con due viti alla struttura principale, ed è compatibile con tutti i motorini per mini 4wd (o altri motori della stessa misura). Inoltre è possibile anche svitare il supporto e crearne di nuovi per altri tipi di motore. Al motore ho praticato dei fori per farlo raffreddare più velocemente, comunque devo sostituire le spazzole originali in rame perché si sono quasi del tutto consumate, cercherò inoltre di renderlo più robusto. Attualmente non dispongo ancora degli assali definitivi, ho usato quelli recuperati da un carrello di un vagone. P.S. Fa un bell'effetto vederla tutta rimontata |
Bookmarks |
| |