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Vecchio 16 ottobre 10, 23:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di e 464
 
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semplicemente geniale!!!!
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SIMONE LAVIOSA
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Vecchio 17 ottobre 10, 01:31   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Ragazzi mi permetto di dire una cretinata... Secondo voi sarebbe fattibile utilizzare un motore di una ventolina per PC?? Forse è quello che più si avvicina ad un motore G...Magari però si dovrebbe riavvolgere e cambiare i magneti.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 17 ottobre 10, 10:14   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Smile

...guarda che non è una cretinata, su altro forum, è già stato fatto con il motore brushless dei lettori CD....lì c'era il problema del pignone situato sull'asse....
Del resto da buon aeromodellista lo sai....., si fanno anche i motori per i parkflyer con i motori dei vecchi lettori CD......
Del resto il modellismo è bello per questo, progettare, costruire e sperimentare....
Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 17 ottobre 10, 11:49   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Leo656
 
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Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Leo per me puoi prendere tranquillamente spunto... l'importante è che nelle tue pubblicazioni farai cenno al DM1.0 come capostipite ispiratore delle tue motorizzazioni.
Questo è assolutamente logico!
ho giusto una mini4wd che non ho praticamente mai usato sulla mensola... direi che sarà la prima fornitrice di pezzi! Ho solo un dubbio: vedo che nel tuo prototipo non c'è un carrello folle da dove prendere il secondo polo di corrente. In pratica la corrente la prendi direttamente dagli stessi assi, alternando l'isolamento? o c'è un secondo carrello di presa corrente?

Grazie Leo
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Vecchio 17 ottobre 10, 12:07   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
...guarda che non è una cretinata, su altro forum, è già stato fatto con il motore brushless dei lettori CD....lì c'era il problema del pignone situato sull'asse....
Del resto da buon aeromodellista lo sai....., si fanno anche i motori per i parkflyer con i motori dei vecchi lettori CD......
Del resto il modellismo è bello per questo, progettare, costruire e sperimentare....
Ciao, Carlo
Ciao Marshall, si ho modificato qualche motore di lettore CD, la mia proposta era ricaduta sui BL delle ventole da PC perchè non hanno bisogno del regolatore BL, o meglio ce l'hanno già incorporato un regolatore BL sensored ( con sensore ), in questa maniera basta semplicemente aumentare o diminuire la tensione continua ( DC ) sulle rotaie per aumentare o diminuire la velocità di rotazione del motore.
Ho premesso che fosse una cretinata perchè forse il motore per la ventola non ha abbastanza coppia ( bisognerebbe ridurlo molto ) per tirare una loco e convoglio annesso.
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Vecchio 17 ottobre 10, 12:29   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Ciao Marshall, si ho modificato qualche motore di lettore CD, la mia proposta era ricaduta sui BL delle ventole da PC perchè non hanno bisogno del regolatore BL, o meglio ce l'hanno già incorporato un regolatore BL sensored ( con sensore ), in questa maniera basta semplicemente aumentare o diminuire la tensione continua ( DC ) sulle rotaie per aumentare o diminuire la velocità di rotazione del motore.
Ho premesso che fosse una cretinata perchè forse il motore per la ventola non ha abbastanza coppia ( bisognerebbe ridurlo molto ) per tirare una loco e convoglio annesso.
Grazie!, ho imparato un'altra cosa.....molto interessante!!!!
Ciao, Carlo
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Vecchio 17 ottobre 10, 16:19   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
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Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Grazie!, ho imparato un'altra cosa.....molto interessante!!!!
Ciao, Carlo
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Vecchio 17 ottobre 10, 19:50   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Diego►
 
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Uff sono stato super impegnato fino ad ora... tornado al discorso.. grazie per l'entusiasmo che state mostrando nei confronti del DM 1.0 .

Luca non esagerare, mi sembra un pò troppo confrontare questo prototipo con i motori che si trovano in commercio .

Leo gli assi sono simmetrici entrambi hanno la ruota isolata dallo stesso lato, quindi ho semplicemente messo un contatto strisciante sul lato del telaio. (seconda foto si vede bene). La lamella di rame è isolata da entrambi i lati con una striscia di plastica trasparente. La vite che la mantiene in posizione l'ho avvolta in una guaina di gomma che isola le due parti.
Per la plastica trasparente si vende in fogli, ma si può recuperare facilmente anche dalle confezioni di prodotti di elettronica che si trovano nei grandi magazzini. (conf. penne USB, MOUSE ecc.)
La guaina in gomma l'ho recuperata dal mio idraulico (era uno spezzone che voleva buttare) , è una gomma che si sigilla automaticamente dopo che è stata avvolta, non conosco il nome. Comunque penso che con un pò di termorestringente, oppure delle vitine in plastica vada bene ugualmente.

La BB-9292 prevede un carrello folle che userò come ulteriore punto di contatto per prendere corrente da entrambi i poli... a meno che non mi salti in mente di utilizzare una doppia motorizzazione
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 12:54   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Eccomi di nuovo qui, ciao a tutti .
Continuando con i lavori di sviluppo sono arrivato alla versione 1.1 del motore, posterò a breve foto e descrizione delle modifiche apportate al prototipo. Spero di poter fare al più presto anche un video dei “primi passi” della loco, credo che manchi poco al primo giro.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 19:31   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
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Ecco qualche foto sono riuscito a montare il motore nella loco e pare che funziona tutto bene.

Il nuovo motore a differenza del prototipo è stato realizzato in ottone 0,6 quindi è più robusto, la meccanica è la stessa del prototipo non è cambiato nulla.

A differenza del prototipo ho realizzato anche il supporto per il motore, che si aggancia con due viti alla struttura principale, ed è compatibile con tutti i motorini per mini 4wd (o altri motori della stessa misura). Inoltre è possibile anche svitare il supporto e crearne di nuovi per altri tipi di motore.

Al motore ho praticato dei fori per farlo raffreddare più velocemente, comunque devo sostituire le spazzole originali in rame perché si sono quasi del tutto consumate, cercherò inoltre di renderlo più robusto.

Attualmente non dispongo ancora degli assali definitivi, ho usato quelli recuperati da un carrello di un vagone.



P.S. Fa un bell'effetto vederla tutta rimontata
Icone allegate
DM1.0 il mio motore G-compatibile-imgp1460.jpg   DM1.0 il mio motore G-compatibile-imgp1462.jpg   DM1.0 il mio motore G-compatibile-imgp1457.jpg  
Diego► non è collegato   Rispondi citando
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