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Vecchio 11 aprile 11, 11:45   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di liveforever
 
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Che strano.. da quello che avviene sembra quasi che la cc e la ca si "parlino" ma non è chiaro da dove.. con la prova del doppio trafo possiamo escludere definitivamente che il problema sia il trasformatore.
Se succede anche così può essere che ci sia qualche tipo di collegamento indesiderato in giro per il circuito.. per scrupolo dai un'occhio anche alle saldature sui piedini del relè e alle varie connerssioni per vedere che non ci siano baffi di stagno o fili di rame vaganti che mettano in in qualche modo in corto i due circuiti ca e cc (per la cronaca ho anch'io gli stessi tuoi relè miniaturizzati, e i piedini sono effettivamente molto vicini... una saldatura non perfetta può sempre capitare).

Tienimi aggiornato
Se nel frattempo qualcuno ha altre idee si faccia vivo...

Ciao!!
C'era effettivamente un corto dovuto ad una saldatura non perfetta sulla basetta millefori (quei relais sono veramente piccoli).

Problema rientrato: grazie mille!
__________________
La vita è un workaround
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Vecchio 11 aprile 11, 14:21   #152 (permalink)  Top
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ho ordinato tutto il materiale per realizzare lo schema di blocco dovrebbe arrivare a giorni e mi cimento a realizzarlo, grazie
demanio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 16:44   #153 (permalink)  Top
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il materiale mi è arrivato
il relè è quallo dell'immagine
https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-d...ri/hongfa/hfd3
il dubbio mi viene su come realizzare i collegamenti in quanto dallo schema del produttore https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-d...-012-l2/401246 le condizioni set e reset sono rispettivamente la 1-12 e la 6-7 e cio' non torna con lo schema che trovo per realizzare il collegamento relativo allo schema di blocco. Qualcuno mi aiuta? grazie
Lo schema del forum è molto chiaro è solo una questione di individuare i contatti giusti del relè perchè c'è discrepanza tra quello presentato qui e quello del produttore.
Non so se sono stato chiaro, grazie

Ultima modifica di demanio67 : 11 aprile 11 alle ore 16:51
demanio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 16:15   #154 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
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Originalmente inviato da liveforever Visualizza messaggio
C'era effettivamente un corto dovuto ad una saldatura non perfetta sulla basetta millefori (quei relais sono veramente piccoli).

Problema rientrato: grazie mille!
Molto bene, mi fa piacere che tu abbia risolto Fabrizio!
Buon divertimento!
__________________
Tiziano
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Vecchio 12 aprile 11, 17:10   #155 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da demanio67 Visualizza messaggio
il materiale mi è arrivato
il relè è quallo dell'immagine
https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-d...ri/hongfa/hfd3
il dubbio mi viene su come realizzare i collegamenti in quanto dallo schema del produttore https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-d...-012-l2/401246 le condizioni set e reset sono rispettivamente la 1-12 e la 6-7 e cio' non torna con lo schema che trovo per realizzare il collegamento relativo allo schema di blocco. Qualcuno mi aiuta? grazie
Lo schema del forum è molto chiaro è solo una questione di individuare i contatti giusti del relè perchè c'è discrepanza tra quello presentato qui e quello del produttore.
Non so se sono stato chiaro, grazie
Si hai ragione, nei relè la piedinatura è spesso diversa da modello a modello.
Ti mando nell'immagine allegata la corrispondenza tra i contatti degli schemi pubblicati della guida e il relè che hai acquistato.
Spero ora sia più chiaro!
ciao a risentirci
Icone allegate
sistema di blocco elettrico automatico-piedini-relay.jpg  
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Tiziano
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Vecchio 19 aprile 11, 11:50   #156 (permalink)  Top
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Plastico automatico/manuale

Ciao a tutti... perdonate la banalità della domanda.

Ho automatizzato il mio plastico analogico con tanto di reed, relais bistabili e quant'altro (usando la guida di voi ragazzi del forum, pubblicata poi sul sito di scalatt).

Vorrei però avere la possibilità di scegliere tra controllo automatico (com'è sopra) a controllo manuale (avere quindi la possibilità di giocare a mio piacimento coi segnali e con gli scambi - con le parti sezionate che si muovono, queste si, in automatico di conseguenza al colore del segnale-).

Come fare una cosa del genere?
Avevo, ovviamente, pensato ad un semplice interruttore... non mi è ben chiaro, però, cosa fare switchare: devi creare una "copia" dei collegamenti: una per il manuale ed una per l'automatico?

Sono abbastanza confuso...

Grazie mille a tutti per i suggerimenti!!!

Fabrizio
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Vecchio 19 marzo 12, 12:12   #157 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
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Ciao a tutti, sto studiando come realizzare il mio secondo plastico (il primo lo feci tanti anni fa e poi lo detti via...) e vorrei inserire il blocco automatico.

Vorrei però un chiarimento: questo sistema è progettato per funzionare su un anello in cui i treni girano sempre nello stesso verso giusto?
Se è cosi non è applicabile ad un plastico con una stazione tronca (tipo Roma Termini per intendersi) in cui i treni con un cappio di ritorno possono girare in senso inverso per un tratto.

è possibile realizzare un controllo del genere su un binario percorribile in entrambe i sensi?
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
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Vecchio 19 marzo 12, 18:12   #158 (permalink)  Top
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Ciao Vituperio,
la cosa mi sembra possibile, dovresti prevedere due circuiti di blocco indipendenti, ciascuno dei quali viene attivato o disattivato in funzione della direzione di percorrenza. Come gestisci il cappio? L'alimentazione del tuo plastico è analogica o digitale?

Gabriele, approfitto per rispondere anche alla tua ormai antichissima domanda (me l'ero persa scusa).. per escludere gli automatismi puoi inserire un interruttore a monte del circuito di controllo (ad esempio quello che alimenta le bobine dei relè). In questo modo il passaggio dei treni sulle sezioni interessante non produrrà alcun effetto e tu potrai controllare il traffico in prima persona.

Ciao!!
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Tiziano
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Vecchio 20 marzo 12, 10:17   #159 (permalink)  Top
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L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
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Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao Vituperio,
la cosa mi sembra possibile, dovresti prevedere due circuiti di blocco indipendenti, ciascuno dei quali viene attivato o disattivato in funzione della direzione di percorrenza. Come gestisci il cappio? L'alimentazione del tuo plastico è analogica o digitale?

Gabriele, approfitto per rispondere anche alla tua ormai antichissima domanda (me l'ero persa scusa).. per escludere gli automatismi puoi inserire un interruttore a monte del circuito di controllo (ad esempio quello che alimenta le bobine dei relè). In questo modo il passaggio dei treni sulle sezioni interessante non produrrà alcun effetto e tu potrai controllare il traffico in prima persona.

Ciao!!
Questa è proprio una bella domanda sai? non riesco a decidermi se vale la pena di mettere su un sistema digitale, per il plastico che vorrei realizzare, oppure no... magari semplifica le cose a livello di cablaggio, ma complica le cose per altri versi... insomma, come puoi vedere ho poche idee e ben confuse come disse qualcuno...

Per il sistema analogico ho letto un tread qui che dice come fare, con 4 diodi mi sembra di ricordare, per il cappio digitale c'è una guida su un sito linkato in molte discussioni (anche in questa mi pare).

Il problema è che non riesco a decidermi, e oltretutto, mi piacerebbe realizzare un controllo automatico, che mi vigili su un tratto a binario unico, che avrei tra l'uscita dalla stazione tronca, al raddoppio di linea, è possibile fare in modo che quando un treno entra in un tratto X tutti i punti di accesso vengano isolati?

cerco di spiegare: doppia linea-scambio-binario singolo X-scambio-stazione

sarebbero 4 punti in ingresso da controllare e "mettere a segnale rosso" quando un treno, da qualunque delle 4 direzioni entra in X.
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Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 11:10   #160 (permalink)  Top
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Anche se non ho capito esattamente lo schema della stazione (un disegnino sarebbe utile - è forse quello che hai postato nella discussione sui treni italiani in N?) direi che l'automatismo si può fare. A mio avviso dovresti utilizzare dei sensori unidirezionali (in analogico si possono realizzare con un fotoaccoppiatore) in modo da poter discriminare se il treno sta entrando o sta uscendo. Il loro collemento sarà in parallelo così l'attivazione di uno solo dei pedali disporrà al rosso tutti i segnali interessati.
Questo in linea di massima... per fare un progetto bisogna vedere come è fatto il tracciato e qual è nel dettaglio la circolazione prevista.

Per quanto rigurda il dilemma analogico/digitale non prendo posizione, anche perchè conosco di più il primo e troppo poco il secondo.
Comunque credo (ma correggetemi se sbaglio) che se si vogliono utilizzare automatismi come sistemi di blocco o segnali di protezione, il tipo di impianto (analogico o digitale) sia tutto sommato abbastanza ininfluente.

P.S.
Chiedo scusa a liveforever e a gabriele l'emigrante... nel mio precedente post o fatto confusione con i nomi...sto perdendo colpi.. sorry
__________________
Tiziano
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