11 aprile 11, 11:45 | #151 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
| Citazione:
Problema rientrato: grazie mille!
__________________ La vita è un workaround | |
11 aprile 11, 16:44 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2011 Residenza: mondragone
|
il materiale mi è arrivato il relè è quallo dell'immagine https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-d...ri/hongfa/hfd3 il dubbio mi viene su come realizzare i collegamenti in quanto dallo schema del produttore https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-d...-012-l2/401246 le condizioni set e reset sono rispettivamente la 1-12 e la 6-7 e cio' non torna con lo schema che trovo per realizzare il collegamento relativo allo schema di blocco. Qualcuno mi aiuta? grazie Lo schema del forum è molto chiaro è solo una questione di individuare i contatti giusti del relè perchè c'è discrepanza tra quello presentato qui e quello del produttore. Non so se sono stato chiaro, grazie Ultima modifica di demanio67 : 11 aprile 11 alle ore 16:51 |
12 aprile 11, 16:15 | #154 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
Buon divertimento!
__________________ Tiziano | |
12 aprile 11, 17:10 | #155 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti mando nell'immagine allegata la corrispondenza tra i contatti degli schemi pubblicati della guida e il relè che hai acquistato. Spero ora sia più chiaro! ciao a risentirci
__________________ Tiziano | |
19 aprile 11, 11:50 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
| Plastico automatico/manuale
Ciao a tutti... perdonate la banalità della domanda. Ho automatizzato il mio plastico analogico con tanto di reed, relais bistabili e quant'altro (usando la guida di voi ragazzi del forum, pubblicata poi sul sito di scalatt). Vorrei però avere la possibilità di scegliere tra controllo automatico (com'è sopra) a controllo manuale (avere quindi la possibilità di giocare a mio piacimento coi segnali e con gli scambi - con le parti sezionate che si muovono, queste si, in automatico di conseguenza al colore del segnale-). Come fare una cosa del genere? Avevo, ovviamente, pensato ad un semplice interruttore... non mi è ben chiaro, però, cosa fare switchare: devi creare una "copia" dei collegamenti: una per il manuale ed una per l'automatico? Sono abbastanza confuso... Grazie mille a tutti per i suggerimenti!!! Fabrizio
__________________ La vita è un workaround |
19 marzo 12, 12:12 | #157 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
Ciao a tutti, sto studiando come realizzare il mio secondo plastico (il primo lo feci tanti anni fa e poi lo detti via...) e vorrei inserire il blocco automatico. Vorrei però un chiarimento: questo sistema è progettato per funzionare su un anello in cui i treni girano sempre nello stesso verso giusto? Se è cosi non è applicabile ad un plastico con una stazione tronca (tipo Roma Termini per intendersi) in cui i treni con un cappio di ritorno possono girare in senso inverso per un tratto. è possibile realizzare un controllo del genere su un binario percorribile in entrambe i sensi?
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
19 marzo 12, 18:12 | #158 (permalink) Top |
|
Ciao Vituperio, la cosa mi sembra possibile, dovresti prevedere due circuiti di blocco indipendenti, ciascuno dei quali viene attivato o disattivato in funzione della direzione di percorrenza. Come gestisci il cappio? L'alimentazione del tuo plastico è analogica o digitale? Gabriele, approfitto per rispondere anche alla tua ormai antichissima domanda (me l'ero persa scusa).. per escludere gli automatismi puoi inserire un interruttore a monte del circuito di controllo (ad esempio quello che alimenta le bobine dei relè). In questo modo il passaggio dei treni sulle sezioni interessante non produrrà alcun effetto e tu potrai controllare il traffico in prima persona. Ciao!!
__________________ Tiziano |
20 marzo 12, 10:17 | #159 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
| Citazione:
Per il sistema analogico ho letto un tread qui che dice come fare, con 4 diodi mi sembra di ricordare, per il cappio digitale c'è una guida su un sito linkato in molte discussioni (anche in questa mi pare). Il problema è che non riesco a decidermi, e oltretutto, mi piacerebbe realizzare un controllo automatico, che mi vigili su un tratto a binario unico, che avrei tra l'uscita dalla stazione tronca, al raddoppio di linea, è possibile fare in modo che quando un treno entra in un tratto X tutti i punti di accesso vengano isolati? cerco di spiegare: doppia linea-scambio-binario singolo X-scambio-stazione sarebbero 4 punti in ingresso da controllare e "mettere a segnale rosso" quando un treno, da qualunque delle 4 direzioni entra in X.
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
20 marzo 12, 11:10 | #160 (permalink) Top |
|
Anche se non ho capito esattamente lo schema della stazione (un disegnino sarebbe utile - è forse quello che hai postato nella discussione sui treni italiani in N?) direi che l'automatismo si può fare. A mio avviso dovresti utilizzare dei sensori unidirezionali (in analogico si possono realizzare con un fotoaccoppiatore) in modo da poter discriminare se il treno sta entrando o sta uscendo. Il loro collemento sarà in parallelo così l'attivazione di uno solo dei pedali disporrà al rosso tutti i segnali interessati. Questo in linea di massima... per fare un progetto bisogna vedere come è fatto il tracciato e qual è nel dettaglio la circolazione prevista. Per quanto rigurda il dilemma analogico/digitale non prendo posizione, anche perchè conosco di più il primo e troppo poco il secondo. Comunque credo (ma correggetemi se sbaglio) che se si vogliono utilizzare automatismi come sistemi di blocco o segnali di protezione, il tipo di impianto (analogico o digitale) sia tutto sommato abbastanza ininfluente. P.S. Chiedo scusa a liveforever e a gabriele l'emigrante... nel mio precedente post o fatto confusione con i nomi...sto perdendo colpi.. sorry
__________________ Tiziano |
Bookmarks |
| |