08 dicembre 10, 22:00 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
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| Citazione:
Poi, con l'ausilio delle foto, risullterà tutto più chiaro. Infine: come la intitoleresti la guida?
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
08 dicembre 10, 22:08 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
|
IN EFFETTI L'ARGOMENTO E' TRATTATO RIGUARDA LA GESTIONE DI UNA STAZIONE NASCOSTA. CHIEDO AL MODERATORE DI SPOSTARE NELL'ALTRA DISCUSSIONE ONDE EVITARE DI FARE CONFUSIONE (GRAZIE): http://www.baronerosso.it/forum/ferr...alizzarla.html
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09 dicembre 10, 15:02 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
Messaggi: 168
| Citazione:
Sono ovviamente novellino rispetto a voi ma non mi manca la curiosità! In effetti la soluzione di utilizzare lo schema da voi proposto anche per correnti alternate non è assolutamente sbagliata ma, anzi, può essere implementata tranquillamente (ed è ciò che farò sul mio plastico: i relais saranno collegati ad attuatori in AC -motori scambi- e le uscite alternate -OVVIAMENTE- del trafo). Potrebbe essere usata una soluzione leggermente differente e più performante che mi è stata consigliata: (lo schema è stato pensato da Marcello, del sito marmari.org) La soluzione si cui sopra (a scarica capacitiva) consente di avere: - maggior forza del motore - nessun pericolo che in caso di guasto resti sotto corrente la bobina e bruci - nessun ronzio durante la manovra. Come detto per me è un tantinello complesso e c'è un po' da spippolare... quindi opterò per la soluzione nuda e cruda. A voi i commenti!
__________________ La vita è un workaround | |
09 dicembre 10, 22:09 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 549
| Citazione:
R1 serve a limitare la corrente che attraversa il led infrarosso che sarà di circa 30 mA. R2 invece serve a polarizzare correttamente il fototransistor che lavorerà in zona di saturazione o in zona attiva a secondo che il raggio di luce infrarossa del led sia interrotto o meno dalla presenza di un treno sul binario. Per quanto riguarda il titolo della guida parlerei di rilevatore di presenza con barriera ottica. Ciao
__________________ Tiziano | |
09 dicembre 10, 22:25 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 549
| Citazione:
Grazie dello schema intanto!
__________________ Tiziano | |
07 gennaio 11, 16:15 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 549
| Interessantissimo contributo Max, e non solo come appendice storica, infatti è spiegato molto bene il sistema per aumentare ulteriormente la sicurezza circolazione, prevedendo anche la possibile avaria di un segnale!
__________________ Tiziano |
07 gennaio 11, 19:57 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
|
Grazie Max anche da parte mia. Con quello che costano i treni... meglio evitare tamponamenti...
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07 gennaio 11, 21:46 | #139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
21 gennaio 11, 13:44 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
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Viste le molteplici new entry nel forum, riporto a galla anche questa guida, di sicuro interesse soprattutto nel caso di concezioni analogiche: bottega dei plastici_25 come realizzare un sistema di blocco automatico
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