| | #101 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Guida aggiornata: bottega dei plastici_30 come realizzare un sistema di blocco automatico I miei dubbi si concentrano però sempre sui relè: Tiziano, tu parli di un relè bistabile DPDT a doppia bobina, quindi solo questi mi servono giusto? I relè sono uguali tra loro... perchè nel disegno sono diversi... ![]()
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #102 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
__________________ Tiziano | |
| | |
| | #103 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ma a quei numeri corrispondono dei fori nel relè nei quali inserisco i fili come riportato nello schema.? Grazie. Ciao.
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
| | |
| | #104 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quelli contrassegnati dai numeri corrispondono ai piedini metallici che puoi vedere materialmente raffigurati nella foto dei due relè, dove si vede che ci sono appunto 5 piedini per lato. I piedini del relè andranno poi saldati su una basetta dalla quale partiranno i vari cavetti. Stiamo arrivando al lato pratico della realizzazione..
| | |
| | #105 (permalink) Top | |
| Citazione:
La guida procede... bottega dei plastici_28 come realizzare un sistema di blocco automatico Ora dammi qualche info aggiuntiva sulla basetta ("millefori", giusto?)... ma magari una foto è più che sufficiente
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
| | |
| | #106 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() Basetta millefori - Wikipedia Ormai la besetta millefori non nasconde più alcun segreto... Appena riesco aggiorno la guida. Ciao!
| | |
| | #107 (permalink) Top |
|
Pubblicato a tempo di record con l'aggiornamento sulla basetta... bottega dei plastici_28 come realizzare un sistema di blocco automatico
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
| | |
| | #108 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Complimenti! Visto che hai inserito lo schema del relè potremmo spostarlo con il relativo testo alla fine del paragrafo del relè. Mando al volo un paio di foto a supporto della parte realizzativa. Foto 1 Relè singolo: confronto tra un relè universale Fleischmann 6955 e il suo analogo realizzato artigianalmente. Per entrambi si notano sul fronte i morsetti a vite che portano alle bobine e sul retro qelli connessi agli switch comandati. Foto 2 Ipotesi di montaggio di una scheda a 3 relè per il sistema proposto nella guida. I 9 morsetti di connessione corrisponderanno a: R1, R2, R3, T1, T2, T3, Vcc12+, Vcc12-, VccTrafo Anche se nel nostro schema per semplicità non è stato previsto, sulla stessa scheda si potrano aggungere altre 6 uscite per comandare anche i tre segnali luminosi rosso/verde.
__________________ Tiziano Ultima modifica di Gi&Ti : 01 novembre 10 alle ore 14:47 | |
| | |
| | #109 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho anche spostato la descrizione della basetta. Questa discussione mi ha illuminato e mi sta dando un pò di "cultura elettronica". Nel mio plastico "la valle incantata" ho montato questi (per meccanizzare i motori sottoplancia): ![]() Questo apparecchio l'ho sempre chimato "centraline digitale" (che bestia!) invece è un comunissimo (e assai costoso) relè! Poi aggiorno anche con le foto che hai postato. Grazie ancora. Ciao.
| | |
| | #110 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Mi sono accorto di aver fatto un errore nella didascalia delle ultime foto e ne approfitto per correggerlo in tempo prima che tu mi possa riprendere!! ![]() La dicitura R1,R2,R3,T1,T2,T3 va sostituita con R0,R1,R2,T0,T1,T2 corentemente con la notazione usata nelle altre figure ![]() ![]() ![]() :Ciaooo!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |