Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 10, 13:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Data registr.: 06-09-2010
Question Ruote compatibili?

Ciao ragazzi ho bisogno di alcune info, sto cercando da un po' di giorni degli assali per rimpiazzarne alcuni vecchi ma non riesco a trovarne della giusta misura. Vorrei prenderne di nuovi ma non riesco a capire se quelli che ho trovato su internet vanno bene o no. Le mie vecchie loco hanno ruote come in foto qualcuno conosce dei ricambi compatibili?
Le nuove loco lima e rivarossi hanno le stesse misure della foto?
Su internet ho trovato solo ruote da 9, 10, 11 e 12 mm mentre per i carrelli folle non trovo mai specificato il diametro.

Ps. scusate l'ignoranza, ma le misure che si trovano nelle descrizioni online a quale diametro si riferiscono?

Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 18:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Ciao Diego, per quanto nè sò io è difficile reperire i vecchi assali (come pezzi di ricambio nuovi), quelli nuovi intanto hanno il bordino delle ruote molto più stretto, infatti le tue loco sono per i binari di codice 100, ora la maggiorparte usa codice 85 o anche minore, quindi con il fungo della rotaia molto più basso.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di sostituire tutti gli assali (se poi sono tutti nelle condizioni di quello che hai postato la foto sarebbe meglio) con altri del tutto nuovi prendendo le misure e codice da un modello recente....cambiandoli tutti non dovresti avere nessun problema.
Un'altra soluzione sarebbe quella di recuperarle da un'altra loco simile e della stessa epoca......ma credo che questo già lo sappia1
Ad ogni buon conto aspetta altri consigli magari di Andrea o Giò......
Ciao, Carlo
Vecchio 20 settembre 10, 13:36   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Diego, per quanto nè sò io è difficile reperire i vecchi assali (come pezzi di ricambio nuovi), quelli nuovi intanto hanno il bordino delle ruote molto più stretto, infatti le tue loco sono per i binari di codice 100, ora la maggiorparte usa codice 85 o anche minore, quindi con il fungo della rotaia molto più basso.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di sostituire tutti gli assali (se poi sono tutti nelle condizioni di quello che hai postato la foto sarebbe meglio) con altri del tutto nuovi prendendo le misure e codice da un modello recente....cambiandoli tutti non dovresti avere nessun problema.
Un'altra soluzione sarebbe quella di recuperarle da un'altra loco simile e della stessa epoca......ma credo che questo già lo sappia1
Ad ogni buon conto aspetta altri consigli magari di Andrea o Giò......
Ciao, Carlo
Ciao a tutti,
posso dirti con certezza di usare assali tillig per sostituire vecchi assali LIMA ( nelle carrozze e nei carri e vagoni.)
Nei loco non so.
Qui li vedi nella sezione tillig.
www.capotrenomodels.com

Ciao e spero di esserti stato di aiuto
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 23:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Diego►

Data registr.: 06-09-2010
Grazie per le info Carlo e Giò
Citazione:
posso dirti con certezza di usare assali tillig per sostituire vecchi assali LIMA ( nelle carrozze e nei carri e vagoni.)
Al momento sto cercando per le loco ma questa notizia è comunque molto interessante perché anche alcuni vagoni hanno bisogno di assi nuovi

Citazione:
...per quanto nè sò io è difficile reperire i vecchi assali (come pezzi di ricambio nuovi)...
Forse mi sono espresso male ma io non ne sto cercando di vecchi "come nuovi" ma proprio di nuovi, quelli in produzione attualmente.

Magari se qualcuno con una loco di recente fabbricazione mi potesse comunicare marca e dimensioni delle ruote montate potrei iniziare a capire cosa devo cercare.
Grazie
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks