12 febbraio 12, 15:54 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
12 febbraio 12, 15:58 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
| Citazione:
ma allora tenendo presente lo schema che postai io,avuto dal venditore del kit d'illuminazione,la carrozza che mi ha dato problemi (cioè quella che non appena la metto sul plastico la loco che la traina va solo in un verso) potrebbe avere le ruote isolate e perciò portare questo tipo di problema? Minchia...Ho scritto da perfetto terrone... | |
12 febbraio 12, 16:21 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
| Citazione:
Forse che i led s'illuminano solo quando metti il trasfromatore in avanti (ad esempio) e non all'indietro? Hummm... se così fosse credo che il problema consista nel fatto che in quello schema non ci siano i ponti diodi. NON sono ferrato in elettronica ma a suo tempo scassai ben bene le scatole ad un elettronico e questi mi spiegò che ci vuole un ponte diodi per tutto l'impianto, una resistenza per ogni led e di utilizzare i led (NON LE STRISCE DI LED)... non so il perché non dovrei usare le strisce ma so che con i led singoli (quelli a due gambette) le resistenze ed il ponte diodi il tutto mi funziona bene. Le ruote che ti servono sono in metallo e (per intenderci) si devono poter aprire da un lato come quella che ti ho allegato, inoltre per isolamento s'intende che abbiano una parte in plastica fissata proprio sul punto in cui si uniscono. Detta plastica la puoi vedere anche senza smontare le ruote in quanto all'interno sporge sull'asse ed all'esterno ha spesso un colore diverso dal resto del metallo. Bye P.S. Ho la gola asciutta e mi ci vorrebbe una bella birrozza... offerta! | |
12 febbraio 12, 20:23 | #67 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però sì, forse ti sei spiegato ed io ti sono capito... no, mi sono capito.. no, non ho capito... ma chi ha capito... che cosa ho capito? Insomma leggi sotto e vadeviaiciapp! La corrente che viene passata al filo (uno dei due che in seguito vanno dentro la carrozza) lo raggiunge perché la ruota tornita* assieme all'asse (quindi quella NON isolata ma quella che fa contatto con il filo in questione) proviene da uno dei due binari mentre dall'altro la corrente del polo contrario raggiunge l'asse 'girato' sul lato opposto della carrozza. Questo volevi dire? Comunque continuo il mio discorso per dirvi che è in questo modo che, positivo e negativo fa contatto sia sulle sulle lampadine che sui led ecc. ecc, ed è lo steso modo che alimenta i motori cerdanici e non. MA (Io credo sia giusto il 'ma', perché non sono un elettronico) Tornando al discorso relativo a chi (emigrante forse, non ricordo) ha scritto che le luci gli funzionano solo 'in un senso' io penso che sia necessario il ponte diodi perché i led vogliono che alla loro gambetta del positivo arrivi sempre il + ed all'altra arrivi sempre il - e riportando ciò che mi ha spiegato l'elettronico a cui ho rotto ben bene le scatole codesto ponte diodi quando riceve la corrente del + sul suo lato del + la lascia passare e quando invece riceve la corrente del - (cioè quando si gira la manopola al contrario) l'inverte per trasfromare il + in - e viceversa. Non so se mi sono capito, spiegato o forse confuso m spero di essere stato utile. Bye * Tornita significa che è stata realizzata con un tornio. | |
12 febbraio 12, 20:30 | #68 (permalink) Top |
|
Se vi può interessare c'è un annuncio che mostra le foto di come sono state collegati i fili sotto e dove s'intravvede anche il discorso di ruote invertite. Trenini, Carrozza restaurata Lima NSB - Collezionismo In vendita a Milano La seconda foto (quella sotto la carrozza) mostra i fili rosso e (credo) grigio collegati collegati addirittura vicino alla ruota che sicuramente NON è quella isolata (non avrebbe senso altrimenti). Se riesco a straspiegarmi e più di così non ce la faccio dovete pensare che le due ruote NON isolate a destra vanno verso il basso mentre quelle NON isolate a sinistra vanno inserite verso l'alto. Bye P.S. Se non mi avete capito adesso compratevi quella carrozza ed apritela! |
12 febbraio 12, 20:58 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2012 Residenza: Salerno
| Citazione:
| |
28 maggio 12, 22:27 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
|
Tempo fa mi sono cimentato in questa impresa ardua... Questi sono i risultati: Sembrerebbe tutto OK...Ma... Innanzitutto in una delle due carrozze c'è un difetto visivo. Purtroppo il tettuccio è un pò sbiadito e sembra che ci sia una fessura... Il secondo problema suppongo sia u problema strettamente elettrico... |
Bookmarks |
| |