28 settembre 10, 15:38 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
|
Cavolo, non mi si era mai visualizzata completamente la foto, ecco perchè credevo fosse una piano ribassato. Scusate E a proposito di piano ribassato, anche quelle pilote sono state ristilizzate sulla stessa scia di quelle che hai mostrato tu, vero Max? Ciao Leo |
30 settembre 10, 18:25 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-09-2010 Residenza: Monza
| elaborazione vecchie carrozze lima in generale
ciao Leo sono nuovo nuovo, vorrei anch'io elaborare vecchie carrozze Lima in scala 1:100 cioè lunghe 26 cm perchè ho i raggi marklin troppo piccoli per le 30 cm in perfetta scala 1:87 per questo ti chiedo come fai ad aprirle? come installi le luci led ? come installi i contatti per la corrente? grazie mille didaco Citazione:
| |
30 settembre 10, 18:46 | #35 (permalink) Top |
|
Innanzitutto benevenuto! Mi chiedi giusto 2 cosette In questi giorni sono un po' tirato con i tempi, quindi non riesco a dirti tutto esplicitamente, se avrai un po' di pazienza più avanti avrò modo di spiegare per bene il tutto. Scusami se non mi dilungherò. Intanto ti do una breve infarinatura. L'apertura: è ostica, io ho crepato un pezzo della porta. Infatti il tetto (almeno nella mia) è solidale ai finstrini che essendo in rilievo si incastrano con i buchi dei finistrini della carrozzeria. Quindi dovresti far piano piano leva appena sotto il tetto in corrispondenza delle porte e con molta pazienza dovresti riuscire a sfilarlo. Così che avrai il vagone aperto. L'arredamento interno è "sciolto" quindi viene via molto facilmente. Sotto poi dovresti avere una piastrina in metallo per far peso. Le luci led: ho fatto due buchi in corrispondenza della sede che sulla carrozzeria è abbozzata. Poi i led li ho praticamente incollati dentro. I collegamenti: devi armarti di saldatore e attenzione. Io stavo per fondere un pezzo Col sistema Marklin non so esattamente come fare, ma io prendo la corrente direttamente dai binari. In corrente continua ho un polo su un binario e un polo sull'altro di conseguenza orientando gli assali con l'isolamento prima a dx poi a sx ho i due poli che raggiungono i led e ne permettono l'illuminazione in funzione del senso di marcia. Perdonami se sono stato molto breve ma come ti dicevo sono tirato con i tempi. Spero a breve di essere più esaustivo. PS: ho anche pensato di rifare l'arredamento interno..... Ciao Leo |
30 settembre 10, 22:56 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
Per illuminare le carrozze devi necessariamente usare il pattino per prendere il positivo dal conduttore centrale, per il negativo puoi usare le mollette in rame e prenderlo direttamente dalle ruote. Per usare un solo pattino puoi usare i ganci conduttori di corrente. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
30 settembre 10, 23:44 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2010 Residenza: Monza
| grazie!
grazie veramente! siete molto gentili, Leon io sto a Monza, Carlo sei marklinista anche tu? sono riuscito ad aprire una lima uic grigia con poco danno, poi ho provato anche le nuove xmpr sempre della lima perchè le marklin sono introvabili e costano molto, ma qui però c'è anche la colla! come si fa? ciao Diego .....un'altro Marklinista?!?....bene Ciao, Carlo |
01 ottobre 10, 07:34 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
Le carrozze XRPM dela Marklin, non sono proprio introvabili, devi avere tanta pazienza e guardare su e-bay de. ed e-bay at., di tanto in tanto si trovano dei set anche ad un prezzo abbordabile.... Buona giornata Diego. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
01 ottobre 10, 13:42 | #39 (permalink) Top |
|
Ciao! Per la colla non so troppo aiutarti. Se è attack so che c'è l'apposito solvente, ma non ne conosco l'effetto sulla plastica. Io ho un problema simile sui vetri interni di una 444 acquistata usata e non riesco a scollarli. Se è colla tipo a caldo puoi provare con molta pazienza (ma molta molta) a forzarla. Tira (poco) oggi, tira (poco) domani può essere che venga via. Ma questo metodo ti prego di prenderlo con le pinze. Quella dei raggi marklin non la sapevo (non si smette mai di imparare). E' un bel problema, perchè l'esatta scala 1:87 fa decisamente un altro effetto. Ma questo poi diventa questione di gusto e praticità. Per i ganci conduttori puoi provare a vedere il link che ha postato Carlo sempre in questa discussione la settimana scorsa mi sembra. Ci sono anche altre perle per i fedeli terzobinaristi che sinceramente sfrutterò anche io! Siamo praticamente vicini di casa Diego! Non so se oggi o questi giorni ti posto un paio di foto di come ho fatto i contatti dentro il vagone. Ti sembrerà ingarbugliatissimo (ed infatti un po' lo è, me ne sono reso conto dopo di quanto potessi semplificare le cose) ma cercherò di modificarti la foto per renderlo un po' più comprensibile. Occhio quando la apri e inserisci fili e collegamenti al fatto che se metti troppa roba poi non ti si chiude più il vagone. Io ho dovuto limare un paio di piedini dell'arredamento interno. Leo |
04 settembre 11, 20:04 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
| Ogni tanto rispolvero una vecchia discussione,poichè ognuna è come un volume di una biblioteca. Spero che nessuno ne abbia a male... Incomincio presentando vi lio problema che spero voi illuminate sappiate risolvere. Premetto anche che tutto ciò che è corrente per me è cinese dunque spero possiate usare termini molto ma molto elementari,non mi offendo non vi preoccupate. Stamane vado a Novegro per la borsa scambio con l'intenzione di acquistare qualcosa per il mio plastico ed ecco che m'illumino d'immenso quando vedo il kit d'illuminazione a soli 8 euro...Kit già pronto per poterlo montare sulle carrozze. Dunque ne prendo quattro Saldo con lo stagno seguendo le indicazioni e le istruzioni del tipo (istruzioni che allego in ultimo... Logicamente non funziona nulla,pur provando e riprovando in varie maniere,cambiando le ruote ai carrelli,saldando mille e più volte... Aiutatemi vi prego!!! ISTRUZIONI: Questo è il kit d'illuminazione.Va aggiunto dei fili elettrici e due lamelle per ogni carrozza: Dettaglio delle estremità...Secondo le istruzioni che ho allegato qui va saldato un filo,proprio in mezzo: Da quest'altra parte,invece,va saldato sul polo positivo: Ora ho fatto passare i fili nei carrelli in modo da poterli attaccare con le lamelle e a loro volta che facciano contatto con gli assali.... . Spero di essere stato completo nella spiegazione e spero che lo siate altrettanto con mne...Grazie!!! |
Bookmarks |
| |