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Vecchio 06 settembre 10, 01:29   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio

Ho letto che tu hai uno start set Mehano , e vuoi continuare con le rotaie giuste, quindi devi usare rotaie mehano(che non si trovano in questo momento per la difficolta' della casa Slovena, infatti la sua produzione e' ferma) oppure model power, che sono precise identiche con lo stesso raggio di curva e la stessa lunghezza dei binari diritti.
Stesse scarpette di giunzione. Il problema tuo, ma anche mio, e' che la model power fornisce solo un raggio di curva e un diritto standard, e basta, oltre naturalmente agli scambi.
Il tutto e' risolvibile a breve( 15 gg.), infatti ci deve arrivare un assortimento completo di rotaie ATLAS, che sono sempre precise identiche a quelle della Mehano, e Model power, ma hanno:
3 tipi di curve con tre raggi differenti
6 tipi di binari diritti di varie lunghezza
3 tipi di incroci
scambi manuali ed elettrificati .

Quindi ti consiglio di usare questo armamento, anzi sarai il primo in Italia ad usare rotaie Atlas e faremo tutti i commenti dovuti su questo forum.

Capotrenogio'.
volevo chiedere più o meno quando ti arrivano quei nuovi tipi di rotaie, perchè senza le curve giuste non posso provare il tracciato e quindi non posso iniziare a costruirlo!! ^^ dai che ho fretta
ciao Enz

PS: alla faccia della presentazione sta discussione è gia alla 3 pagina
enz88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 08:28   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di capotrenogio'
 
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Originalmente inviato da enz88 Visualizza messaggio
volevo chiedere più o meno quando ti arrivano quei nuovi tipi di rotaie, perchè senza le curve giuste non posso provare il tracciato e quindi non posso iniziare a costruirlo!! ^^ dai che ho fretta
ciao Enz

PS: alla faccia della presentazione sta discussione è gia alla 3 pagina

Appena mi arrivano te lo dico, spero 10 gg.
L'unica alternativa( se devi partire immediatamente) che ti resta e' usare rotaie lima 360 oppure 430° ( cioe' curve piu' strette delle mehano che possiedi: 457°), ma io ti consiglierei di andare sul nuovo, proprio per la questione degli scambi.
Ciao

Giovanni.
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Vecchio 06 settembre 10, 20:50   #23 (permalink)  Top
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ok capo, aspetto ancora un po', magari nel frattempo mi fabbrico qualche cavolatina da mettere dopo .. tipo alberi con filo elettrico, casette ecc ecc.

Passando ad altro, sto cercando di capire come mi conviene fare il percorso, un'idea ce l'ho ma non avendo sottomano le rotaie curve sono un po' in difficoltà e quindi forse è meglio se chiedo consiglio a voi maestri del genere dandovi le misure del plastico che ho in mente:

le dimensioni esterne massime sono 110cm X 140cm, sicuramente (siccome mi piace) voglio creare una salita e un percorso interno più stretto ad un livello superiore ,e nella parete frontale una bella zona montuosa dove creare una galleria e al centro ci deve stare la grotta ( è pur sempre un presepe )
ora viene la domanda cruciale.. voi come lo fareste il percorso con queste misure? così mi faccio alcune idee e magari prendo qualche spunto
Gli scambi se fosse possibile li eviterei, così da creare un percorso unico senza stare a cambiare niente (se si può)
Però nell'eventualità di un'idea particolarmente efficace li metto
Grazie per l'aiuto che tanto so gia che mi date
ciao Enz.
enz88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 21:08   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Ciao Enz, credo che in 1,40 mt. per farlo salire un pò di quota dovresti fare un piccolo elicoidale, per quanto ne sò in un metro lineare puoi far salire la loco di non più di 3,2 cm dal piano sottostante.....comunque senti qualche altro consiglio e sopratutto posta un disegno dell'impianto che hai in mente
Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 07 settembre 10, 15:12   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
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Originalmente inviato da enz88 Visualizza messaggio
...
Gli scambi se fosse possibile li eviterei, così da creare un percorso unico senza stare a cambiare niente (se si può)
Però nell'eventualità di un'idea particolarmente efficace li metto
Grazie per l'aiuto che tanto so gia che mi date
ciao Enz.
Evitare gli scambi... ma come... il bello è proprio quello...!
Scusami Enz se mi permetto questa esternazione, ma è il primo pensiero che ho avuto leggendo il tuo post, perchè per me la possibilità di fare almeno qualche piccola manovra è fondamentale!
A parte la mia personale opinione, tieni conto che se realizzi un tracciato unico, sul percorso potrà essere presente un solo convoglio, mentre se inserisci anche solo un binario di sorpasso con due scambi potrai almeno alternare la circolazione di due treni... magari non starai lì a smanettarci ogni minuto ma almeno non ti precludi questa possibilità!
Le idee di ciascuno sono sacre e non sono certo io a giudicarle, quindi prendi questa considerazione come un semplice spunto di riflessione...

Per quanto rigurada la progettazione del tracciato puoi iniziare a farti qualche idea nella nutrita sezione della bottega dei plastici di scala tt:

Ciao!!!
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Tiziano
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Vecchio 07 settembre 10, 15:25   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enz88 Visualizza messaggio
ok capo, aspetto ancora un po', magari nel frattempo mi fabbrico qualche cavolatina da mettere dopo .. tipo alberi con filo elettrico, casette ecc ecc.

Passando ad altro, sto cercando di capire come mi conviene fare il percorso, un'idea ce l'ho ma non avendo sottomano le rotaie curve sono un po' in difficoltà e quindi forse è meglio se chiedo consiglio a voi maestri del genere dandovi le misure del plastico che ho in mente:

le dimensioni esterne massime sono 110cm X 140cm, sicuramente (siccome mi piace) voglio creare una salita e un percorso interno più stretto ad un livello superiore ,e nella parete frontale una bella zona montuosa dove creare una galleria e al centro ci deve stare la grotta ( è pur sempre un presepe )
ora viene la domanda cruciale.. voi come lo fareste il percorso con queste misure? così mi faccio alcune idee e magari prendo qualche spunto
Gli scambi se fosse possibile li eviterei, così da creare un percorso unico senza stare a cambiare niente (se si può)
Però nell'eventualità di un'idea particolarmente efficace li metto
Grazie per l'aiuto che tanto so gia che mi date
ciao Enz.

Allora farei una considerazione: vuoi fare due ovali, uno all'interno dell'altro con un salita e subito una discesa in quello interno.
Allora hai veramente bisogno di poche rotaie, non devi nemmeno porti il problema di quale marca, in quanto i due percorsi non si intrecceranno mai.
A questo punto ti va bene qualsiasi percorso , basta che abbia un raggio di curva inferiore a 457°, quella attuale dei tuoi mehano.

Ciao
Gio'
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Vecchio 07 settembre 10, 15:32   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Gi&Ti
 
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Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Allora farei una considerazione: vuoi fare due ovali, uno all'interno dell'altro con un salita e subito una discesa in quello interno.
Allora hai veramente bisogno di poche rotaie, non devi nemmeno porti il problema di quale marca, in quanto i due percorsi non si intrecceranno mai.
A questo punto ti va bene qualsiasi percorso , basta che abbia un raggio di curva inferiore a 457°, quella attuale dei tuoi mehano.

Ciao
Gio'
Ottima idea Giò, soluzione semplice ed efficace, in questo caso questa è la quadratura del cerchio! (anzi dell'ovale.. )
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 19:51   #28 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-08-2010
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ottimi consigli ragazzi ^^, ora vedo cosa estrapolare con il super presepe
vi farò sapere come procede
Ciao
Enz.
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Vecchio 08 settembre 10, 22:11   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enz88 Visualizza messaggio
ottimi consigli ragazzi ^^, ora vedo cosa estrapolare con il super presepe
vi farò sapere come procede
Ciao
Enz.
Siamo curiosi, aspettiamo le foto... prima di Natale...
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Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
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