Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 10, 08:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Blek non ti abbattere, guarda che è normale dopo un periodo inattivo che la corrente non circoli a dovere nelle rotaie, questo lo fa anche solo dopo 30 o 40 giorni di fermo, figurati dopo decenni!
Per gli scambi, può darsi che la causa del deragliamento sia da imputare alla battuta della parte mobile che non va bene a riscontro con la rotaia fissa, se ci sono delle molle, non ho presente gli scambi dell'epoca, cerca di tenderla un pochio accorciando la medesima di qualche spira.
Io fossi in te mi doterei al più presto della gomma puliscibinari, tanto, continuando, ti serve sicuramente e, con essa, dagli una bella pulita ai binari.
Anche se della Lima è rimasto solamente il marchio, il materiale è pur sempre di ottima fattura, la Hornby, anche se produce in cina, è di buona fattura, pensa che io ho acquistato una BR58 in corrente alternata, ed è una bomba e non ha niente da invidiare alle loco Marklin e Roco anche nelle rifiniture; della medesima ditta si è anche trasformato uno scambio, previo conduttore centrale della Peco, ed anch'esso funziona benissimo......
Non ti abbattere anche se hai usato la paglietta di ferro....poteva capitare a chiunque, in fondo è la prima cosa a cui si pensa....
Ciao, Carlo
Vecchio 28 agosto 10, 09:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

....mi sono sbagliato! La Br 58 è della Rivarossi e non Lima, poco male è sempre Hornby, per cui la qualità c'è eccome, come anche per la Jusef ex francese e sempre appartenente allo stesso gruppo.
Ciao, Carlo
Vecchio 28 agosto 10, 11:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Si, ho visto subito aprendo la confezione che i componenti Hornby sono di buona qualità. Effettivamente un'anomalia, se mi dici che produce in Cina.

Quindi tu pensi che la gomma puliscibinari può aiutare "dopo" aver scartavetrato con la spugnetta metallica?

Lo so... i problemi di corrente li avevo anche 30 anni fa nel plastico, ma si ovviava anche collegando dei conduttori nel punto incriminato.
Attualmente monto il tracciato su un tappeto, non ho adesso la possibilità di pensare ad un plastico, soprattutto con binari così vecchi.

Per gli scambi:
nemmeno li conosco quelli moderni, ho visto che i kit di espansione Hornby hanno un costo proibitivo, ai "miei tempi" non era così, e pur da ragazzino riuscivo ad acquistare qualcosa... oggi non potrei con la paghetta riportata in proporzione.
Quelli vecchi quindi, hanno solo alcuni qualche problema di altezza tra le parti, ma altri no, ma in tutti esiste quel problema di contatto elettrico e corto circuito, che con il regolatore Hornby è ingestibile.
Senza protezione in passato il treno lo attraversava senza "traumi".
Sono curioso a questo punto di vedere uno scambio di ultima generazione.

Grazie per i consigli.
Siete gentilissimi.

A presto.
Vecchio 28 agosto 10, 18:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Prego Blek, è un piacere scambiare quattro "epistolari" chiacchere!
Ti posto un video di produzione casalinga dove compare lo scambio della Hornby, trasformato per l'occasione in corrente alternata con il sistema a tre rotaie Marklin....sullo scambio sono ben visibili i dentini di presa di corrente del positivo, marca Peco, e le rotaie, quelle sopra il minimodulo sono a finto doppio scartamento per consentire al pattino della loco di prendere corrente; come vedi funziona molto bene e nella fase "critica" del passaggio sul cuore va d'incanto!

YouTube - Minimodulo

Le rotaie sono Vitrain e questo binario flessibile, che vedi tagliato e sagomato in opera, costa 2,50 ed è lungo circa 90 cm., lo scambio io lo pagato 10 euro.....non lo so quanto lo faccia pagare il tuo negoziante.....le confezioni di espansione del tracciato sono comprese tra i 29 ed i 38 euro, calcolando che in ognuna delle confezioni ci sono due scambi e la variazione di prezzo è data dalla quantità dei binari, sono comunque convenienti.
Di altra marca, molto convenienti, ci sono anche i Pico, se poi vuoi salire di prezzo allora ci sono Peco e Roco.....c'è nè per tutte le tasche quando si tratta di corrente continua.....per l'alternata è tutt'altra cosa!

Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 28 agosto 10 alle ore 18:54
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 19:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Non so davvero nulla di trenini in corrente alternata.
E soprattutto che differenze ci sono sui binari rispetto alla continua...
Vecchio 29 agosto 10, 19:36   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Talking

Il sistema in corrente alternata sfrutta un conduttore centrale per il positivo e le due rotaie sono il polo negativo; le loco sono dotate di un pattino di presa di corrente che striscia sul conduttore centrale.
Per la corrente continua non è presente il conduttore centrale ed una rotaia è il polo positivo e l'altro è per il polo negativo.
Sono due sistemi diversi ma usando il sistema in C.A. hai una migliore conducibilità ma a livello riproduzionistico è antiestetico il conduttore centrale.
Lo scopo raggiunto nel video postato era di adattare dei binari in C.C. in C.A., risparmianto dei bei soldini, e l'esperimento è felicemente riuscito; serve per riprodurre una banchina di un porto simulando il doppio finto scartamento, in realtà la terza rotaia non è altro che il conduttore centrale
Ciao, Carlo
Vecchio 30 agosto 10, 00:56   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2009
Ciao!

Benvenuto.....vedi che le passioni non passano neanche dopo 30 anni?
I binari Hornby sono tra i piu' economici,compatibilissimi con i Lima di 30 anni fa e anche gli scambi io li ho pagati 9 euri l'uno!Ci puoi stare no?
Io per pulirli ho sempre usato alcool e da ragazzetto usavo lo SGOMMATUTTO quello per pulire le pentole, adesso uso delle gomme puilisci binari della Hornby, ma come ti hanno ampiamente illustrato ci sono anche della Roco...etc
Io non userei la lana d'acciaio perche' lascia le fibre in giro che prima o poi finiscono nei magneti dei motori elettrici delle Locomotive.....Ci son gia' passato!
Quando usi alcool o trielina etc okkio a non toccare mai i colori delle locomotive,lavati le mani dopo che hai usato tali prodotti prima di prendere in mano un rotabile!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 02:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Benvenuto.....vedi che le passioni non passano neanche dopo 30 anni?
I binari Hornby sono tra i piu' economici,compatibilissimi con i Lima di 30 anni fa e anche gli scambi io li ho pagati 9 euri l'uno!Ci puoi stare no?
Io per pulirli ho sempre usato alcool e da ragazzetto usavo lo SGOMMATUTTO quello per pulire le pentole, adesso uso delle gomme puilisci binari della Hornby, ma come ti hanno ampiamente illustrato ci sono anche della Roco...etc
Io non userei la lana d'acciaio perche' lascia le fibre in giro che prima o poi finiscono nei magneti dei motori elettrici delle Locomotive.....Ci son gia' passato!
Quando usi alcool o trielina etc okkio a non toccare mai i colori delle locomotive,lavati le mani dopo che hai usato tali prodotti prima di prendere in mano un rotabile!
Ottima motivazione, ma ho usato la lana d'acciao sotto il getto d'acqua.
Il mio dubbio semmai è se abbia reso poroso il metallo dei binari favorendo il successivo "annerimento" dato dallo scintilliò tra i metalli delle ruote e dei binari stessi...
Vecchio 30 agosto 10, 12:45   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Complimenti Fabio, hai sollevato una considerazione da non trascurare e che, a me, non mi ha nemmeno sfiorato.....motivo in più per non usare la paglietta di ferro.
Blek per ora falli girare così e poco alla volta magari due o tre binari al mese, uno scambio.....ti rifai il tracciato.....ormai siamo a settembre......si avvicina il Natale.....
Ciao, Carlo

Bookmarks