22 agosto 10, 12:05 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator | LGB in Romagna
Ieri sono andato a trovare un caro amico, vittima della nostra medesima malattia. Come cura si è tuttavia prescritto un impianto nel giardino di casa a base di materiale LGB. Si tratta di una scala poco diffusa in Italia, ben più popolare (tanto per cambiare) in Germania e negli USA. I materiali nascono per essere utilizzati all'aperto e, contrariamente alle "nostre" scale, non soffrono gli agenti atmosferici. L'impianto è stato di recente digitalizzato e ci siamo divertiti a far girare fino a tre convogli contemporaneamente. A me il duro compito di dirigere il traffico, comandando i numerosi deviatori elettrici. Non è mancato neppure un incidente ferroviario quando il convoglio merci trainato dalla macchina a vapore si è infilato nel binario tronco della rimessa, rovinando contro un paio di carri e la diesel di manovra in essa ricoverata. Per fortuna nessuna vittima L'impianto è ancora in fase di realizzazione; attualmente è in corso di completamento la catenaria e presto arriveranno altri rotabili della Retica. L'obbiettivo infatti è quello di riprodurre scenari tipicamente svizzeri. Qualche rotabile stona con il resto ma l'importante è divertirsi e la missione, in questo senso, è certamente compiuta! Vi lascio con qualche foto. |
22 agosto 10, 13:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
|
Capperi Ilmax, davvero bello! Se poi sopravvive agli agenti atmosferici... Non mi è chiara però la scala, ovvero il fattore di riduzione. La conosci?
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
22 agosto 10, 15:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Complimenti Max!!!!, davvero un opera pregevole, io non sapevo neppure che la LGB costruisse materiale della ferrovia Retica. La scala, se non vado errato, è la G (1:22,5) è molto apprezzata per il suo realismo nei dettagli....giustamente il prezzo è di conseguenza! Ho trovato questo sito di un negozio on-line americano: LGB Model Trains, LGB Locomotives, Garden Train Sets, G Scale Model Trains, ...rende bene l'idea. Una domanda Max, ma la palificazione che avete usato sembra essere simile, ovviamente non per scala, a quella della Sommerfield che viene usata per gli "Strassenbahn" ossia per i tram....almeno io ho quella in scala H0 che userò per l'unico tram della Roco che posseggo......è solo un impressione o la catenaria è quella per il tram? Ciao, buona domenica ed ancora complimenti..... Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
22 agosto 10, 15:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
| .....mi sono risposto da solo.....ho girovagato sul sito che ho postato in precedenza.....è l'unico tipo di palifiacazione che viene fornito dalla casa, o meglio, così mi è parso di capire! .....domanda Max.....avete preso in considerazione, viste le generose dimensioni della scala, di riprodurre la palificazione della RhB con adeguata autocostruzione?.....per i pali potreste usare quelli di nuovo tipo ricavandoli da un profilato " doppia T o H" che dir si voglia (quelli di vecchio tipo sono in legno e magari, anche impermeabilizzandolo adeguatamente richiederebbe pur sempre una costante manutenzione)....il più sarebbe realizzare la mensola....e la catenaria......forse facevo meglio a stare zitto!!!!! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
22 agosto 10, 22:36 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Grazie per i complimenti, che girerò all'amico autore di cotanta meraviglia Se vedete lo spazio angusto in cui ha potuto realizzare il tutto... Da non credere. Per quanto riguarda la palificazione, non essendo l'autore dell'impianto non posso fare altro che prendere atto del suggerimento e di rivolgerlo a chi di dovere Il mio contributo si limita alla consulenza tecnica per ciò che concerne l'impianto elettrico e alcuni accorgimenti di meccanica. Aggiungo che l'intera palificazione è autocostruita, pezzo per pezzo, a sola esclusione dei supporti isolanti della linea aerea, di produzione LGB. |
23 agosto 10, 08:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Ho visto , sul sito che ho postato prima, che la LGB fornisce solamente i supporti, volendo sfruttarli è l'unica tipologia di palo che poteva adottare....altrimenti avrebbe dovuto fare di sana pianta anche i supporti, nonchè la catenaria, visto che l'originale non ha solamente il filo di contatto ma anche quello di sostegno....effettivamente sarebbe diventato un lavoro faraonico.... Anche se il tuo è stato un lavoro di consulenza tecnica è pur sempre una grande soddisfazione aver partecipato alla realizzazione di quest'impianto, visto che è per esterni, non sarà tanto semplice isolare i collegamenti elettrici dagli agenti atmosferici e mantenere l'armamento in perfetta efficienza..... Ancora tanti complimenti e, penso che tu faccia cosa gradita non soltanto a me, se invii qualche altra informazione su questo impianto poichè della scala G non si sa molto...... Buona giornata, ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
23 agosto 10, 21:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
24 agosto 10, 19:13 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Drifting in Romagna | TarloRC | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 3 | 12 agosto 10 07:21 |
25 APRILE gara OPEN in ROMAGNA | crypto | Categoria F3K | 6 | 06 febbraio 10 15:13 |
Pista in Romagna | IMEIV | Incontri Modellistici | 2 | 07 settembre 08 08:13 |
Volo Indoor Emilia Romagna | MighelR/C | Modellismo | 0 | 19 marzo 08 09:57 |