31 agosto 10, 20:48 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
01 settembre 10, 15:17 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
| Citazione:
pensavo una cosa: e se solo al sotto del piano dei binari aggiungo un nuovo livello di compensato 0,5mm? Magari fissato con del biadesivo piuttosto che con la vinilica... che ne pensi?
__________________ La vita è un workaround | |
01 settembre 10, 16:35 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Non credo che sia sufficente a far sì che mantenga la giusta rigidità del piano nel tempo....può essere un'idea ma sinceramente non ci scommetterei....quando vai a mettere la massicciata e necessariamente devi usare acqua e detersivo ed acqua e vinavil, anche se c'è il sughero fra il binario ed il legno l'umidità passa comunque sul paino ed è lì che si imbarca il legno; oppure è sufficente un minimo di umidità anche nell'aria per far variare il piano....il compensato di pioppo ahimè ha questo grande problema e, si riperquote maggiormente quanto più grande è il pezzo! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 01 settembre 10 alle ore 16:39 |
02 settembre 10, 17:03 | #54 (permalink) Top |
|
Altro quesito: vidi una discussione tempo fa (che però ho perso... forse su un altro forum ) mi pare sulla posa dei binari flessibili. Notai che un utente saldava il binario al sughero in prossimità della fine dello stesso, lasciano pochi millimetri tra un binario e l'altro. La mia domanda è: come fare poi per garantire la continuità elettrica e la connessione tra questi 2 binari se, essendo stati saldati alla base, è praticamente impossibile inserire le scarpette? Grazie!
__________________ La vita è un workaround |
02 settembre 10, 17:20 | #55 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ad ogni buon conto è sempre meglio usare le scarpette, magari togli parte della traversina finale e le inserisci tranquillamente, c'è chi addirittura le salda le scarpette ai binari.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
02 settembre 10, 17:47 | #56 (permalink) Top |
|
Ciao Carlo... grazie come sempre per l'esauriente risposta. Il problema sta sorgendo (per ora solo nella testa ) per la posa dei binari flessibili: ho notato che molti, specialmente per ottenere un raggio di curvatura ad-hoc, li fissano con puntine (e successivamente li incollano) lasciando le estremità senza scarpette... A questo punto lascerò anch'io meno di 5 mm tra binario e binario e vado di saldatore, onde evitare complicazioni nel dover inserire una scarpetta in condizioni sfavorevoli... grazie
02 settembre 10, 18:12 | #57 (permalink) Top |
|
Prego Fabrizio... per tenere in posizione il flessibile puoi utilizzare tranquillamente delle puntine da disegno, per intenderci quelle sagomate che sono molto comode nel fissaggio, ci sono comunque tipi di flessibili che mantengono la forma che gli dai, tipo i Peco, ed altri tipo Roco o Vitrains che tendono a ritornare diritti da soli..... Comunque è meglio togliersi ogni dubbio prima che dopo, quindi fai bene a domandare.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
13 settembre 10, 11:48 | #58 (permalink) Top |
|
Salve a tutti! Con che colori mi consigliate di sporcare o rendere vissuta questa stazione? http://www.capotrenomodels.com/detta...ti.php?mod=531 Grazie
17 settembre 10, 14:25 | #59 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti! Oltre a come "sporcare" la stazione (vedi post di cui sopra) avrei da chiedervi: visto che ormai ho già listellato il compensato (per il quale il buon Carlo ha consigliato d'andarci cauto visto l'estrema flessibilità), consigliate qualche prodotto (tipo vernice) per preservarlo dall'umidità o comunque per salvaguardarlo? Avete consigli per l'occasione? Grazie
26 settembre 10, 21:22 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008 Residenza: Brindisi
|
Ragazzi Volevo sapere se i binari flessibili si possono facilmente piegare con le mani, io devo prenderne alcuni perche vorrei fare diciam un piccolo circuito. Dato che non ho per niente praticita per queste cose, non ho mai avuto un flessibile in vita mia, mi chiedevo se si gestiscolo facilmente, vorrei prendere dei tillig. |
Bookmarks |
| |