Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 10, 20:48   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
dopo un lungo periodo di impegni vari e ferie mi riaffaccio sul forum.
Approfitto della discussione di Fabrizio per esprimergli un grande benvenuto e per un rapido saluto a tutti voi prima di rimettermi in pari con la lettura dei messaggi (vedo che l’estate vi ha mantenuto molto attivi…!)
A presto,
Ciao!!
Ciao Tiziano, ben ritrovato!
Vecchio 01 settembre 10, 15:17   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Data registr.: 04-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Prego Live!, dovresti cambiare il piano dei binari e metterlo direttamente da 10 mm. in multistrato è l'unico che garantisca una durata nel tempo, anzi alcuni arrivano ad uno spessore di 15 mm.....visto che hai già fatto il piano in compensato di pioppo, credo da 5 mm. ti conviene "controventarlo" nella struttura, ossia mettere altri rinforzi trasfersarlmente/longitudinalmente rispetto a quelli che hai già messo (+/- 45°) in modo tale da rendere meno elastico il piano d'appoggio quindi ad offrime il minor movimento possibile al legno.
Se dovessi applicare un'altro strato di compensato rul quello già esistente, dovresti usare una quantità eccessiva di colla vinilica e, la medesima contenendo acqua farebbe ringobbire il compensato.....
Il piano "unico" dei binari va bene se non devi fare cospicui cambi di quota al tracciato altrimenti ti conviene fare come nell'allegato di Marklin Magazine che ti invio, tutto il tracciato deve essere preventivamente pianificato nei minimi particolari e nel realizzare la base del plastico devi già sapere dove e come mettere i rilievi. Quello che ti invio vuole essere solo esplicativo a quanto detto in precedenza ed è a grandi linee la struttura base che ogni plastico dovrebbe avere......mi rendo anche conto che non sia del tutto semplice, ma non impossibile, poi ognuno, raccolte e sentite altre esperienze fa e decide di conseguenza.....
Buona lettura, anche se il testo è in tedesco, quello che ti interessa è verso la fine del pdf.....
Ciao Carlo,

pensavo una cosa: e se solo al sotto del piano dei binari aggiungo un nuovo livello di compensato 0,5mm?

Magari fissato con del biadesivo piuttosto che con la vinilica... che ne pensi?
Vecchio 01 settembre 10, 16:35   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Non credo che sia sufficente a far sì che mantenga la giusta rigidità del piano nel tempo....può essere un'idea ma sinceramente non ci scommetterei....quando vai a mettere la massicciata e necessariamente devi usare acqua e detersivo ed acqua e vinavil, anche se c'è il sughero fra il binario ed il legno l'umidità passa comunque sul paino ed è lì che si imbarca il legno; oppure è sufficente un minimo di umidità anche nell'aria per far variare il piano....il compensato di pioppo ahimè ha questo grande problema e, si riperquote maggiormente quanto più grande è il pezzo!
Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 01 settembre 10 alle ore 16:39
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 17:03   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Altro quesito: vidi una discussione tempo fa (che però ho perso... forse su un altro forum ) mi pare sulla posa dei binari flessibili.
Notai che un utente saldava il binario al sughero in prossimità della fine dello stesso, lasciano pochi millimetri tra un binario e l'altro.

La mia domanda è: come fare poi per garantire la continuità elettrica e la connessione tra questi 2 binari se, essendo stati saldati alla base, è praticamente impossibile inserire le scarpette?

Grazie!
Vecchio 02 settembre 10, 17:20   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da liveforever Visualizza messaggio
Altro quesito: vidi una discussione tempo fa (che però ho perso... forse su un altro forum ) mi pare sulla posa dei binari flessibili.
Notai che un utente saldava il binario al sughero in prossimità della fine dello stesso, lasciano pochi millimetri tra un binario e l'altro.

La mia domanda è: come fare poi per garantire la continuità elettrica e la connessione tra questi 2 binari se, essendo stati saldati alla base, è praticamente impossibile inserire le scarpette?

Grazie!
Per garantire la continuità elettrica è sufficiente saldare al disotto o di spalla sul piano del ferro, ad entrambe le rotaie un filo; pariteticamente se la distanza non è superiore a 0,5 mm. le rotaie si saldano a stagno tranquillamente.
Ad ogni buon conto è sempre meglio usare le scarpette, magari togli parte della traversina finale e le inserisci tranquillamente, c'è chi addirittura le salda le scarpette ai binari....
Ciao, Carlo
Vecchio 02 settembre 10, 17:47   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Ciao Carlo...

grazie come sempre per l'esauriente risposta.
Il problema sta sorgendo (per ora solo nella testa ) per la posa dei binari flessibili: ho notato che molti, specialmente per ottenere un raggio di curvatura ad-hoc, li fissano con puntine (e successivamente li incollano) lasciando le estremità senza scarpette...
A questo punto lascerò anch'io meno di 5 mm tra binario e binario e vado di saldatore, onde evitare complicazioni nel dover inserire una scarpetta in condizioni sfavorevoli...

grazie
Vecchio 02 settembre 10, 18:12   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Prego Fabrizio...
per tenere in posizione il flessibile puoi utilizzare tranquillamente delle puntine da disegno, per intenderci quelle sagomate che sono molto comode nel fissaggio, ci sono comunque tipi di flessibili che mantengono la forma che gli dai, tipo i Peco, ed altri tipo Roco o Vitrains che tendono a ritornare diritti da soli.....
Comunque è meglio togliersi ogni dubbio prima che dopo, quindi fai bene a domandare....
Ciao, Carlo
Vecchio 13 settembre 10, 11:48   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Salve a tutti!

Con che colori mi consigliate di sporcare o rendere vissuta questa stazione?

http://www.capotrenomodels.com/detta...ti.php?mod=531

Grazie
Vecchio 17 settembre 10, 14:25   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Ciao a tutti!

Oltre a come "sporcare" la stazione (vedi post di cui sopra) avrei da chiedervi:
visto che ormai ho già listellato il compensato (per il quale il buon Carlo ha consigliato d'andarci cauto visto l'estrema flessibilità), consigliate qualche prodotto (tipo vernice) per preservarlo dall'umidità o comunque per salvaguardarlo?

Avete consigli per l'occasione?

Grazie
Vecchio 26 settembre 10, 21:22   #60 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2008
Ragazzi

Volevo sapere se i binari flessibili si possono facilmente piegare con le mani, io devo prenderne alcuni perche vorrei fare diciam un piccolo circuito.

Dato che non ho per niente praticita per queste cose, non ho mai avuto un flessibile in vita mia, mi chiedevo se si gestiscolo facilmente, vorrei prendere dei tillig.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks